Un catamarano a pedali alla "Vogalonga" di Venezia, targato FIAB

Un gruppo di studenti di ingegneria dell’Università di Udine ha progettato e realizzato un catamarano di dimensioni 5x1,5 metri, dotata di timone e di un “propulsore” a pedali collegato ad una elica in fibra di carbonio: il tutto per un peso di soli 40 kg. Questa imbarcazione permette ad un solo “marinaio pedalatore” di viaggiare alla velocità di crociera di 6 nodi (circa 11 km/h), paragonabile a quelle delle piccole barche a vela da diporto oppure a quella delle barche a remi con vogatori sportivi.

Il viaggio inaugurale avverrà il prossimo 11 maggio, partecipando alla “Vogalonga”, la famosa regata che si svolge nella Laguna veneta, con finale nel Canal Grande della città Serenissima.

La barca sarà condotta per la prima volta in mare da un socio FIAB, Guido Petronio, guida storica del Gruppo Italiano Recumbent-G.I.R. affiliato all’Associazione Ulisse di Trieste. A lui i costruttori si sono rivolti per sperimentare la loro nuova imbarcazione sperimentale, che sarà successivamente esposta alla Fiera Campionaria di Trieste del 7-15 giugno, presso lo stand del G.I.R.

“Sulla barca sventolerà la bandiera FIAB e ci vedranno in tutto il mondo!”, assicura Guido Petronio.

Una bella vetrina per la nostra Federazione, che collabora sempre con coloro che ritrovano nella bici e nel moto a pedali uno strumento di applicazione per la ricerca, per lo sviluppo sostenibile e per l’innovazione.

le immagini sono tratte da vecchie stampe e non rappresentano il catamarano descritto, del quale non disponiamo ancora di foto.