Corsi e convegni

Bruno Zille, Assessore alla Mobilità Comune di Pordenone

Interventi

Gilbert Lieutier, Cete Méditerranée, France
Lo sviluppo della ciclabilita' in Francia: strategie e prospettive

Gianni Stefanati, Ufficio Biciclette Comune di Ferrara
Il ruolo degli "Uffici biciclette"

Luigi Riccardi, presidente Federazione Italiana Amici della Bicicletta
La bicicletta come risorsa per decongestionare le città'

Carlo Facchini, Dipartimento di Prevenzione ASS n. 6 “Pordenonese”
La mobilità' delle persone e la salute urbana

Marco Passigato, progettista e consulente di ciclabilità
La ciclabilità' cittadina: dalla pianificazione al progetto

Sen. Anna Donati, Intergruppo parlamentare Amici della Bicicletta
La legislazione italiana in materia di promozione della ciclabilità'

Buffet

Pomeriggio - ore 14.00

Tavola rotonda (riservata)

Esperienze e proposte da condividere

Interventi dei responsabili Uffici Biciclette

Moderatore: Augusto Castagna, coordinatore Associazione Italiana Città Ciclabili

Saluti e chiusura lavori (aperta a tutti): Bruno Zille, Assessore alla Mobilità

“Molti vedono nella bicicletta un mezzo di trasporto utilizzato da chi non può permettersi un’automobile.
Altri, la considerano lenta e quindi inadatta al nostro frenetico vivere. Entrambe le opinioni sono sbagliate:
l’uso della bicicletta è una scelta di buon senso ed in città ti porta ovunque in brevissimo tempo.
Perché sempre più persone si accorgano dei vantaggi, individuali e collettivi, che l’uso delle due ruote comporta, ed eleggano la bicicletta come loro mezzo preferito, è necessario rendere patrimonio comune le migliori azioni positive messe in pratica per favorire la ciclabilità.
Questo incontro degli Uffici Biciclette vuole essere un primo passo in questa direzione.”

Sergio Bolzonello
Sindaco di Pordenone

Info: assessore.mobilita@comune.pordenone.it
fax 0434 392418

Gli Uffici Biciclette si incontrano.

Il 2 settembre, a Pordenone il primo “pensatoio” per promuovere la ciclabilità cittadina

Si confronteranno per la prima volta a Pordenone, portando con se i propri bagagli di esperienze, gli operatori degli Uffici Biciclette di varie città italiane.

Si tratterà di un vero e proprio piccolo “pensatoio” dal quale usciranno le migliori pratiche che possono essere realizzate per far crescere l’impiego della bicicletta anche nel nostro paese.

Sono contento”, ha dichiarato il Sindaco di Pordenone, Sergio Bolzonello “che questo primo incontro avvenga nella nostra città: conferma l’attenzione che la Giunta comunale ha verso gli utilizzatori delle due ruote.”

Inoltre”, ha aggiunto l’assessore alla Mobilità, Bruno Zille “l’iniziativa rappresenta un’ottima opportunità per far crescere le conoscenze su questa tematica. L’incontro è quindi rivolto sia agli amministratori che ai professionisti (architetti, ingegneri, comunicatori…).

Il “1° Incontro nazionale degli Uffici Biciclette.”, che si svilupperà in due distinti momenti, avrà luogo nella prestigiosa sala convegni di Palazzo Montereale-Mantica, il prossimo 2 settembre.

Nella sessione mattutina sono previste, tra le altre, le relazioni della senatrice Anna Donati, in rappresentanza dell’intergruppo parlamentare “Amici della bicicletta”, del dott. Gilbert Leutier, funzionario governativo francese, del dott. Luigi Riccardi, presidente della Federazione Italiana Amici della Bicicletta.

Nella sessione pomeridiana, si confronteranno gli operatori degli Uffici Biciclette (Pordenone, Roma, Pesaro, Torino, Venezia, Bolzano, Ferrara…)

Per coloro che presenzieranno solo alla prima sessione, è prevista una visita guidata pomeridiana della città.

Per ulteriori informazioni e richieste di partecipazione è possibile rivolgersi a:

assessore.mobilita@comune.pordenone.it oppure al referente dell’iniziativa, dott. Vanni Tissino (tel. 0434 392441, 392493, email: vanni@tissino.it)

Per saperne di più sugli uffici biciclette: www.comune.fe.it/ambiente/?2

Pordenone, 26 luglio 2002

Assessorato alla Mobilità

A Pordenone il 1° incontro nazionale degli Uffici Biciclette.

Si terrà a Pordenone, nella prestigiosa sala convegni di Palazzo Montereale-Mantica, il prossimo 2 settembre, il “1° Incontro nazionale degli Uffici Biciclette.”

L’iniziativa, voluta e seguita con interesse dall’Amministrazione comunale, intende mettere a confronto le esperienze maturate negli ultimi anni da questi “speciali” uffici che hanno il compito di porre in essere attività di promozione all’uso delle due ruote.

Hanno già assicurato la loro presenza, oltre al noto (e primo in Italia) Ufficio Biciclette di Ferrara che ha collaborato nell’organizzazione dell’evento, i responsabili degli uffici biciclette di Roma, Pesaro, Torino, Venezia, Bolzano.

A corollario della giornata sono previste, tra le altre, le relazioni della senatrice Anna Donati, in rappresentanza dell’intergruppo parlamentare “Amici della bicicletta”, del dott. Gilbert Leutier, funzionario governativo francese, del dott. Luigi Riccardi, presidente della Federazione Italiana Amici della Bicicletta.

Si tratta”, ha dichiarato l’Assessore alla Mobilità del Comune di Pordenone, Bruno Zille “di un importante occasione di crescita delle conoscenze su una questione, l’incremento della quota degli spostamenti in bicicletta, da noi ritenuta strategica per la soluzione dei vari problemi che il traffico motorizzato comporta.”.

Il fatto che l’iniziativa si svolga a Pordenone”, ha aggiunto il Sindaco, Sergio Bolzonello “è la naturale conseguenza all’impegno che questa amministrazione ha voluto porre, sin dal suo insediamento, verso coloro che scelgono le due ruote - tra i quali mi pongo anch’io - per i loro spostamenti quotidiani”.

Ulteriori informazioni potranno essere chieste a:

Per saperne di più sugli uffici biciclette: www.comune.fe.it/ambiente/?2

Pordenone, 19 luglio 2002
Assessorato alla Mobilità

Comunicato Stampa della FIAB

1° INCONTRO NAZIONALE "UFFICI BICICLETTE".
INTERVIENE ANCHE  LA FIAB

Il Presidente della Federazione Italiana Amici della Bicicletta - FIAB onlus, Luigi Riccardi, sarà presente al 1° INCONTRO NAZIONALE DEGLI "UFFICI ALLA MOBILITA' CICLISTICA" che si terrà il prossimo 2 settembre a Pordenone a cura dell'Amministrazione comunale, con un intervento sul tema: "La bicicletta come risorsa per decongestionare le città'".

La FIAB, che ha sempre sostenuto la necessità che in ogni ente locale fosse previsto un Ufficio alla Mobilità ciclistica per meglio attuare
i provvedimenti finalizzati ad una mobilità sana, sicura e sostenibile e che nella recente petizione a Governo e Parlamento affinchè la legge n. 366/98 sul trasporto in bicicletta sia opportunamente rifinanziata ha rinnovato la richiesta di istituire un apposito "Servizio nazionale", esprime vivo compiacimento per l'iniziativa assunta dal Comune di Pordenone e ribadisce la propria disponibilità, in quanto centro di competenze, ad essere al fianco del mondo della Pubblica Amministrazione, in questo particolare settore.

"Il ruolo dell'Ufficio alla Mobilità ciclistica che ogni ente locale dovrebbe quanto prima  istituire - sostiene Luigi Riccardi, presidente della FIAB -  è essenzialmente di cabina di regia, di monitoraggio e di coordinamento degli interventi tra i diversi assessorati (lavori pubblici, trasporti, sanità, pubblica istruzione, cultura, ambiente, energia, turismo) affinchè la promozione, la valorizzazione e l'incentivazione della circolazione e della sicurezza ciclistica - anche in combinazione con i mezzi di trasporto pubblici e collettivi -  sia sempre  garantita e salvaguardata". "Inoltre - prosegue Riccardi - l'Ufficio alla Mobilità ciclistica, retto da persona motivata e qualificata, con una diretta esperienza nell'uso quotidiano della bicicletta,  è l'unico che può captare nuove risorse finanziarie, indirizzare l'utilizzo dei fondi comunitari e stringere rapporti con altri organismi, nazionali ed internazionali, che si occupano di mobilità ciclistica e non motorizzata.

Lello Sforza Ufficio stampa
stampa@fiab-onlus.it