ARCHIVIO: questo è il vecchio sito FIAB (anni 1998 - 2012)

VAI AL NUOVO SITO

 

Home Page


LA FIAB A FESTAMBIENTE
Grosseto
: 12-14 AGOSTO 2012

La bicicletta, quale mezzo sostenibile per eccellenza negli spostamenti urbani e strumento per la promozione del turismo “lento” in un territorio a grande vocazione naturalistica come la Maremma, sarà tra le protagoniste della XXIV edizione di Festambiente. Ciclopasseggiate, escursioni, dibattiti e percorsi didattici che si svolgeranno lungo tutta la programmazione dei tanti eventi del festival, per venire incontro alle esigenze di tutti gli “amici della bicicletta”, in collaborazione con FIAB-Grossetociclabile e Lega Ciclismo UISP.

Si inizia domenica 12 agosto con una spettacolare cicloescursione in MTB all'interno del Parco Regionale della Maremma per proseguire martedi 14 agosto con una ciclopasseggiata da Grosseto a Principina in occasione della giornata dedicata agli sport all'aria aperta.

12 agosto:

L’Abbazia di San Rabano ed il Parco Regionale della Maremma:

Nel contesto della XXIV edizione di Festambiente, il festival nazionale a impatto zero di Legambiente, uno dei maggiori appuntamenti europei dedicati all’ecologia, alla solidarietà, in occasione della giornata dedicata alle buone pratiche nello sviluppo della mobilità sostenibile nelle aree protette e Parchi Naturali, l'appuntamento per una cicloescursione guidata in MTB in una delle zone più suggestive della costa tirrenica, il Parco Naturale della Maremma. In collaborazione con UISP Lega Ciclismo e FIAB-Grossetociclabile, un percorso inedito che raggiunge l’Abbazia di San Rabano e prosegue sul sentiero delle torri e la pineta granducale. Un’occasione unica per tutti i biker, che si potranno cimentare con il sentiero in salita che porta all’Abbazia e godere dei grandi orizzonti offerti dagli strepitosi affacci sul mare.

Ritrovo dalle ore 7,30 presso il centro visite del Parco Naturale della Maremma di Alberese.

Partenza ore 8,00

sviluppo percorso 30 km circa

difficioltà: medio-impegnativo

bicicletta: esclusivamante MTB

Arrivo previsto ore 11.00 presso l' Azienda Agricola Alberese, loc. Spergolaia, per la conferenza:

"Innovazione e mobilità sostenibile, i Parchi naturali incubatori di buone pratiche per servizi sostenibili"

Coordina: Angelo Gentili Segreteria nazionale Legambiente. Intervengono: Vittorio Cogliati Dezza Presidente Nazionale Legambiente, Lucia Venturi Presidente Parco Regionale della Maremma, Giampiero Sammuri Presidente Nazionale Federparchi, Anna Rita Bramerini Assessore all’Ambiente Regione Toscana, Marco Simiani Presidente Rama, Patrizia Siveri Assessore all’Ambiente Provincia di Grosseto, Matteo Tollini Responsabile Parchi Legambiente Toscana, Antonello Zulberti Parco Nazionale Adamello Brenta, Luca Natale Parco Nazionale delle Cinque Terre.

a seguire, aperitivo con i prodotti della Comunità del Cibo.

Come partecipare:

Trattandosi di un percorso guidato all'interno di un'area regolamentata, la partecipazione, gratuita ed aperta a tutti, sarà possibile SOLO SU PRENOTAZIONE FINO AL RAGGIUNGIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI, previo accettazione del regolamento gite ed escursioni FIAB, valida come dichiarazione di idoneità fisica.

Obbligatorio l'uso del casco protettivo.

Per le prenotazioni: Elisabetta 0564.48771 centroilgirasole1@gmail.com

L'orario per prenotare è dalle 9.00 alle 18.00

 

14 agosto:

Ciclopasseggiata da Grosseto a Principina a Mare.
Ritrovo ore 8,00 presso il Parco di Via Giotto, partenza ore 8,30 con percorso su pista ciclabile sino al presidio Beach/Terramare a Principina a mare.

ore 11.00 Presidio Beach,Principina a Mare:
"Stili di vita sostenibili e valorizzazione del territorio"
Partecipano: Angelo Gentili segreteria nazionale Legambiente, Paolo Borghiassessore alla sport Comune di Grosseto, Cinzia Tacconi assessore allo sport Provincia di Grosseto,Fabrizio Boldrini direttore Società della salute aree grossetana,Sergio Stefanelli presidente UISP Grosseto, Angelo Fedi Fiab Grosseto Ciclabile,Fabrizio Lorenzoni Presidente Nazionale ANI, Ugo Corrieriassociazione Ophelia Onlus, Maurizio Zaccherotti presidente Associazione Terramare.

Ore 17.30 presso la Mostra Green Economy:
"Progetti ed idee per una mobilità ciclabile in Toscana"
Coordina: Angelo Gentili segreteria nazionale Legambiente. Partecipano: Lucia Matergi ConsigliereRegione Toscana, Giovanna Stellini Assessore al Turismo Comune di Grosseto, Patrizia Siveri Assessore all’Ambiente della Provincia di Grosseto, Sergio Stefanelli presidente UISP, Angelo Fedi Fiab-Grossetociclabile, Giovanni Cardinali, Responsabile Reti Ciclabili e Gruppo Tecnico coordinamento FIAB Toscana.

ore 19.30 Spazio Incontri:
"La ciclabilità come perno della mobilità sostenibile"
Moderatore: Paolo Casicci La Repubblica.
Sono stati invitati a partecipare: Alberto Fiorillo portavoce nazionale Legambiente e autore del libro No Bici, Antonio Dalla Venezia Presidente Nazionale Fiab, Stefano Boeri architetto, Luigi Spagnolli Sindaco di Bolzano, Margherita Hack astrofisica, Luca Ceccobao Assessore alle Infrastrutture Regione Toscana, Patrizia Siveri Assessore all’Ambiente Provincia di Grosseto, Paolo Borghi vicesindaco di Grosseto, Andrea Poggio Responsabile Stili di Vita Legambiente.

Per maggiori informazioni

Vedi sito: www.festambiente.it/index.php/home.html

E-mail: grossetociclabile@gmail.com