ARCHIVIO: questo è il vecchio sito FIAB (anni 1998 - 2012)

VAI AL NUOVO SITO

 

Home Page


 

 

LA FIAB CON DEMETRA ONLUS

L’Associazione Demetra Onlus è un organizzazione di volontariato e solidarietà internazionale che da anni, nella Regione Sicilia, in collaborazione con le istituzioni, lotta contro la violenza alle donne e l’abuso sui minori, essa opera in missione anche nel Nord Est del Brasile, dove si conta un tasso altissimo di minori abusati attraverso lo sfruttamento sessuale. Demetra  in Brasile lotta contro la pedofilia e la mercificazione dei corpi di ogni donna e bambino, e per la prima volta in collaborazione con la FIAB Italia, organizza  per l’8 Luglio 2012 la 1^ Giornata Internazionale cicloturistica contro il turismo sessuale sui minori  con lo slogan:

UN ALTRO VIAGGIO E' POSSIBILE  

In un momento in cui l’ECPAT di Cremona, partner della manifestazione, lancia l’allarme per gli Europei di calcio (http://www.vita.it/news/view/120872) la pedalata si propone come la  più grande protesta mondiale contemporanea contro il turismo sessuale sui minori. Lo sfruttamento sessuale e´un gioco in mano a uomini non consapevoli di depredare l´umanità  intera. Per queste , e più ragioni, le alleanze sono fondamentali.

La Prima Passeggiata internazionale Cicloturistica contro la mercificazione dell’ infanzia più riconosciuta nei caratteri del Turismo sessuale minorile vuole essere un grido nel silenzio.  

Vedi il video lancio dell'iniziativa:

Al termine della Manifestazione  avvenuta, per l’anno 2012 in ITALIA E BRASILE, e dal 2013 in  tutti i paesi europei partner, tutti i partecipanti e le organizzazioni locali e internazionali che avranno attraversato in stile cicloturistico il circuito scelto, dal coordinatore di ogni differente capoluogo, invieranno nel web entro 15 gg ad un programma specifico, (you tube) il proprio video della singola manifestazione, che verrà proiettato il prossimo 28 luglio su un grande schermo in una delle zone più famose della Capitale di Fortaleza,  Beira Mar, zona turistica con un altissimo tasso di concentrazione di turisti  che alloggiano in alberghi e villaggi. Per facilitare la ricerca daremo lo stesso titolo con alla fine il nome della città aderente ( es. Pedalata 8 luglio 2012-Demetra - Fiab – Palermo - contro il turismo sessuale sui minori)  Coloro che assisteranno alla proiezione nel grande schermo, di tutte le manifestazioni avvenute contemporaneamente dall’altra parte del mondo, saranno tutti i partecipanti presenti in Fortaleza, Cicloturisti, ONG, Agenzie federali,con cui Demetra sta collaborando. Parteciperanno quelle Associazioni Internazionali che hanno già confermato l’ adesione e ciò dimostrerà che,  questo fenomeno comincia a contare alleanze,  manifestando ad un’altra maglia del mondo, che alimenta questa indecorosa industria del mercato bianco, che non è più solo la voce nel silenzio, di un bambino innocente , a dire Basta. Combattere contro la mercificazione dell’ infanzia più riconosciuta nei caratteri del Turismo sessuale minorile significa difendere la Vita, perché non esiste futuro per una nazione o per l’umanità intera , se si è capaci di negare il diritto alla vita di un bambino innocente.

Di seguito l'elenco delle pedalate delle associazioni FIAB che si svolgono l'8 luglio.  

 

Associazione

Link alle pagine web

email

telefono

 

Coordinamento Palermo Ciclabile-Fiab

Un altro viaggio è possibile

  palermociclabile@yahoo.it

3351514550  

Fiab Biciclettando Cremona

Un altro viaggio è possibile

caserini.egea@gmail.com

 

Circolo Fiab Amici Della Bicicletta - Genova

Un altro viaggio è possibile

romolo.solari@libero.it

3200371128

Tuttinbici FIAB Vicenza

Un altro viaggio è possibile

badaluccodora77@yahoo.it

347 3836819 

Baroccoinbici Fiab Ragusa

Un altro viaggio è possibile

Giampaolo.Schillaci(AT)unict.it

3204328344

Fiab Ruotalibera Bari

Un altro viaggio è possibile

info@ruotaliberabari.it

338.3118834

340.3369358

FIAB-PESCARBICI  Un altro viaggio è possibile

presidente@pescarbici.org

ferriga@gmail.com

3393223737 3338997268

FIAB Roma Ruotalibera  Un altro viaggio è possibile aldobises@alice.it

338-1220593

FIAB Cicloverdi Napoli

Un altro viaggio è possibile

 

FIAB  -  G.I.S.  di  MIRANO  (VE) Un altro viaggio è possibile

nadia.gis@libero.it

041/432759  347 31 33357

Ciclodi Fiab

Un altro viaggio è possibile

spagnolello@ciclodi.it

3391688960

Monte Sole Bike Group Bologna            Un altro viaggio è possibile

segreteria@montesolebikegroup.it

0516255924

MONTAINBIKE SICILIA FIAB. CATANIA Un altro viaggio è possibile

 

320 8567910

ASD S.S.S.T. BIKE TEAM  Agrigento Un altro viaggio è possibile

info@ssstbiketeam.it

328-4561237 - 335-6699603

FIAB Mestre - amici della bicicletta Un altro viaggio è possibile

info@amicidellabicicletta.org

3470015746

BICI&DINTORNI FIAB TORINO  Un altro viaggio è possibile 63maxtoc@libero.it   3336384797
Cicloamici Lecce Un altro viaggio è possibile    
L'aBiCi FIAB Melegnano Un altro viaggio è possibile presidente@labicimelegnano.it 3355476520
Fiab-Ciclocittà Varese Un altro viaggio è possibile fernando_galasso@libero.it  348 4712867  
FIAB GrossetoCiclabile Un altro viaggio è possibile   info@grossetociclabile.it 3292157746
Tuttinbici Fiab di Reggio Emilia Un altro viaggio è possibile   mgcanovi@alice.it

3392212224

Un suggerimento  che consigliamo a colui che monterà il filmato dell´evento in ogni differente capoluogo d´Italia e´:
di cominciare  o terminare la pedalata in un luogo molto riconoscibile della Città, Duomo, per es, o un monumento  rappresentativo della Citta´ protagonista, poiché così, non possa essere escluso, che il Capoluogo dell’ Associazione partecipante possa essere riconosciuto anche all’ estero e in Brasile, da molti immigrati italiani o turisti, o proprio da quegli stessi turisti che intendiamo contrastare.

Fra tutti i video inviati su You-Tube con la denominazione 

        8 Luglio 2012 - Demetra – Fiab - Roma - Contro il turismo sessuale sui minori

Saranno scelti i due migliori video,  un video italiano e uno brasiliano che  per un intero anno saranno pubblicati sul sito dell´Associazione Demetra Onlus nella Sezione del Progetto Internazionale : "Un altro viaggio e´possibile".

L ´evento ha come scopo, durante i tre anni di attuazione, l´organizzazione annuale della Giornata Cicloturistica nei paesi vittima del fenomeno e  portatori dello  stesso,e la programmazione di eventi culturali musicali e sportivi durante tutti gli anni del progetto. 

Nel 2012, quindi,  sono chiamati a partecipare solo Italia e Brasile e dal 2013 al 2014 : saranno coinvolti anche i paesi Portogallo, Francia, Spagna, Germania e Inghilterra , perche´ a seguito di una attenta indagine si riporta che questi Paesi nominati sono i paesi che in maggioranza abusano delle zone del Nord Est del Brasile alla ricerca di minori innocenti.

Ogni anno, dopo 2 mesi dall´evento l´Ass.ne Demetra Onlus promuovera´ una Riunione ufficiale con i responsabili del Progetto e i Referenti dei due Partner ufficiali FIAB ed ECPAT Italia, per realizzare il sorteggio   di due persone che avranno partecipato all´evento  in Italia e in Brasile.

I sorteggiati  avranno cosi ´ l´opportunita´di conoscere la Missione di Demetra nei Luoghi dove la stessa opera nei paesi citati, affrontando il  viaggio a spese dell´Organizzaione Demetra Onlus.

Il Progetto prevede che al termine della Raccolta fondi prevista per l´8 Luglio 2014 un referente dell´Associazione DEMETRA ONLUS, un referente della Federazione FIAB Italia e un referente dell´ Organizzaione ECPAT siano presenti Nel Nord Est del Brasile in Fortaleza per la consegna del Finanziamento alle 2 Organizzazioni Missao Batsaida e Associazione Maria Mae  da Vida, e inoltre per conoscere la vera missione.

 

Home Page