ARCHIVIO: questo č il vecchio sito FIAB (anni 1998 - 2012)

FIAB
new Aggiornato il 18 settembre 2009 new
FIAB onlus FIAB onlus
  Provincia di Bergamo

Bergamo
  20/9 Fermiamoci nella creazione e approfondiamo la conoscenza della Valle Seriana new

Ore 9.15 ritrovo nella sede di A.Ri.Bi., Associazione per il rilancio della bicicletta, presso la Cittadella dello Sport, Via Gleno 2/d, e partenza per un percorso suddiviso in tre fasi, seguendo sempre la bella e suggestiva ciclopedonale della Valle Seriana. Prima meta il Parco di Villa di Serio, dove si uniranno altri partecipanti per raggiungere il Parco di Pradalunga. Un momento di ristoro e poi si riparte verso la Stazione del Tram di Albino, dove è previsto l'incontro con l'organizzazione Biciseriando, che accompagnerà il gruppo al Parco di Ponte Nossa per la visita dei Magli. Iscrizione entro Giovedì 17/9 ai seguenti numeri: Gabriella 347 8432329; Daniela 035 751014; Centro diocesano per la Pastorale Sociale 035 4598550; Adriana per Biciseriando 335 5845966.
A cura di: Fiab A.Ri.Bi, Centro Diocesano per la Pastorale Sociale, Biciseriando

Curno
  20/9 Stradafacendo 2009: libera l’energia!

Ore 9.30 ritrovo nel centro di Curno per una biciclettata di 8 km che tocca luoghi legati al tema dell’energia alternativa, per scoprire come il territorio sfrutta in modo sostenibile le fonti energetiche; in parallelo, una camminata sullo stesso percorso. A ogni tappa punto ristoro e intrattenimento. Ore 16.00 ritorno al centro di Curno e spettacolo. Iscrizione obbligatoria presso l’Oratorio “J. Popieluszko” o presso “Trasporto Amico”, costo 10€ (comprende ristorazione e maglietta dell’evento).
A cura di: Associazioni e gruppi del territorio di
Curno coordinati dal comitato Stradafacendo.

Romano di Lombardia
  18/9 Alla scoperta del nostro ambiente: biciclettata da Romano a Crema
  Ore 12.30 partenza dal cortile della “Don Milani”. Pranzo al sacco. Arrivo a Crema alle 15.30 circa e rientro alle 20.00 circa.
Iscrizioni presso l’Istituto “Don Milani” nella
  prima settimana di scuola, a cura dei docenti, gratuita per gli studenti del liceo (anche con bici messe a disposizione dall’istituto).
A cura di: Istituto di Istruzione secondaria Superiore Liceo “Don Milani”, Romano di Lombardia
  20/9 Di castello in castello: biciclettata da Romano a Soncino

Ore 10.30 partenza dal cortile della scuola “Don Milani”, arrivo a Soncino alle 12.30 circa e rientro alle 19.00. Pranzo al sacco. Partecipazione gratuita, proposta per studenti del liceo, genitori e amici. Iscrizioni presso l’istituto nella prima settimana di scuola, a cura dei docenti (anche con bici messe a disposizione dall’istituto).

Provincia di Brescia

Brescia
  23/9 Censimento dei ciclisti

In due fasce orarie (7.30-9.30 e 17.30-19.30) i volontari degli Amici della Bici si dispongono in 10 punti del centro storico e contano i ciclisti in transito, rilevando anche diversi dati (età, sesso, chi va contromano, chi sta sulle piste, chi porta il casco). Informazioni allo sportello “Più bici a Brescia” in Piazza della Loggia, giovedì pomeriggio o sabato mattina.
A cura di: Fiab Amici della Bici “C. Ponzanelli” Brescia

Castelcovati
  19/9 Scuolainbici

Ore 10.00 partenza dal piazzale della Scuola Secondaria di Castelcovati. Biciclettata lungo le piste ciclabili del paese, con percorsi che valorizzano scorci ambientali e strutture pubbliche di interesse artistico. Ritorno alle 11.30 circa. Partecipazione gratuita, iscrizione presso la segreteria della scuola entro il 16/9.
A cura di: Istituto Comprensivo“Martin Luther King” di Castelcovati.

Provincia di Como

Carimate
  16-22/9 A scuola con il Bicibus

Ogni giorno gli allievi dell’IC Figino Serenza e della Scuola Media di Carimate vengono accompagnati nel tragitto casa-scuola da docenti e genitori in bicicletta, con la collaborazione della Polizia Locale. Per tutto l’anno scolastico si ripete l’iniziativa ogni sabato.
A cura di: I.C. Figino Serenza e Scuola Media Statale di Carimate

Castelnuovo Bozzente, Cavallasca e Uggiate Trevano - Parco del Lura

Info: 031 901491, info@parcolura.it
A cura di: Consorzio Parco del Lura, con la collaborazione di Lions Club Saronno

Sorico
  21-26/9 BICIBUS per gli alunni della Scuola Primaria di Sorico new

Ore 7.30 Sorico. Per una settimana l'associazione Pedaleggiando organizza il servizio di BICIBUS accompagnando a scuola in bici gli alunni della scuola primaria "Giovanni Paolo II" di Sorico lungo la pista ciclopedonale che costeggia il fiume Mera. Previste fermate in più punti. Partecipazione gratuita, pedaleggiando@tiscali.it

27/9 Giro nella Riserva Naturale Pian di Spagna new

Ore 14.30, ritrovo presso la Scuola Primaria "Giovanni Paolo II", località Ponte del Passo. Facilissima passeggiata, adatta soprattutto alle famiglie con bambini, nella Riserva Naturale "Pian di Spagna" alla scoperta del centro di inanellamento "La Lodoletta", dove sarà possibile osservare il lavoro degli inanellatori e ascoltare la incredibile vita degli uccelli migratori. Rientro alla Scuola previsto alle 18. Partecipazione gratuita. Info: pedaleggiando@tiscali.it

Provincia di Cremona

Cremona
  18/9 Censimento dei ciclisti

Dalle ore 7.30 alle 10 e dalle 17 alle 19 in due punti in prima periferia urbana vengono contati i ciclisti in transito verso il centro rilevando anche diversi dati (età, sesso, chi usa la ciclabile, chi porta il casco).
A cura di: FIAB Biciclettando Cremona

19/9 Percorsi ambientali e di civiltà rurale nella campagna cremonese

Ore 13.30 partenza da piazza Stradivari per un percorso sull’Argine Maestro della Golena del Po nel parco di Farisengo e visita guidata alle cascine di Gerre del Pesce, Gerre del Sole, Ugolani Dati, Gerre degli Ugolani, Colombaie, Benini, nei comuni di Stagno Lombardo e Bonemerse. Partecipazione gratuita.
A cura di: FIAB Biciclettando Cremona

20/9 Borgo in bici new

Ore 9.00 ritrovo in Piazza Patrioti, quartiere Borgo Loreto, per giro in bicicletta in città, e ritorno a Borgo Loreto, cortile della scuola Stradivari. La manifestazione Borgo in Bici rientra nella programmazione delle attività del laboratorio Borgo in rete, promuove l'uso della bicicletta per il progetto ECO in città: Cremona tra Eventi, Cantieri e Orari (Piano territoriale degli orari). Partecipazione gratuita.
A cura di: Comune di Cremona (Ufficio periferie, Ufficio tempi, Ufficio mobilità e traffico, Polizia Municipale, Ufficio ecologia, Politiche educative) in collaborazione con le associazioni del quartiere Borgo Loreto e con FIAB Cremona

Soresina
  22/9 Ecomuseo e i percorsi dell'acqua

Ore 9,50, ritrovo nel cortile dell’ITCG Ponzini, ore 10.15 partenza per un percorso su strada statale (per sensibilizzare alla costruzione della pista ciclabile Soresina-Castelleone), in un paesaggio caratterizzato dal risultato della relazione tra uomini e ambiente. Ore 11 circa, arrivo all'Ecomuseo di Castelleone, visita e rinfresco. Ore 13, partenza con rientro a Soresina previsto per le 13.45. Partecipazione gratuita. Iscrizione presso la segreteria dell’ITCG Ponzini per alunni dell'istituto, genitori e amici.
A cura di: Provincia di Cremona, con la collaborazione dei Comuni di Soresina, Castelleone, Pro Loco Soresina, Polizia Locale, Soccorso Anlus, Società Sportiva Gilbertina, ITCG Ponzini

Provincia di Lecco

Colico
  19/9 Tuttinbici e mostra sulla mobilità e l'uso della bicicletta new

Dalle ore 14.30 alle ore 19.00, presso il negozio FOR BIKE, via Nazionale -SS36- 23823 Colico (LC) un meccanico sarà a disposizione per fare il ceck up gratuito della tua bici.
Info: pedaleggiando@tiscali.it

Lecco
  18-21/9 Tuttinbici e mostra sulla mobilità e l'uso della bicicletta

Dal 18/9 fino alla serata del 21/9, presso la sede dell’associazione “La Casa sul Pozzo”, mostra sulla mobilità in bicicletta e storia della bici con visita alla ciclofficina. Sono invitati

gruppi di classi delle scuole primarie e secondarie della città oltre ai cittadini. Il 20/9 dalle 14.00 alle 18.00 sul lungolago di Lecco un piccolo stand su mobilità sostenibile/pedibus e una biciclettata per famiglie, con visita alla mostra e merenda per i bambini; ritorno al lungolago e giochi con le biciclette fino alle 18.00. Partecipazione gratuita.
A cura di: Comune di Lecco in collaborazione con Cooperativa ECO 86, Associazione “La Casa sul Pozzo”, Ciclofficina.

Lecco - Milano - Sesto Calende new
  19 e 20/9 La GrandeGronda tutti insieme

Due giorni lungo fiumi e canali Lombardi per un unico itinerario ciclabile di 170 km.

delle Cave di Milano (arrivo nel pomeriggio).
Info: pedalgronda@tiscali.it

Provincia di Lodi

Lodi
  12/9 Da Laus a Lodi, la storia di Lodi in bicicletta

Ore 9.00 ritrovo in Piazza della Vittoria. Il professor Ercole Ongaro, storico lodigiano, guiderà i partecipanti lungo i percorsi storici della città; ritorno previsto alle 13.00 in Piazza della Vittoria. Partecipazione gratuita (costi di assicurazione coperti dal Comune di Lodi).
A cura di: Comune di Lodi e Fiab Ciclodi

12/9 Chi sceglie la bici merita un premio

Alle ore 8 e alle ore 15 ai cittadini che si recheranno in centro in bici i volontari di Fiab Ciclodi daranno un piccolo premio e informazioni sui progetti per la ciclabilità e sull’associazione.
A cura di: Fiab Ciclodi in collaborazione con Ufficio Mobilità Ciclistica del Comune di Lodi

12/9 Bici Day

Ore 16.00 in Piazza Castello “Bicisicura”: messa a punto delle biciclette. Promozione Easy Tag (etichettatura bici).Vendita all’asta di bici usate rimesse a nuovo per l’occasione dalla cooperativa sociale “Aiutiamoli” in collaborazione con Fiab Ciclodi.
A cura di: Comune di Lodi e Fiab Ciclodi

13/9 Il Lodigiano e i suoi tesori

Ore 14.30 partenza da piazza Castello per una serie di visite culturali, nell’ambito della manifestazione “Il Lodigiano e i suoi tesori”, organizzata dalla Provincia. Visite: Santuario di Santa Maria della Fontana; San Rocco, Oratorio e, nei pressi, macchinari del vecchio

mulino; Dovera, santuario della Beata Vergine del Piastrello; Roncadello,Villa Barni. Alle 18.30 circa ritorno a piazza Castello. Iscrizione alla partenza (€1 per l’assicurazione).
A cura di: Fiab Ciclodi in collaborazione con la Provincia di Lodi
  17/9 In bici in sicurezza

Corso di educazione stradale presso la Scuola Elementare “G. Agnelli” al quartiere Riolo, per conoscere la segnaletica, in particolare quella dedicata alla bici. Il corso è gratuito e scaturisce dal premio alla classe 2 A della scuola, assegnato da Fiab Ciclodi per la partecipazione al concorso di disegno nell’ambito della manifestazione Bimbimbici.
A cura di: Fiab Ciclodi

19/9 Città d'arte e cultura della bici

Ore 10.00 ritrovo in piazza Duomo. Visita in bici alla città e ai suoi monumenti; pranzo presso il parco del Belgiardino. Pomeriggio: pedalata sulla ciclabile da Lodi a Mairago passando per Arcagna e sulle sponde dell’Adda e della Muzza; ritorno a Lodi stazione FS alle 18.00 circa. Iscrizione entro il 16/9 (tel. 3391688960; €2 per l’assicurazione).
A cura di: Comune di Lodi, circuito “Città d’arte”, Assessorato al Turismo e Fiab Ciclodi.

22/9 In bici da Lodi a Bruxelles: obiettivo 15%

Ore 21.00 presso l’Aula Magna del Liceo “Verri”, in via San Francesco 11, serata pubblica rivolta a tutte le forze politiche lodigiane per illustrare la richiesta di Fiab Ciclodi di inserire nel programma elettorale l’adesione alla Carta di Bruxelles, con

l'impegno al raggiungimento di diversi obiettivi fra cui almeno il 15% di spostamenti in bicicletta nel proprio territorio entro il 2020.
A cura di: Fiab Ciclodi.
  27/9 Costeggiando il canale della Muzza

Ore 14.30 ritrovo in piazza Castello. Biciclettata al Belgiardino, poi lungo il canale verso Montanaso fino a raggiungere il ponte napoleonico delle Zelasche, proseguendo poi lungo l’altra sponda del canale fino all’allevamento di anguille in località Sesmones di Cornegliano Laudense. Percorso di circa 20 km di cui circa 70% sterrato e 30% asfalto. Ritorno a Lodi alle 18.00 circa. Partecipazione gratuita, iscrizione presso Fiab Ciclodi.
Info: Pina 3391688960.
A cura di: Consorzio
Muzza Bassa lodigiana e Fiab Ciclodi.

27/9 Pedalando da Lodi a Brembio

Ore 10.00 partenza da Piazza Castello. Percorso in bicicletta da Lodi a Brembio con sosta nelle frazioni Polenzone, Monasterolo e Ca’ del Parto. A conclusione, degustazione di prodotti tipici. Rientro a Lodi previsto per le 14.30. Partecipazione gratuita, iscrizione alla partenza. A cura di: Provincia di Lodi e Fiab Ciclodi.

Provincia di Mantova

Mantova
  16-22/9 Ciclofficina

Dalle ore 8.00 alle 13.00 presso la Scuola Media “Maurizio Sacchi”, via Gandolfo 17/A, i ragazzi della Ciclofficina Sacchi eseguono un controllo gratuito e piccole riparazioni alle bici dei loro compagni.
A cura di: Fiab Mantova.

20/9 Sì alla bicicletta, no alla doppietta

Ore 15.30 partenza da via Goito per un ciclotour nella Riserva naturale della Vallazza, per dire no alla caccia. Ritorno in Via Goito alle 18.30 circa. Partecipazione gratuita.
A cura di: LAV Mantova e Fiab Mantova.

21/9 Ciclabili in rete: un Biciplan della Grande Mantova

Ore 9.00 presso la sala “M. Chiaventi” della Provincia, via Don Maraglio, Mantova, convegno propositivo-progettuale per lo studio di una rete di piste ciclabili che colleghi i Comuni del’hinterland di Mantova. Ingresso libero.
A cura di: Fiab Mantova

22/9 Viaggio tra passato e presente

Ore 9.00 ritrovo presso l'Istituto Superiore Bonomi Mazzolari, via Amadei 35, e partenza per un giro in bicicletta alla scoperta di aspetti storici e sociali di Mantova e dintorni, guidati da insegnanti e studenti del settore turistico dell'istituto. Ritorno previsto alle 12.30. Partecipazione gratuita. Iscrizione entro il 15/9 scrivendo a isboma@conteanet.it
A cura di: Istituto Superiore Bonomi Mazzolari

Ostiglia
  20/9 Alla scoperta della ferrovia abbandonata

Ore 9.30 ritrovo al Municipio, alle 10.00 partenza in bicicletta per le vie di Ostiglia, con sosta alla vecchia stazione ferroviaria, e arrivo alle 12.30 alle "Calandre" per il pranzo (libero). Alle 15.00 partenza per “La Bepa” attraversando la zona dell’ex ferrovia Ostiglia-Legnago. Iscrizioni entro il 13/9 (tel. 0386 32444, il_pifferaio@alice.it).
A cura di: Comune di Ostiglia e COPE “Il Pifferaio”

Ostiglia - Destra Secchia
  16-22/9 Andiamo a scuola in bicicletta

Nei giorni indicati gli studenti del Destra Secchia che frequentano le scuole superiori in Ostiglia, si recano a scuola in bicicletta.
A cura di: Consorzio Oltrepò mantovano e COPE “Il Pifferaio”

Poggio Rusco
  21/9 e ottobre Vado a scuola in bicicletta perché mi fa bene e mi diverto

Ore 7.30 dal parco giochi Le Piramidi, da piazzale Monteverdi, da piazzale Medaglie d'Oro e dal parco giochi di via Carnevale i bambini vengono accompagnati a scuola in bicicletta e, terminate le lezioni, riaccompagnati ai punti di partenza.
A cura di: COPE "Il Pifferaio"

26/9 Ora et pedala nelle terre matildiche della bassa padana

Ore 8.45 ritrovo alle scuole medie e partenza in bicicletta dei ragazzi e dei loro insegnanti per San Benedetto Po: sosta a San Rocco (monumento al contadino capolega) a Nuvolato (pranzo, visita al Museo Gorni e alla chiesa matildica di San Fiorentino), attraversamento del fiume Secchia, e per l'argine del Po arrivo a San Benedetto (visita alla basilica e ai suoi chiostri). Alle ore 18.30 partenza in treno per Poggio Rusco.
A cura di: IC di Poggio Rusco e COPE “Il Pifferaio”

Porto Mantovano
  16-9/9 In bici nel parco del Mincio

Ore 16.00 partenza dal Palazzetto dello Sport di Soave di Porto Mantovano per una biciclettata con itinerario nel Parco del Mincio fino al Centro Parco delle Bertone; qui risotto in allegria e presentazione del 2° volume della guida alla Ciclopista del Sole di Claudio Pedroni (Ediciclo Editore). Ritorno a Soave alle 19 circa. Iscrizione 5€.
A cura di: Comune di Porto Mantovano e Fiab Mantova

Quistello
  13/9 In bici seguendo la corrente del Secchia e del Po

Ore 14,00 partenza dal Parco Urbano Area Marchesi. Biciclettata sull'argine del Secchia (riva destra) e poi del Po, passando per Quingentole, Pieve di Coriano, Revere (eventuale visita al Castello). Rientro a Quistello verso le 18 e rinfresco. Partecipazione gratuita. Iscrizioni alla partenza.
A cura di: Comune di Quistello e CODAQ

San Giacomo delle Segnate
  13/9 Un giro per le corti sangiacomensi

Ore 9.00 partenza dal municipio per un giro in bicicletta delle corti agricole del comune. Sosta presso un agriturismo. Rientro alle 12.00 circa. Possibilità di pranzo, organizzato dall'AVIS locale presso l'Anfiteatro, al prezzo di 13€. Al pomeriggio mercatino "Il Rosso, il Nero, e...". Iscrizione gratuita (tel. 349 4931304, avis_segnate@hotmail.com).
A cura di: AVIS San Giacomo delle Segnate e COPE “Il Pifferaio”.

San Giovanni del Dosso
  13/9 Sbiciclettata settembrina

Ore 15.00 ritrovo all'Oratorio Don Bosco per consegna del bicchiere e del progamma delle tappe del tour enogastronomico per le corti del paese con assaggi di prodotti tipici locali. Ritorno al Don Bosco alle 19.00 circa. Qui maccheronata, busulàn, sbrisolona, ed estrazione a sorte di una bicicletta. Iscrizione entro il 6/9, solo per maggiori di 10 anni, costo 12€, tel. 4306242674.
A cura di: Pro Loco Dossese, Avis, Anspi.

Provincia di Milano

Abbiategrasso
  17/9 Al fiume in bici

Ore 8,00, ritrovo alla Scuola "Carducci-Correnti", plesso di via Palestro, partenza alle 8.30. Raggiunto in bicicletta il fiume Ticino in località Gabana, breve discesa lungo il fiume con i gommoni (rafting) e risalita in pullmino, ripresa delle biciclette e ritorno a scuola nel pomeriggio.
A cura di: Scuola Secondaria di Primo Grado Carducci-Correnti.

18/9 Terzo censimento delle biciclette

Dalle ore 7.30 alle ore 13.30 viene censito il flusso di biciclette in entrata e in uscita dal centro storico di Abbiategrasso.
A cura di: Fiab Abbiateinbici

19/9 Compila la carta d'identità della tua bicicletta

Dalle ore 15 alle ore 19.30, a chi porta la propria bicicletta al gazebo in piazza Marconi verrà compilata la carta d'identità della bici, completa di fotografia.
A cura di: Fiab Abbiateinbici

21/9 Settembre andiam, si può ancora pedalar

Ore 8.00 ritrovo alla Scuola "Carducci-Correnti", via Legnano 92, partenza alle 8.30 per una pedalata lungo l'alzaia del Naviglio fino all'abbazia di Morimondo (arrivo previsto alle 10) e visita guidata dell'abbazia. Partecipazione gratuita per gli allievi delle classi 2A e 2C con i loro insegnanti.
A cura di: Scuola Secondaria di Primo Grado Carducci-Correnti.

22/9 Seconda biciclettata tra le giuggiole

Ore 8.30 partenza dalla Scuola Carducci-Correnti, presso di Via Vivaldi 8. Percorso lungo la pista ciclabile fino a Robecco sul Naviglio. Soste a Castelletto, Cascina S. Maria (distributore di latte fresco), Cassinetta di Lugagnano (agriturismo L’Aia, fattoria didattica Laboratorio “Il frutteto antico”). Ritorno ad Abbiategrasso alle 13.30 circa. Partecipazione riservata ad allievi e insegnanti della scuola. Costo 6€.
A cura di: Scuola Secondaria di Primo Grado Carducci-Correnti e Fiab Abbiateinbici

Carpiano
  22/9 A scuola in bici

Ore 8.00 ritrovo in piazza Bernardino Luini - Acquedotto, Carpiano. Gli allievi della scuola elementare vengono accompagnati a scuola in bicicletta, con arrivo previsto alle 8.20 in corso Europa 8. Iscrizione presso la scuola.
A cura di: Fiab L’aBiCi Melegnano, in collaborazione con il Comune di Carpiano

Cassano d'Adda
  16-18 e, 21-22/9 Le acque superficiali dell'est milanese: Adda, Muzza, Martesana
  Ore 10.00 ritrovo alla stazione FS di Cassano per biciclettata sulle vie d'acqua e visita al centro storico di Cassano. Sosta con merenda rustica alla Cascina Isola Borromeo (15€ su prenotazione). Pedalata tranquilla, adatta a tutti, di 20 km pianeggianti lungo il Naviglio Martesana fino a Gorgonzola (arrivo alle 16 circa) con accompagnamento di una guida. Da Gorgonzola sono possibili percorsi liberi: proseguire fino a Milano sulla ciclabile della Martesana, raggiungere Milano con la M2, tornare a Cassano in treno.
Iscrizione (adulti 5€, gratis i ragazzi fino a 13 anni) entro il 12/9 alle ore 18, ciclo@infoadda.it, tel. 0363-360400 e 340 7735115.
Bici a noleggio in numero limitato.
  19/9 Natura e cultura tra Adda e Brembo
  Ore 10.15 ritrovo alla Cascina Isola Borromeo, a circa 2 km dalla stazione FS di Cassano. Biciclettata con accompagnamento di una guida da Cassano a Crespi d'Adda (pranzo libero), e ritorno attraversando il fiume Brembo e passando per Fara Gera d'Adda. Percorso di circa 30 km su piste ciclabili e strade secondarie, con fondo asfaltato e sterrato, un tratto nel bosco e una sola breve salita. Andatura tranquilla (10-12 km/h). Rientro alla Cascina Isola Borromeo alle 16.30. Iscrizione (adulti 5€, gratis i ragazzi fino a 13 anni) entro il 18/9 alle ore 18, ciclo@infoadda.it, tel. 0363 360400 e 340 7735115. Bici a noleggio in numero limitato.
  20/9 Tra acque e cascine nel Parco Adda Nord
  Ore 10.00 ritrovo alla stazione FS di Cassano d'Adda. Biciclettata con percorso misto (strade secondarie, piste ciclabili e leggero sterrato) ad anello, con visita ad aziende agricole locali, specializzate nella produzione di prodotti caseari di capra e di bufala. Rientro alle 13.30 circa alla Cascina Isola Borromeo (Cassano d'Adda). Possibilità di pranzo al ristorante dell'Isola Borromeo oppure al sacco nell'area pic nic lungo il fiume. Percorso di 25 km pianeggianti, andatura tranquilla, con accompagnamento di una guida.
Iscrizione (adulti 5€, gratis i ragazzi fino a 13 anni) entro il 18/9 alle ore 18, ciclo@infoadda.it, tel. 0363-360400 e 340 7735115.
Bici a noleggio in numero limitato.

Cerro al Lambro
  21-22/9 Pedalibus... a scuola in bici

I docenti in bicicletta accompagnano i ragazzi lungo il percorso ciclabile che porta alla scuola media di Cerro al Lambro, in via Marcolini 6. Tre punti di ritrovo: Riozzo, di fronte alla farmacia, ore 7.30; Riozzo, scuola elementare, ore 7.40; Mairano, Via Livelli di fronte alla SIFAVITOR, ore 7.40. Arrivo a Cerro alle 7.50. Il pedalibus torna alle frazioni partendo dal piazzale della scuola alle ore 13.30. Verrà premiata la classe più 'ecologica' (si calcoleranno i km percorsi da ogni componente del gruppo). Iscrizione gratuita presso la segreteria della scuola.
A cura di: IC Manzoni, Cerro al Lambro, Sez. Scuola Secondaria di Primo Grado A. Moro

Cologno Monzese
  26/9 La scuola va in bici

Ore 11.00 partenza dalla Scuola Media di Via Boccaccio 13. Biciclettata attraverso Cologno alla ricerca di monumenti, angoli pittoreschi e aree verdi. Ritorno alle 13.30 circa. Iscrizione (2€) presso la scuola, dal 7/9.
A cura di: IC ad Orientamento Musicale di Cologno Monzese

Cusano Milanino
  13/9 Pedalando... di parco in parco

Ore 8.00, ritrovo in Piazza Tienanmen per biciclettata nei parchi circostanti (Parco Nord, Parco S. Eusebio, Parco Cava Nord). Rientro previsto alle ore 13.30. Partecipazione 2€ (il ricavato è devoluto a una onlus del territorio). Iscrizione alla partenza o presso il Servizio Cultura, Sport e Tempo Libero, c/o Biblioteca Comunale, viale Matteotti 37.
A cura di: Comune di Cusano Milanino, Assessorato allo Sport e Tempo Libero

Lainate - Parco del Lura new
  6/9 Pedalando alla scoperta del torrente Lura 2009
  Cinque punti di partenza: Castelnuovo Bozzente (CO) sede Parco Pineta ore 8.45; Cavallasca (CO) sede Parco Spina Verde ore 8.15; Uggiate Trevano (CO) P.le Europa ore 8.15; Lainate (MI) P.zza V. Emanuele ore 8.15; Saronno (VA) P.za della Libertà ore 9.15. Nelle province di Como, Varese e Milano il Consorzio Parco del Lura di Cadorago promuove un'escursione ciclistica dalla sorgente del Lura alle porte della metropoli milanese. Ristoro ed estrazione a sorte di premi, il cui ricavato è destinato a iniziative benefiche.

Melegnano
  13/9 new In bici sul Sentiero dei Giganti. Rievocazione storica della battaglia di Zivido

Ore 9.00 ritrovo in piazza della Vittoria, Melegnano; ore 10.00 ritrovo al Borgo di Zivido. Il percorso seguirà il tracciato del Sentiero dei Giganti, facendo tappa nei luoghi della memoria storica del Comune di San Giuliano: Chiesa Romanica di Santa Maria e Castello di Zivido, Cascina Carlotta, Cascina Santa Brera, Rocca Brivio. Visita guidata della Rocca e pranzo al sacco nei giardini. Nel pomeriggio ritorno al Parco dei Giganti per assistere alla rievocazione storica della battaglia di Zivido organizzata, come ogni anno, dall'Associazione Culturale Zivido. Quota di partecipazione: 4€ per i soci FIAB e 5€ per i non soci. La quota comprende assicurazione per il tratto in bicicletta e visita guidata a Rocca Brivio. E’ necessario prenotare entro giovedì 10/9. In caso di maltempo sarà comunque possibile effettuare il pranzo al sacco e partecipare alla visita guidata a Rocca Brivio. Info: 335 75476520, labcmelegnano@ciclodi.it.
A cura di: Fiab l’aBiCi Melegnano, in collaborazione con il Punto Parco Rocca Brivio

19/9 Chi sceglie la bici merita un premio

Ore 15.30 in piazza Vittoria banchetto informativo e cioccolatino in omaggio a chi ha scelto di muoversi in bicicletta.
A cura di: Fiab l’aBiCi Melegnano

20/9 Spesa a impatto zero alla Cascina Virolo

Ore 15.00 partenza da piazza Vittoria per una biciclettata alla Cascina Virolo, dove è possibile acquistare i prodotti dell'orto. Partecipazione soci Fiab 1€, non soci 2€ (per l'assicurazione).
A cura di: Fiab l’aBiCi Melegnano

13/9 Green Bike per la festa degli alberi

Ore 10.15 ritrovo alla fermata M2 Gioia, per una biciclettata lungo la ciclabile del Martesana fino al parco Adriano (arrivo verso le 11.30), accompagnati dalle Guardie Ecologiche Volontarie che illustreranno le particolarità botaniche lungo il percorso. Partecipazione gratuita. Iscrizione alla partenza o scrivendo a 50piu@paysage.it.
A cura di: Comune di Milano Arredo Urbano e Verde, in collaborazione con Parchi Giardini 50+,GEV Guardie Ecologiche Volontarie, Assessorato Mobilità, Trasporti e Ambiente e Fiab Ciclobby.

16/9 Un piccolo museo molto particolare

Ore 15.45 ritrovo in piazza Borromeo per visita al settecentesco palazzo Mangini Bonomi e alla sua collezione di oggetti d’uso quotidiano. Segue la visita ad altre due dimore storiche. Partecipazione gratuita. Solo 12 posti, prenotare entro il 15/9 al tel. 02 69311624.

16-22/9 Bici a scuola: impariamo a usarla

Presso la Scuola Primaria di Via Venini 80, si propongono incontri con i volontari di Fiab Ciclobby per conoscere la storia della bicicletta nella storia dell'uomo e per riflettere sulla sua valenza come mezzo per una mobilità sostenibile. In collaborazione con la Polizia Locale si propongono percorsi strutturati all'interno del cortile della scuola da percorrere con la bicicletta utilizzata in mattinata per venire a scuola.
A cura di: IC “Ciresola”, Fiab Ciclobby, Polizia Municipale

16-22/9 Aperitivo in bici

Tutti i giorni tra le 19.00 e le 21.30 presso Freak, Via Bertani 6 (zona Arco della Pace), aperitivo a €4 a tutti coloro che si presenteranno al locale in bicicletta e ai soci di Fiab Ciclobby.
A cura di: Freak Bar

17 e 18/9 new Al lavoro in bicicletta

Ore 8.00 ritrovo in piazzale Loreto, angolo corso Buenos Aires; ore 8.15 partenza in gruppo dei cittadini che scelgono la bici per andare al lavoro, diretti verso il centro città. Per due giorni sarà offerta ai partecipanti la colazione (cappuccino e brioche), in un bar di corso Vittorio Emanuele.
A cura di: Comune di Milano, Assessorato
Mobilità, Trasporti e Ambiente, e Fiab Ciclobby

17/9 Presentazione di Evviva Milano in bici

. Alle ore 18.00 presso la Libreria Hoepli (via Hoepli 5) presentazione del libro Evviva Milano in bici, di Anna Pavan, con 22 nuovi itinerari in Milano, dopo il fortunatissimo Milano è bella in bici (Edizioni Meravigli).
Conduce Gino Cervi, con Anna Pavan, Guia Biscàro (autrice delle fotografie), Aldo Monzeglio (presidente onorario di Fiab Ciclobby). Ingresso libero.
A cura di: Fiab Ciclobby, Edizioni Milano-Expo-Meravigli, Libreria Hoepli
  18/9 Chi sceglie la bici merita un premio

Ore 8.00 e ore 16.00, davanti ad alcune scuole milanesi i volontari di Fiab Ciclobby danno un piccolo premio a bambini e genitori che vanno a scuola in bicicletta, e informazioni sulla ciclabilità milanese e sull’associazione. Iniziativa nazionale FIAB a sostegno dell’uso quotidiano della bicicletta.

19/9 La coperta scucita: da piazzale Dateo ai Navigli

Ore 14.15 ritrovo in piazzale Dateo per il terzo appuntamento di verifica della ciclabilità urbana nella zona Sud-Est. Passeggiata in bici lungo vecchie e nuove piste ciclabili della zona. Incontro con i comitati di zona. Arrivo in Zona Navigli alle 17.30 circa. Partecipazione gratuita.
A cura di:
Fiab Ciclobby

20/9 Milano Liberty

Ore 10.00 ritrovo in piazzetta Reale, Milano. In occasione dell’abituale incontro di Fiab Ciclobby (Milano Arte, ogni terza domenica del mese), si possono ammirare alcuni dei più begli esempi di liberty a Milano. Partecipazione gratuita.
A cura di:
Fiab Ciclobby

21/9 Sicuramente in bici

Ore 18.30 presso la sede di Fiab Ciclobby, via Borsieri 4/E (zona Isola) incontro sul tema "Sicurezza in bicicletta". La sicurezza del ciclista non dipende solo dalla strada e dagli altri utenti: rispetto delle regole e prudenza aiutano il ciclista ad affrontare con maggiore serenità il quotidiano confronto con le insidie del traffico. Per una sicurezza stradale partecipata occorre consapevolezza: consigli utili e comportamenti a rischio. Le proposte dell'associazione. Partecipazione libera.

21/9 Alla scoperta dei finti castelli di Milano

Ore 20.30 ritrovo in piazza S.Eustorgio per percorrere il primo dei 22 curiosi itinerari di Evviva Milano in bici, il nuovo libro di Anna Pavan per Fiab Ciclobby. Accompagnati dall’autrice, un paio d’ore di tranquilla passeggiata serale. Partecipazione gratuita. Necessario impianto luci funzionante.
A cura di: Comune di Milano Assessorato Mobilità, Trasporti e Ambiente, e Fiab Ciclobby

22/9 Bici+trasporto pubblico: l’accoppiata vincente per la mobilità lombarda new

Ore 18, nella sede di via Borsieri 4/E, Milano, si svolgerà una tavola rotonda per focalizzare lo stato dell’arte dell’integrazione tra mobilità ciclistica e trasporto pubblico in Lombardia. Ciò con riferimento sia all’area metropolitana di Milano, sia ad alcune realtà periferiche, come la Valle Camonica, dove esistono i presupposti per la promozione dell’escursionismo eco-compatibile utilizzando bici e treno. Si tratteranno anche i temi del noleggio bici presso le stazioni, del parcheggio bici in adiacenza a fermate di treni e metropolitane e del trasporto in vettura delle bici.
A cura di: Assoutenti Lombardia e UTP

23/9 new (nuova data, causa pioggia)
8° Censimento della mobilità ciclistica della città di Milano

Per tutta la giornata, lungo la cerchia dei Navigli, tradizionale appuntamento annuale di 'conta' dei ciclisti milanesi con il coinvolgimento di quasi cento volontari. Dopo qualche anno di collaborazione con il Comune di Milano, Fiab Ciclobby torna a organizzare l'evento con le sole proprie forze. Ma c'è un'altra novità: valuteremo anche le bici del Bike Sharing.

26/9 Workshop: Politiche regionali e locali a favore della bicicletta new

. Ore 9, sala Falck di Assolombarda, via Chiaravalle 8. Workshop organizzato nell'ambito del Festival Internazionale dell'Ambiente.
Si parlerà di: Best practices delle politiche a favore della bicicletta, di alcuni casi a confronto di promozione e incentivo della mobilità ciclistica, delle leggi della Regione Lombardia sulla qualità dell'aria e a favore della mobilità ciclistica, e degli incentivi alla mobilità sostenibile. Interverranno Fimiani, Croci, De Nicola, Cattaneo, Fruianu, Munoz de la Torre, Medeghini, Merella, Gandolfi, Sforza, Menichetti, Galli.
A cura di: VAS Lombardia e Fiab Ciclobby
  27/9 Green Bike tra boschi e laghi

Ore 9.20 ritrovo alla fontana davanti al Castello Sforzesco per una biciclettata lungo le ciclabili fino a piazzale Lotto e poi Parco di Trenno, Boscoincittà e Parco delle Cave. Partecipazione gratuita. Iscrizione alla partenza o scrivendo a 50piu@paysage.it.
A cura di: Comune di Milano Arredo Urbano e Verde, in collaborazione con Parchi Giardini 50+, GEV Guardie Ecologiche Volontarie, Assessorato Mobilità, Trasporti e Ambiente e Fiab Ciclobby.

Milano - Lecco - Sesto Calende new
  19 e 20/9 La GrandeGronda tutti insieme

19/9 ore 9.00 ritrovo alla Stazione FS di Sesto Calende per biciclettata di 70 km fino al Parco delle Cave di Milano (arrivo nel pomeriggio).
20/9 ore 8.45 ritrovo in via Cancano Milano (Parco delle Cave) per biciclettata di 90 km fino a Lecco (arrivo nel tardo pomeriggio). Si costeggeranno le ciclabili lunggo il Ticino, il Naviglio Grande, la Martesana, l’Adda, congiungendo quindi il Lago Maggiore con il

Lago di Lecco, per stare insieme, fare conoscere a tuttila bellezza del progetto "la GrandeGronda", per evidenziare alle istituzioni la possibilità di completare questo lungo e interessante percorso ciclabile. Partecipazione libera e gratuita.
Info: pedalgronda@tiscali.it

Milano - Rho
  18-21/9 new
EICMA,  67° Salone Internazionale del ciclo

Alla Fiera di Milano, a Rho, si svolge per quattro giorni una grande rassegna sul tema della bicicletta. Ingresso gratuito per donne e bambini. Per informazioni: www.eicma.it.
A cura di: ANCMA

20/9 La PedalatAzzurra, 12° edizione

Ore 8.00 ritrovo alla Fiera Milano (Rho, Porta Sud); partenza ore 9.15 per la cicloturistica classica milanese di 65 km nel Parco Agricolo Sud e Parco del Ticino, a carattere nazionale, con patrocinio della FCI e del CONI; arrivo previsto per le 12.30 al punto di partenza. La manifestazione, accompagnata dalla scorta tecnica e dai mezzi di assistenza, è aperta a tutti gli enti di promozione sportiva e prevede la classifica per società valida come Trofeo Eicma Milano. Il costo è di €15 e comprende due ristori, (a metà percorso a Pontevecchio di Magenta e all’arrivo) e ingresso gratuito al Salone del Ciclo. Iscrizione al ritrovo o a Milano presso Turbolento Velostore, via Goito 5 (tel. 0289059440); a Magenta presso Battistella Cicli (tel. 029793776).
A cura di: Eicma salone del Ciclo e Turbolento Veloclub Milano.

Paullo
  6/9 L'Adda di Leonardo new

Ore 8.00 ritrovo al Parco S. Tarcisio, Paullo. Si caricheranno le bici sul furgone, che arriverà a Trezzo d'Adda alle 9.30 circa. Pedalata lungo l'Adda alla scoperta delle opere idrauliche di Leonardo.
Info: info@paullochepedala.it
A cura di Paullo che pedala
Fiab

20/9 Sant'Angelo e il suo castello new

Ore 8.00 ritrovo alla Casa dell'Acqua di Paullo, via Buonarroti 6, per cicloescursione con visita guidata al Castello Morando Bolognini a Sant'Angelo Lodigiano (da confermare). Pranzo al sacco. Rientro a Paullo previsto alle ore 17.
Iscrizione presso la sede dell'associazione in via Buonarroti 6, Paullo, o alla partenza.

Info: presidente@paullochepedala.it
A cura di Paullo che pedala Fiab

20/9 Rocca Brivio, gioiello del '600 new

Ore 9.00 ritrovo alla Casa dell'Acqua di Paullo, via Buonarroti 6, per pedalata fino alla Rocca Brivio, e visita guidata all'interno e alle mura
Iscrizione via email o via telefono entro il 13/9: info@paullochepedala.it , tel. 335 8473866.
A cura di Paullo che pedala
Fiab

Peschiera Borromeo
  13/9 Aspettando la settimana della mobilità sostenibile

Ore 14.30 ritrovo in piazza Paolo VI e partenza della biciclettata che, per sensibilizzare i cittadini all'uso della bicicletta, li guida a scoprire nuovi percorsi ciclabili nella propria zona. Partecipazione gratuita.
Peschiera

16-22/9 A scuola a piedi o in bici e festa in piazza

All’ora di entrata in tutte le scuole di Peschiera Borromeo, a tutti gli studenti che arrivano a scuola in bicicletta, a piedi, con lo scuolabus o con mezzi pubblici viene consegnato un biglietto valido per l’estrazione di premi durante la festa finale del 22/9 alle 17.00 in piazza Paolo VI.
A cura di: Comune di Peschiera Borromeo Settore Mobilità Ufficio Bici, e Fiab Ciclostinati Peschiera

19/9 Ciclocaccia al tesoro

Ore 14.00 ritrovo in piazza Paolo VI. Da qui parte la Caccia al Tesoro in bicicletta, a squadre di 4/5 persone, per le strade di Peschiera Borromeo. Partecipazione gratuita e aperta tutti, bambini, genitori e chiunque abbia voglia di cimentarsi nel rispondere a domande sul tema della bicicletta e dell’ambiente, e in prove a sorpresa. Iscrizione entro il 17/9 presso l’Ufficio Bici del Comune: bici@comune.peschieraborromeo.mi.it.

20/9 Aperitivo ciclistico

Ore 18.00 in piazza Paolo VI, aperitivo in bicicletta con premiazione della “Contakm” e presentazione delle nuove iniziative dei Ciclostinati.
A cura di: Fiab Ciclostinati Peschiera Borromeo

Rho
  20/9 Pedalata per tutti alla scoperta di Rho

Ore 10.00 ritrovo in p.za S. Vittore, biciclettata per tutti per conoscere i monumenti e i luoghi storici e interessanti di Rho. Termine ore 12.30 al Parco dei Fontanili e pomeriggio con visite del parco e dei fontanili a piedi e in bici. Info: 349 4945739. Eventuale proseguimento di un gruppo per la visita alla Fiera del ciclo Eicma 2009 a cura del Comune di Rho (per il proseguimento in Fiera info presso Uff. Sport tel. 02 930332329).
A cura di Fiab e Legambiente, con il
supporto del Comune di Rho Assessorati
Cultura, Sport e Scuola

23/9 I progetti didattici Fiab nelle scuole: la valenza educativa della bicicletta

Ore 21.00 presso l'Auditorium di via Meda, presentazione dei progetti FIAB nelle scuole in materia di mobilità sostenibile e delle esperienze delle elementari Salvo D’Acquisto e Franceschini di Rho. Mostra dei lavori realizzati dai ragazzi dell’elementare Salvo D’Acquisto.
Info: 333 46.28.960.
A cura di Fiab, con il supporto del Comune di Rho Assessorati Cultura, Sport e Scuola

24/9 Il fascino del cicloturismo

Ore 21.00 CentRho, p.za S.Vittore, presentazione multimediale: nelle belle immagini e nei racconti dei cicloturisti le emozioni dei viaggi in bicicletta, un turismo rispettoso dell’ambiente e a completo contatto con il territorio. Consigli e info per affrontare viaggi in bici. Info: 339 32.26.541.
A cura di Fiab e Legambiente, con il supporto del Comune di Rho Assessorati Cultura, Sport e Scuola

Segrate new
  20/9 Biciclettata a Pantigliate

Ore 10.00 ritrovo a San Felice (fronte edicola),
ore 10.30 ritrovo al Parco della Besozza (ponte ciclabile Rivoltana). Biciclettata di 25 km (andata e ritorno) con visita al campo di aeromodellismo Helifly. Rientro alle 17. La quota di iscrizione (10€ singoli, 15€ il nucleo familiare, gratis i bambini) comprende l'assistenza durante il percorso e l'associazione al Comitato Segrate Ciclabile e all'associazione Viviamo il Parco. Omaggio a tutti i partecipanti.
In caso di pioggia la biciclettata è rinviata. Info 335 5229660, www.segrateciclabile.org
A cura di: Segrate Ciclabile e Viviamo il Parco

Solaro - Parco delle Groane
  20/9 Caccia fotografica in bicicletta

Ore 10.00 ritrovo presso la sede del Parco delle Groane, via della Polveriera, 2. Percorso accompagnato lungo le piste ciclabili alla ricerca delle suggestioni ambientali del Parco delle Groane: piante, animali e ville storiche. Fotografi professionisti sveleranno i segreti della caccia fotografica. Due itinerari proposti: A) da Solaro a Lentate sul Seveso (di interesse la foppa di San Dalmazio, la brughiera di Seveso, Villa Raimondi); B) da Solaro a Bollate (di interesse la pineta di Cesate, il laghetto Manuè, il sentiero delle sette cascate,Villa Arconati). Colazione al sacco o pranzo presso agriturismi o trattorie. Ritorno alle 17.00 circa. Prenotazione obbligatoria (tel. 0296981426 o 348-6287183, o comunicazione@parcogroane.it).
A cura di: Parco delle Groane e GiraGroane in collaborazione con BCGroane

San Donato Milanese new
  18/9 Biciclettata di protesta

Ore 18.00 ritrovo alla stazione capolinea della M3, in fondo a via Caviaga. Biciclettata di protesta per salvare la pista ciclabile che l'amministrazione comunale vuole eliminare in viale De Gasperi. Manifestazione in bicicletta per chiedere spazio e sicurezza per tutti: pedoni, ciclisti, automobilisti.
A cura di: Sud Milano Ciclabile

Provincia di Monza e Brianza

Ceriano Laghetto
  19/9 In bici tra i pistoni

Ore 15.00 ritrovo presso il crossodromo “il Vallone” di Ceriano Laghetto. Pomeriggio dedicato ai più piccoli con minicorso di guida sicura, gimkana e minicorso di autoriparazione della bicicletta. Per i più grandi la possibilità di cimentarsi in bicicletta sulla pista da motocross. Chiusura ore 17.00. Partecipazione gratuita.
A cura di: Parco delle Groane e GiraGroane in collaborazione con BCGroane e Motocross Ceriano Laghetto.

Monza
  24/9 Sesto censimento dei ciclisti monzesi

Dalle ore 8.00 alle 12.30 si rilevano le entrate di persone in bicicletta nel centro storico e in un altro quartiere di Monza.
A cura di: Fiab Monzainbici in collaborazione con Istituto Ipsia

28/9 Chi sceglie la bici merita un premio

Al mattino, alla Stazione ferroviaria di Monza viene offerto un buono per un caffè o cappuccino a chi arriva in stazione in bicicletta.
A cura di: Fiab Monzainbici

Sovico
  16/09 e 21/9 Vieni anche tu a scuola in bici?

Ore 7.45 ritrovo degli studenti in tre punti che saranno comunicati e percorso fino a scuola, con assistenza di Polizia Locale e/o Protezione Civile. Ritorno dal cortile della scuola a partire dalle 13.40 il 16/9 e dalle 16.50 il 21/9. Il 15/9 ore 10-12 presentazione dei percorsi da parte della Polizia Locale, e di una bici perfettamente equipaggiata per circolare su strada, a cura del Velo Club. Partecipazione gratuita, iscrizione presso la scuola il 14 e 15/9.
A cura di: Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Parini”, Comune di Sovico, Polizia Locale, Velo Club Sovico, Protezione Civile, Prov. di Monza e Brianza

Provincia di Pavia

Casorate Primo - Parco del Ticino
  22/9 Biciclettata nel Parco del Ticino

Ore 8.30 partenza dalla Scuola Secondaria di Primo Grado di Casorate Primo, via Fratelli Kennedy 3, per una biciclettata lungo il Naviglio e nel parco del Ticino. Visita alla cascina Moriano, a una lanca del parco del Ticino; merenda al sacco. Partecipano gli alunni e insegnanti delle classi terze delle scuole secondarie di 1° grado di Casorate Primo e Bereguardo. Iscrizione gratuita.
A cura di: Istituto Comprensivo “E. F. Di Savoia”

Garlasco
  23-25/9 Tre giorni in bicibus a scuola

Ore 8.00 ritrovo in Piazza Piccola 1, da dove, ognuno dei tre giorni, gli alunni delle classi

quinte, accompagnati da vigili, insegnanti e un osservatore civico, seguendo un percorso dettagliatamente predisposto, raggiungono la scuola in “bicibus”, cioè pedalando, per poi
rientrare alle 16.40. Partecipazione gratuita, iscrizione dal 15/9 presso la Segreteria della
scuola.
A cura di: Scuola Primaria Statale di Garlasco

Mortara
  22/9 Stramortara seconda edizione

Con partenza dalla Scuola Statale dell’Infanzia di Mortara, biciclettata all’Abbazia di Sant’Albino, seguendo la pista ciclabile. Osservazione dell'ambiente circostante e sosta pic-nic. Partecipazione riservata agli alunni delle sezioni Pesciolini e Delfini.
A cura di: Direzione Didattica Statale di Mortara

Voghera
  22/9 In Bici a scuola

Ore 15 presso la scuola media G.Plana, giochi per bambini in bici e gare su percorso ad ostacoli nel cortile della scuola. Iscrizione gratuita per bimbi e genitori, dal 15 al 21/9, in segreteria.
A cura di: Scuola Media Statale “G.Plana”

Provincia di Sondrio

Berbenno di Valtellina
  19/9 Amici in bici

Ore 9.00, nel piazzale della Scuola Primaria di Berbenno, lezione teorica sull’utilizzo della bicicletta in sicurezza e sulle principali norme

del Codice della strada, con successiva prova pratica individuale su un percorso appositamente predisposto nel cortile della scuola. Poi sfilata in bicicletta per le vie del paese. Partecipazione gratuita, iscrizione
  presso l’Ufficio Segreteria della Scuola.
A cura di: Istituto Comprensivo “Giuseppe Fumasoni”

Provincia di Varese

Gerenzano
  19/9 ... e adesso pedalare! (4° edizione)

Ore 8.30 dalla Scuola Secondaria “Fermi” di via Bellini partenza per un giro in bicicletta nei dintorni del paese, per le vie cittadine e per strade intercomunali e interprovinciali boschive, fino al parco dell’Università “Cattaneo” di Castellanza dove sono conservate testimonianze dei vecchi mulini della Valle Olona. Rientro a Gerenzano con sosta al Museo “Pagani” di Arte contemporanea. Percorso totale di 20 km. Partecipazione riservata agli alunni delle classi 1a , 2a , 3a.
A cura di: Istituto Comprensivo Statale di Gerenzano e Scuola Secondaria “Fermi”.

Mornago
  19/9 Pedaliamo sicuri per le vie di Mornago

Ore 9 ritrovo presso la Scuola Secondaria di Primo Grado di Mornago per una pedalata di 10-12 km lungo le vie del comune con alunni, genitori, dirigente, docenti e sindaco, per conoscere il territorio di Mornago e le sue piste ciclabili. Al termine merenda “vegetale” offerta dalla scuola.
A cura di: ICC Mornago, con la partecipazione di Gruppo Sportivo Prealpino di Besnate con ammiraglie e moto del Giro d’Italia,
Vigili Urbani e Protezione Civile di Mornago

Mornago
  21/9 Biciclettando... gara di ciclocross a tempo

Ore 9.00 ritrovo presso il Campo Sportivo di Mornago per un percorso di ciclocross con le classi prime e seconde, una lezione di educazione stradale e merenda “vegetale”.
A cura di: Istituto Comprensivo Completo Mornago

Saronno - Parco del Lura new

Sesto Calende - Milano - Lecco new
  19 e 20/9 La GrandeGronda tutti insieme

Il 19/9 ore 9.00 ritrovo alla Stazione FS di Sesto Calende; 20/9 ore 8.45 ritrovo in via Cancano, Milano (Parco delle Cave). Il 19/9 si raggiungerà il Parco delle Cave, Milano, nel pomeriggio; il 20/9 si arriverà a Lecco nel tardo pomeriggio.
Si costeggeranno le ciclabili lunggo il Ticino, il Naviglio Grande, la Martesana, l’Adda, congiungendo quindi il Lago Maggiore con il Lago di Lecco, per stare insieme, fare conoscere a tutti la bellezza del progetto "la GrandeGronda", per evidenziare alle istituzioni la possibilità di completare questo lungo e interessante percorso ciclabile. Partecipazione libera e gratuita. Info: pedalgronda@tiscali.it

Varese
  16 e 22/9 Chi sceglie la bici merita un premio

Il 16/9 in mattinata nelle principali strade della città di Varese e in piazza Monte Grappa sono distribuiti simbolici omaggi di riconoscimento al comportamento virtuoso dei ciclisti urbani.
Il 22/9 alle ore 18.00 i ciclisti urbani sono invitati a radunarsi in piazza Monte Grappa per testimoniare a favore della ciclabilità urbana e della mobilità sostenibile.

19/9 Ville e parchi di Varese, primo

Ore 15.00 ritrovo in piazza Monte Grappa. Partenza per un’escursione tra i parchi e le ville più importanti e gli incantevoli scorci panoramici verso i laghi e i rilievi alpini e prealpini. Pedalata adatte alle famiglie e indicata anche per chi usa la bici elettrica a pedalata assistita (possibile usare le bici del bike sharing varesino): parchi e ville Ponti, Milius, Mantegazza e Mirabello (facile; percorso 11 km; dislivello 50 m; ritorno alle 18.30). Iscrizioni alla partenza.

20/9 Ville e parchi di Varese, secondo

Ore 9.00 ritrovo in piazza Monte Grappa. Partenza per un’escursione tra i parchi e le ville più importanti e gli incantevoli scorci panoramici verso i laghi e i rilievi alpini e prealpini. Pedalata adatte alle famiglie e indicata anche per chi usa la bici elettrica a pedalata assistita (possibile usare le bici del bike sharing varesino): parchi e ville Recalcati, Baragiola, Toeplitz e Giardini Estensi (facile; percorso 14 km; dislivello 100 m; ritorno alle 13.00). Iscrizione alla partenza.

Lombardiainbici'09