Edizione 2002

Premio "città amiche della bicicletta"
Bando di concorso ed. 2004

Euromobility, Federazione Italiana Amici della Bicicletta (FIAB), Istituto Sviluppo Sostenibile-Italia (ISSI) e Associazione Italiana Città Ciclabili (AICC), in collaborazione con Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori (ANCMA), ANCI Consulta per la mobilità sostenibile, Legambiente e W.W.F., promuovono la seconda edizione del Premio "Città amiche della bicicletta".

Il Premio "Città amiche della bicicletta" ha cadenza annuale ed è rivolto a tutti i comuni e agli altri enti (province, comunità montane, parchi regionali e nazionali) che hanno sviluppato e realizzato progetti innovativi e di successo nel campo della mobilità ciclabile.
Il Premio ha lo scopo di incentivare la mobilità ciclabile in ambito urbano ed extraurbano, mettere a confronto e pubblicizzare i migliori risultati e diffondere le buone pratiche presso tutti i comuni , le province e gli altri enti locali italiani.
L'iniziativa riguarda i Comuni e gli altri enti pubblici territoriali (Province, Comunità Montane, Parchi nazionali e regionali).
Il Premio è rivolto a tre categorie di enti territoriali :
1) Comuni con meno di 30.000 abitanti;
2) Comuni con più di 30.000 abitanti;
3) Altri enti

La premiazione avverrà Sabato 6 novembre 2004 a Rimini nell'ambito della manifestazione Ecomondo dove saranno esposti tutti i progetti pervenuti.
I Premi consisteranno, per ogni categoria, in una targa , in biciclette e in attrezzature per la ciclabilità.

I Comuni e gli altri enti che intendono partecipare al Premio dovranno produrre la seguente documentazione:
- una relazione sintetica (2-3 cartelle) sul progetto, che comprenda la descrizione dello scenario ex ante, degli obiettivi, degli strumenti, dei tempi e costi di realizzazione;
- una relazione sintetica (2-3 cartelle) che illustri i risultati conseguiti corredata da elaborazioni planimetriche e statistiche, da fotografie ed eventualmente da filmati anche su supporto informatico;
- una scheda con i dati anagrafici e di recapito (compreso quello telefonico ed elettronico) dei responsabili del progetto e dell'ente.
La documentazione dovrà pervenire in busta chiusa , entro e non oltre il 25 ottobre 2004, al seguente indirizzo "Premio Città amiche della bicicletta" c/o Euromobility, c.a Riccardo Canesi , Piazza Cola di Rienzo 80/A , 00192 Roma.

Una giuria composta da un rappresentante ciascuno delle associazioni soprannominate esaminerà la documentazione e sceglierà i tre progetti vincenti .
Tutta la documentazione presentata non sarà restituita e tutti i partecipanti autorizzano sino da ora gli organizzatori ad esporre i progetti al pubblico.
Gli organizzatori del Premio ritengono il mittente della documentazione quale unico titolare della stessa e non si assumono alcuna responsabilità in merito a presunte eventuali titolarità avanzate da terzi.

Per ulteriori informazioni contattare :
Euromobility Piazza Cola di Rienzo 80/A - 00192 Roma - tel 06/68603567;fax 06/68603571 - e-mail: segreteria@euromobility.org - www.euromobility.org
Federazione Italiana Amici della Bicicletta (FIAB) via Borsieri 4/e - 20159 Milano - tel./fax 02/69311624 - e-mail: info@fiab-onlus.it - www.fiab-onlus.it
Associazione Italiana Città Ciclabili (AICC) via Mauro Macchi 32 - 20124 Milano tel. 02/6773511; fax 02/66982072 - e-mail: info@cittaciclabili.it - www.cittaciclabili.it