NUOVA CICLABILE AL POSTO DEI BINARI TRA VICENZA E NOVENTA VICENTINA
DALLA VENEZIA, PRESIDENTE FIAB: "INTERVENTO STRATEGICO DI RIUSO DEL SEDIME FERROVIARIO DISMESSO A FAVORE DEI CICLISTI.
ORA ATTENDIAMO LA RICONVERSIONE COMPLETA DELLA EX FERROVIA TREVISO-OSTIGLIA".

La FIAB del Veneto all'inaugurazione domenica 20 maggio 2012

15/05/12 - Domenica prossima, 20 maggio 2012, si inaugura la pista ciclabile della Riviera Berica che collega Vicenza a Noventa Vicentina per un totale di oltre 30 km attraverso il territorio di ben 11 Comuni veneti. Insieme alle autorità locali convergeranno in massa, alla manifestazione, tutte le associazioni FIAB del Veneto che hanno voluto e sostenuto l'intervento.

Antonio Dalla Venezia, presidente FIAB, dichiara: "Siamo estremamente soddisfatti. La FIAB aspettava da tempo questa nuova infrastruttura ciclabile realizzata sul sedime di quella che fu la Ferrotramvia Vicenza -Noventa-Montagnana. Abbiamo seguito e sostenuto questo progetto che abbiamo individuato e segnalato nel volume “dalle Rotaie alle bici” edito dal Centro studi Riccardo Gallimbeni della FIAB nel 2011. L'intervento interessa i comuni di: Vicenza, Longare, Castegnero (comune capofila per la realizzazione dell’opera), Nanto, Mossano, Barbarano, Villaga, Sossano, Agugliaro, Campiglia dei Berici e Noventa Vicentina".

Particolarmente interessante risulta essere l’aspetto storico-ambientale e paesaggistico del tracciato, perché consente un ampia visuale dei Monti Berici, degli Euganei e, nelle giornate limpide, anche delle Prealpi. Appena fuori dal centro abitato di Vicenza si ha una vista ideale della storica villa del Palladio “Capra Valmarana”, della “la Rotonda” ed è inoltre possibile, con brevi escursioni, recarsi a visitare centri abitati, ville e borghi di grande interesse.

Per ampi tratti il tracciato fiancheggia rive di canali e fossati, dove è possibile ammirare fauna selvatica e una flora tipica della pianura padana.

Lungo la pista ciclabile si trovano inoltre opere di ingegneria idraulica, testimonianza del continuo lavoro presente e passato dell’uomo, per la regimazione delle acque.

"La ciclabile - continua Dalla Venzia - interseca in località Ponte di Mossano l’altra importante ferrovia dismessa della zona, la Treviso – Ostiglia, considerata progetto strategico da parte della regione Veneto, oltre che dalla FIAB. Già in parte è in fase di recupero a ciclabile nelle province di Padova e Treviso. A rete ultimata sarà possibile perciò percorrere interamente, su ciclabili lungo ex ferrovie, il percorso da Vicenza al Po o da Treviso all’area Berica ed Euganea".

Ritrovo per l’inaugurazione alle ore 10.00 a Longare. Dopo gli interventi delle autorità la processione di ciclisti partirà per attraversare tutti i Comuni interessati con taglio dei nastri ad ogni fermata fino ad arrivare a Noventa Vicentina dove è prevista la conclusione verso le 12,30. Durante tutto il tragitto verranno regalati gadget ai partecipanti.

Le associazioni FIAB del Veneto partiranno da Vicenza alle ore 9:00. Per maggiori informazioni inviare una mail a pattoareaberica@libero.it  o consultare il sito internet dedicato www.rivieraberica.net.

Lello Sforza
Ufficio Stampa FIAB onlus
(Federazione Italiana Amici della Bicicletta)
Tel. +39 3200313836