Corsi e convegni

1) Intervento di Claudio Pedroni (responsabile Reti Cicloturistiche FIAB):
Reti ciclabili di lunga percorrenza: elementi consolidati e problematiche aperte
(file PDF 593 kb)

X Conferenza Internazionale
“VIVERE E CAMMINARE IN CITTÀ”

Mobilità non motorizzata e risorse territoriali
11-12-13 giugno 2003
Brescia, Piacenza e Milano

Università degli Studi di Brescia - Dipartimento di Ingegneria civile
Centro Studi Città Amica
Università degli Studi di Milano - Istituto di Ingegneria agraria
Associazione Italiana Greenways onlus

OBIETTIVI

La Conferenza Internazionale “VIVERE E CAMMINARE IN CITTÀ”, giunta alla sua decima edizione, affronta ogni anno diverse tematiche relative alla sicurezza ed alla mobilità pedonale in ambito urbano. Quest’appuntamento è organizzato grazie al contributo di vari Enti quali Brescia Mobilità S.p.A., Stradamica (Associazione per la sicurezza degli utenti deboli della strada), la sezione di Brescia dell’Automobil Club Italia, il Comune di Brescia, il Comune di Cremona e di Piacenza (che hanno aderito e collaborato all’organizzazione di alcune delle ultime manifestazioni). Presenza altamente significativa, stante anche i precedenti scientifici in materia, è quest’anno costituita dall’Istituto di Ingegneria agraria dell’Università degli Studi di Milano.

Quest’anno la X Conferenza Internazionale, approfondendo il ruolo della mobilità non motorizzata nel territorio, intende essere un ulteriore sforzo verso la mobilità sostenibile anche in ambito urbano.

La Conferenza per ricercatori, progettisti e tecnici sarà una stimolante occasione di confronto su problemi chiave, progetti esistenti e prospettive future delle greenway nella mobilità di livello territoriale.

TEMI DELLA CONFERENZA

Negli ultimi anni la crescente domanda di mobilità non-motorizzata di carattere turistico-ricreativo favorisce sempre più la pianificazione di itinerari di scala territoriale lungo sistemi ambientali, storici e culturali.

In Italia la rete di percorsi per la mobilità non-motorizzata di ambito extra-urbano, costituita da sentieri di montagna, strade e sentieri militari, mulattiere, itinerari naturalistici e agrituristici, ecc. è fortemente frammentata.

Tali percorsi, se connessi a sistema tra loro e con altri di minor rilievo, consentirebbero infatti di muoversi in spaccati territoriali costituiti dal succedersi di ambienti caratterizzati e qualificati all’interno del diversificarsi del paesaggio e dell’ambito rurale, di quello della città consolidata e di quello del centro storico, nella suggestione di quanto l’opera concomitante della natura e dell’uomo è riuscita a formare nel tempo.

La X Conferenza Internazionale “VIVERE E CAMMINARE IN CITTÀ – mobilità non motorizzata e risorse territoriali” sarà organizzata in sessioni ad invito e in sessioni libere.

È previsto che le memorie da presentare si inquadrino nelle seguenti tematiche:

1. l’aspetto urbanistico e trasportistico;

2. il paesaggio rurale e le aree verdi;

3. le nuove forme di turismo;

4. le tracce storico culturali;

5. gli aspetti giuridici.

Segreteria scientifica
Università degli Studi di Brescia
Dipartimento di Ingegneria civile
via Branze, 38
25123 Brescia – Italia
CeSCAm - Michèle Pezzagno
Telefono: ++39 030 3715.823, ++39 030 3715.502.
Fax: ++39 030 3715.503.
e-mail: cescam@ing.unibs.it