Associazioni FIAB Servizi, manuali e informazioni

Costituzione di un'associazione e requisiti per aderire alla FIAB

Sito Fiab

La fondazione
Molte possono essere le vicende che portano alla fondazione di un'associazione di Amici della Bicicletta.
I promotori sono spesso due o tre persone che, in diversi modi, si sono incontrati su questa idea. Dopo uno o più incontri informali si decide di partire con un momento di presentazione pubblica e un minimo di pubblicizzazione (comunicati stampa, volantini, locandine o qualsivoglia strumento locale). Seguono quindi le prime iniziative e, pian piano, si comincia ad aggregare nuove persone.
Normalmente perchè un'associazione "decolli", trovando volontari assidui e incarichi ben precisi (puntualmente assolti) occorre anche qualche anno. Nel frattempo è indispensabile che i promotori (o, come capita spesso, il promotore) dedichino molto tempo al gruppo, facendo da vero e proprio "traino" agli altri e, se occorre, "accentrando" molte incombenze. Alcune associazioni infatti muoiono prematuramente per l'abbandono da parte di questa figura quando non sia ancora superata la "sindrome del fondatore".

Esistono obblighi burocratici?
Fino a qualche tempo fa non esistevano particolari obblighi legali o procedure burocratiche (restando nell'ambito delle Associazioni non riconosciute previste dal Codice Civile), ma dal 2009 è diventato un po' meno semplice fondare e gestire una associazione.
Alcuni atti (ad es. la registrazione di Atto Costitutivo e uno Statuto in piena regola) sono diventati obbligatori, mentre l' iscrizione ad eventuali "registri" istituiti da Comuni o Regioni, apertura partita IVA e tenuta contabilità fiscale, ecc.) possono essere svolti anche in seguito, quando diventino utili per usufruire di opportunità (finanziamenti, incarico da Ente Pubblico, apertura c/c, ecc.). Finchè non servono, conviene rimandarli per risparmiare energie, tempo e denaro.
Per semplificare il lavoro dei fondatori, la FIAB propone un Modello di atto costituivo tipo [ Formato RTF (9 kb) ] e un Modello di statuto tipo per associazione aderente alla FIAB [ Formato RTF (54 kb) ] a cui potete ispirarvi.
Chi volesse approfondire può leggere la completa dispensa per una corretta gestione amministrativa e fiscale [ Formato DOC (2,70 Mb) Formato PDF (1,40 MB) ] che è stata realizzata dal Vice-Presidente della FIAB Stefano Gerosa alla fine del 2009 e che contiene tutte le informazioni e le istruzioni per la gestione di una associazione FIAB (anche se alcuni aspetti sarebbe meglio affrontarli quando l'associazione si è fatta le ossa, perdersi in questi dettagli prematuramente può scoraggiare).
E' importante invece fissare subito degli obiettivi e, gradualmente, darsi anche delle regole interne e degli incarichi.

Carta degli intenti
Se la vostra fosse una sezione di un'associazione più grande (Legambiente, gruppo Alpini, associazione culturale generalista cittadina o altro) e non potete avere uno statuto proprio, gli obiettivi della vostra carta d'intenti potrebbero essere presi dall'art. 4 dello Statuto modello. L'attività della FIAB è promozionale, "politica" (diritti dei ciclisti, piste ciclabili, mobilità ecologica, ecc.) e "ciclo-turistica" - non sportiva - (gite, raduni, pubblicazione percorsi, politica per il cicloturismo, ecc.).
Nelle finalità del associazione che vuole aderirvi dovrebbero esserci tutti questi aspetti, ovviamente in diversa misura, anche tenuto conto delle caratteristiche socio-culturali e territoriali del luogo (Ad esempio due casi estremi. Un'associazione cicloturistica che nasce in località montana difficilmente promuoverebbe l'uso quotidiano della bici, ma potrebbe essere attiva per la tutela dell'ambiente o per la moderazione del traffico. Al contrario un'associazione che nasce in pianura, da chi usa la bici per andare al lavoro, può non essere interessata al cicloescursionismo, ma comunque proporre, nei propri progetti di ciclopiste, anche percorsi ricreativi).

Per aderire alla FIAB
Quali sono i requisiti statutari o della carta degli intenti necessari e quali sono le modalità per aderire alla FIAB è ben illustrato nell'
Handbook FIAB.
E' stato prodotto un agile opuscoletto con gli obblighi minimi delle associazioni aderenti alla FIAB: "Associazioni FIAB: istruzioni per l'uso" (.pdf 1 MB): due semplici facciate da stampare fronte retro e piegare

Modello domanda di adesione
E' stato preparato un modello per la domanda di adesione.

Altre domande?
Man mano che l'aggiorneremo, troverete nella nostra sezione Guide pratiche per le associazioni e dispense dei seminari Fiab consigli su come gestire un'associazione FIAB (statuti, fisco, gite, ecc.).
Se sei intenzionato a fondare un'associazione FIAB nella tua città ma hai ancora dubbi e perplessità, non esitare a contattarci, mandando una e-mail al responsabile dell'ufficio organizzativo.

Responsabile dell'ufficio organizzativo, Michele Mutterle: info@fiab-onlus.it