OFFERTA DI CICLO-OSPITALITÀ
NEL PARCO DEL CILENTO

Negli ultimi anni, Beppe Amorelli, un nostro socio di Modena, ha risistemato una vecchia proprietà localizzata tra Eremiti e S. Mauro La Bruca nel cuore del parco del Cilento in provincia di Salerno ed ha ripreso a frequentare l’area del parco con un certo entusiasmo tanto che, un po’ per deformazione professionale (per lavoro si occupa di progettazione e pianificazione di aree verdi per il Comune di Modena), un po’ per passione (interesse per il “sociale”), ha elaborato un progetto che si propone di creare presso questa casa un luogo in cui realizzare attività “no profit” sui temi della solidarietà e dell’ambiente. La casa ha già ospitato nel mese di luglio 2003 un campo di una settimana organizzato dal MIR (Movimento Internazionale di Riconciliazione) e MN (Movimento nonviolento). L'iniziativa, cui hanno partecipato 17 persone, ha avuto un buon successo e ha rafforzato la decisione di darvi seguito ampliando il numero di campi e di soggetti da coinvolgere, tra cui la Fiab a cui offre la casa nelle prime due settimane di luglio.

LA CASA
La casa che ospiterà l’iniziativa si trova nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, a ca. 450 s.l.m. in una fascia di transizione fra oliveto e castagneto, a 15 km da un bellissimo mare. Sulla casa è in corso un progetto di realizzazione di ospitalità per un turismo “alternativo” nel Parco. Quest’estate la casa ospiterà gruppi e associazioni che lavorano nell’ambito della nonviolenza, della solidarietà, del pacifismo e del turismo “alternativo”.

PER I GRUPPI E SOCI FIAB
L’ospitalità è aperta a gruppi e singoli soci FIAB nel periodo dal 3 luglio al 17 luglio, per turni di permanenza di una settimana. Il progetto, ai soci FIAB che vorranno partecipare, propone di realizzare un’esperienza di turismo “alternativo”, che si pone tre obiettivi principali:

1. visitare il parco con un uso prevalente/esclusivo della bicicletta;

2. realizzare momenti di partecipazione attiva alla vita del parco;

3. richiamarsi a stili di vita semplici e forme di gestione comune;

Per conseguire il primo obiettivo è d’obbligo una buona preparazione ciclistica: la gita meno impegnativa (andare al mare e rientrare la sera) impone almeno 700-800 mt. di dislivello. Di pianeggiante non c’è nulla, le salite anche se in ambito collinare sono abbastanza irregolari e impegnative.
Per il secondo obiettivo è stato avviato un contatto con l’Ente Parco per offrire la nostra disponibilità ad eseguire un piccolo lavoro utile per il parco (sistemare un sentiero, attrezzare un’area, studiare e proporre dei percorsi in bici....) che non impegni più di due mattinate per ogni settimana, e ricevere in cambio due momenti formativi (serali) con un esperto del posto che ci guidi nella conoscenza del parco, della cultura e tradizioni del territorio.
Il terzo punto sarà attuato attraverso una gestione comune della struttura con la partecipazione di tutti i presenti (pulizia, spesa, preparazione dei pasti...), ci saranno alcuni momenti della giornata (colazione e cena) ed alcuni momenti della settimana (fasi di lavoro per iniziative a favore del parco, e momenti di formazione svolti con relatori del posto) che saranno svolti in comune, per il resto della giornata e della settimana ognuno potrà svolgere le proprie attività nel rispetto degli obiettivi che ci siamo posti.

SISTEMAZIONE LOGISTICA:
La casa è denominata località Santa Venere, è ubicata nel comune di S.Mauro La Bruca provincia di Salerno; E’ una casa di campagna isolata, il primo paese (S.Mauro La Bruca) è a tre chilometri di distanza, la casa è in posizione di media collina. Nella casa ci sono 4 camere con un totale di 16 posti letto, due bagni con doccia (di cui uno con acqua calda) ed una cucina. C’è corrente elettrica e acqua corrente proveniente da una sorgente ma non potabile. Per chi vuole c’è possibilità di sistemare qualche tenda. Sistemazione semplice e spartana, possibilità di insetti in giro per casa ed altre amenità del genere.

COSTI
L’offerta è di pura ospitalità. La struttura non ha alcuna forma di assicurazione e non è un affitta camere. I costi del soggiorno saranno perciò autogestiti tra i partecipanti.

COME ARRIVARE
Per chi vuole arrivare in treno la stazione più vicina è Pisciotta-Palinuro a 16 chilometri (e 500 m. di dislivello) dalla casa, per chi arriva in auto da nord deve uscire a Battipaglia, e poi proseguire sulla superstrada per Sapri fino a Futani, quindi ulteriori 7 chilometri verso S. Mauro la Bruca, per chi arriva da sud deve uscire a Lagonegro e proseguire per Sapri, Palinuro S.Mauro La Bruca e poi Santa Venere.

PER INFORMAZIONI
Per tutti, per qualsiasi informazione telefonare a Beppe Amorelli 059 366088 (la sera) oppure 338 9654504, Email olmo86@infinito.it Durante l’intero periodo sarà presente e disponibile sul posto con un auto.
Per informazioni sulle opportunità turistiche del posto visitare uno dei diversi siti del parco del Cilento.

NOTA: per chi vuole c’è possibilità di effettuare giri con bici da montagna, anche se è necessario effettuare qualche spostamento in macchina per avvicinarsi alla partenza delle escursione.