Rassegna siti web delle associazioni FIAB

Quasi tutte le associazioni aderenti alla FIAB hanno un sito proprio. Trovate i link nell'elenco delle associazioni aderenti.
Alcune associazioni non hanno un sito ma inseriscono varie informazioni (gite, news, ecc.) nelle loro pagine locali sul sito FIAB (insieme a quelle che un sito ce l'hanno e ritengono tuttavia che sia utile rilanciare e condividere le informazioni anche sul sito nazionale).

In questa rubrica vogliamo fare una rassegna di quello che c'è su alcuni di questi siti locali, segnalandovi i più interessanti e le novità che si possono trovare.
Per evitare "dure reazioni partigiane" (e il nostro? non lo recensisci? quando?) .... diciamo ..... state tranquilli, con il tempo segnaleremo tutti. Eventualmente fateci conoscere le novità (webmaster@fiab-onlus.it).

www.cicloamici.it [Cicloamici di Mesagne (BR)]

I cicloamici di Mesagne sono una "new entry" della FIAB.
Tecnicamente ben fatto, il sito sprizza da tutti i pori quell'entusiasmo più genuino che contamina la FIAB. Alle proposte "politico-culturali", alle riflessioni ciclo-ambientaliste, al manuale di cicloturismo e altre istruzioni tecnico-pratiche si affiancano i simpatici resoconti delle gite in bicicletta, con foto belle e significative. Un'associazione culturale che dimostra di essere anche un accogliente gruppo di amici e che non trascura, nemmeno nel sito, di celebrare gli eventi personali, i momenti di splendida convivialità (e, perchè no?, anche qualche simpatico "pettegolezzo" non guasta).

recensione del 04.10.03

www.tuttinbici.it [Tuttinbici di Vicenza]

Tuttinbici di Vicenza, storica associazione della FIAB, quest'anno ha visto un profondo rinnovamento, una nuova centralissima Sede, un Consiglio Direttivo che l'ha rilanciata con grande entusiasmo e molte nuove iniziative ed idee (spesso originali ma geniali, come la targa del ciclista). Anche il sito non poteva sottrarsi da questa ondata di rinnovamento.
Grafica essenziale, ma molti contenuti, sopratutto ordinati e strutturati in maniera chiara. Facile da consultare insomma, per trovare quel che si cerca: gite, orari sede, iscrizioni on line, ecc.
Molte informazioni sull'attività dell'associazione, quindi, ma non mancano spazi interattivi quali le segnalazioni sui problemi della ciclabilità e le opinioni dei soci.

recensione del 22.03.08