In PDF:

Corsi e convegni

San Floriano 2004
Corso di formazione residenziale FIAB

da lunedì 23 agosto (pomeriggio) a sabato 28 agosto (mattino)

Presso la foresteria dello splendido Parco di S.Floriano di Polcenigo in Provincia di Pordenone, dal 23 al 28 agosto 2004, si svolgerà il terzo corso di formazione residenziale per dirigenti della FIAB. Il corso di formazione di S. Floriano si rivolge ai dirigenti ed ai volontari attivi - proposti dalle associazioni della FIAB che intendono investire in risorse umane per migliorare la qualità delle proprie attività e iniziative - interessati a sviluppare le proprie conoscenze: nel settore del cicloambientalismo e nelle materie connesse; nonchè sulla organizzazione della vita associativa.

Durante il corso residenziale esperti della FIAB svolgeranno lezioni e comunicazioni; vi sarà inoltre ampia possibilità per ciascun partecipante di intervenire, discutere e approfondire gli argomenti trattati, oltre che di scambiare esperienze con i relatori e gli altri partecipanti.

Sono previsti inoltre momenti di socializzazione e di svago - comprese escursioni in bicicletta - per rendere piacevole il soggiorno, per rapportarsi con i rappresentanti delle pubbliche amministrazioni locali, per contribuire , anche in questo modo, a sviluppare ulteriormente la conoscenza reciproca tra i partecipanti e per favorire il senso di appartenenza al nostro movimento ed alla nostra realtà associativa.

Lunedì 23 agosto:

mattino

Arrivo alla stazione ferroviaria di Sacile e da lì trasferimento in bicicletta al parco di S.Floriano; sistemazione in foresteria.

pomeriggio

• Presentazione del corso.  Luigi Riccardi e Vanni Tissino
  • La promozione della mobilità ciclistica: campagne generali e mirate per la promozione dell’uso della bicicletta; progetti ”bici a scuola”, ”bici al lavoro”; uffici biciclette negli enti locali; mobility managers aziendali e territoriali. Antonio Dalla Venezia
  • L’intermodalità bici/trenoAntonio Dalla Venezia

• racconti e diapositive di viaggi. Attilio Pellarini

Martedì 24 agosto:

mattino:

• La comunicazione interna ed esterna. Il rapporto  con i mezzi di comunicazione di massa. Paolo Fabbri
  • La raccolta dei fondi per finanziare le attività Fiab e delle associazioni. La fidelizzazione dei soci. Paolo Fabbri

• I piani di rete per la ciclabilità. Marco Passigato
  • La mobilità sostenibile e la moderazione del traffico. Marco Passigato

• passeggiate nel parco. Mario Cosmo

Mercoledì 25 agosto:

mattino:

• Storia e organizzazione, ai vari livelli territoriali, della FIAB e del movimento cicloambientalista europeo. Luigi Riccardi
  • Aspetti statutari, economici e fiscali nelle associazioni di volontariato. Stefano Gerosa

pomeriggio:

• I settori di intervento delle associazioni aderenti e della FIAB: a) azioni di lobbying nei confronti delle istituzioni e delle aziende pubbliche ai vari livelli territoriali; b) manifestazioni; c) attività culturali, studi e ricerche, formazione; d) interventi nella scuola; e) cicloescursionismo. Luigi Riccardi
  • Lo sviluppo delle associazioni aderenti alla FIAB e della FIABStefano Gerosa

• visita alle sorgenti del Livenza e del Gorgazzo con cena a Dardago. Susi Moro

Giovedì 26 agosto:

mattino:

• Lo stile di lavoro e nelle relazioni interpersonali all’interno dell’associazionismo. Luigi Riccardi
  • Le conoscenze tecniche indispensabili sulla bicicletta: tipologie e manutenzione. Davide Calegaro

pomeriggio:

• Escursione in bicicletta lungo la vecchia strada Maestra e visita guidata di Pordenone

sera

• cena nel centro storico di Porcia e rientro con la formula ”pedali nella notte”

Venerdì 27 agosto:

• Le reti di strade per il cicloescursionismo. Claudio Pedroni
  • La bicicletta nel Codice della Strada. Claudio Pedroni

• I rapporti con le altre associazioni. Luigi Riccardi

• Preparazione e gestione delle escursioni in bicicletta.  Renato Piola

sera

• cena finale con gli amici di aruotalibera

Sabato 28 agosto:

• Discussione finale. Valutazione del corso. Conclusioni

primo pomeriggio

Partenza in bicicletta  per la stazione ferroviaria di Pordenone.

Direttore del corso: Luigi RICCARDI

Tutor del corso: Vanni TISSINO

Per informazioni e iscrizioni:

Vanni Tissino: vanni@tissino.it tel. 0434 253805, fax 0434 520235

Gabriella Di Lorenzo: presidente@fiab-onlus.it tel/fax 02.69 311 624

Il costo di partecipazione (comprensivo di colazioni, pranzi, cene, pernotti, visite guidate) è di € 250,00.

Per coloro che si iscrivessero prima del 30 giugno,
è previsto uno sconto è di € 30,00.

La quota di partecipazione va versata, dopo l’avvenuta conferma della disponibilità di posti da parte della segreteria organizzativa,

sul Conto Corrente Postale n. 12258323 intestato a Federazione Italiana Amici della Bicicletta - FIAB onlus, Via Porta San Zeno, 15/b - 37123 Verona

oppure

sul Conto Corrente Bancario n. 48381/43 intestato alla FIAB onlus, via Borsieri 4/e Milano presso IntesaBci - Cariplo Agenzia 2015 - C.so Venezia, 47 - Milano. Cod.ABI 3069, Cod.CAB 01798 indicando chiaramente nella causale "quota per partecipazione corso San Floriano 2004"

IL PARCO RURALE NATURALISTICO
DI SAN FLORIANO

Il colle di S. Floriano fa parte di quei rilievi collinari che orlano le Prealpi Carniche.
Protetto dai venti settentrionali, dai poderosi ed improvvisi bastioni del massiccio del Cavallo, ed esposto a quelli più caldi ed umidi provenienti dal mare, il colle presenta un clima mite.
Al suo interno, dal 1980, esite un parco per l’istruzione naturalistica gestito dalla Provincia di Pordenone.
Nel parco, accanto a numerose piante ed animali selvatici, vi sono coltivazioni sperimentali e dimostrative di piante officinali, di piccoli frutti del sottobosco, di alberi da frutto locali; allevamenti di cavalli, pecore, mucche e api; un attrezzato percorso vita e aree di sosta per pic nic.
Gli edifici compresi nel parco sono adibiti ad alloggio dei custodi e a foresteria per gruppi che vogliono programmare attività di studio e di riflessione nella tranquilla cornice offerta dal luogo.
Il tutto forma un attivissimo centro di educazione ambientale, frequentato da molte scolaresche e da numerosi visitatori.

Maggiori informazioni sulla zona del Corso: La Pedemontana del Livenza