Edizione 2004

Edizione 2002

Premio "città amiche della bicicletta"
edizione 2006

CONSEGNATI I PREMI

Sabato 11 novembre, nell'ambito della Fiera Ecomondo di Rimini, è stato consegnato il Premio Città Amiche della Bicicletta, ormai giunto alla sua terza edizione.
32 progetti in gara, suddivisi in 4 categorie : città piccole; città medio-grandi; altri enti locali e aziende.
A giudicare dalla bontà dei lavori che si riferiscono obbligatoriamente a progetti di promozione dell'uso della bici già realizzati, in un ottica strategica, sembrerebbe proprio che, nonostante la sostanziale indifferenza dei Governi nazionali, diverse decine di città italiane comincino ad allinearsi alle più virtuose esperienze dell'Europa centro-settentrionale.
Il Premio, promosso da Fiab, Federciclismo, AICC, ISSI, Euromobility ed Ancma, con il Patrocinio del Ministero dell'Ambiente, quest'anno per la prima volta è stato allargato anche alle aziende.
Il primo premio è stato consegnato, rispettivamente :
per le città con meno di 30.000 abitanti a Savigliano (Cn) con menzione speciale per Poggibonsi (Si);
per le città con più di 30.000 abitanti a Parma e Torino ex aequo con menzione speciale a Reggio Emilia
per gli altri enti (province,parchi, comunità montane) alla Provincia di Trento con menzione speciale per la Provincia di Lodi;
per le aziende al Consorzio Imballaggi Alluminio con menzione speciale a Eurizon Capital Srl del Gruppo San Paolo Imi.

La Premiazione è stata preceduta da un seminario sulle buone pratiche della ciclabilità a livello nazionale e dalla costituzione dei gruppi di lavoro preparatori della Conferenza Nazionale della Bici 2007.

Le motivazioni del premio su RomagnaOggi.it

Comunicato Stampa FIAB

Euromobility, Federazione Italiana Amici della Bicicletta (FIAB), Istituto Sviluppo Sostenibile Italia (ISSI) e Associazione Italiana Città Ciclabili (AICC), Federciclismo in collaborazione con Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori (ANCMA), ANCI Consulta per la mobilità sostenibile, Legambiente e WWF, promuovono la terza edizione del Premio "Città Amiche della Bicicletta".

Il Premio ha lo scopo di incentivare la mobilità ciclabile in ambito urbano ed extraurbano, mettere a confronto e pubblicizzare i migliori risultati, e diffondere le buone pratiche presso tutti i Comuni, le Province e gli altri enti locali italiani. Verranno premiate le migliori realizzazioni che abbiano come fine il miglioramento della ciclabilità. Non ci sono limiti alla natura di queste realizzazioni (infrastrutture, miglioramenti del mezzo ciclistico, campagne, interventi in scuole, aziende, ecc.), ma dovranno essere già esistenti e riguardanti mezzi a esclusiva propulsione muscolare. Le idee e i progetti per quanto interessanti non sono ammessi al Premio.

BANDO DI CONCORSO 2006 (PDF)
SCHEDA DI PARTECIPAZIONE (WORD)