ARCHIVIO: questo è il vecchio sito FIAB (anni 1998 - 2012)

VAI AL NUOVO SITO

 

Home Page

Finanziamenti alla mobilità ciclabile:
::
2 milioni in Finanziaria
:: Fiab, Comuni e Province chiedono di più

2° bicistaffetta Fiab

Petizione e Bicistaffetta:
Comunicato Stampa

Bollettino adesioni alla petizione e alla manifestazione a Roma del 2 ottobre 2002

Lettera per petizione alla finanziaria

Vedi anche la petizione

Milano, 24 luglio 2002

 

Ai Senatori e Deputati italiani
Alle
Regioni italiane
A
Province, Comuni ed altri Enti locali italiani
Alla
Unione delle Province Italiane
Alla
Associazione Nazionale Comuni Italiani
Alla
Associazione Italiana Città Ciclabili
Alle
Associazioni ambientaliste italiane

Dal 23 settembre al 2 ottobre 2002, promosso dalla FIAB, si svolgerà, per il secondo anno consecutivo, un lungo viaggio in bicicletta da Tarvisio a Roma con lo scopo di richiamare l’attenzione delle istituzioni e dell’opinione pubblica sulla emergenza traffico nel nostro Paese e sulla necessità di dare spazio alla bicicletta per contribuire, già nel breve periodo, a migliorare la situazione nelle città e nelle aree metropolitane. Lo scorso anno il percorso si snodò lungo la Ciclopista del Sole uno degli itinerari di Bicitalia (n.1), la rete di strade per il cicloescursionismo promossa dalla FIAB. Quest’anno il percorso seguirà l’ Antica Via Romea Adriatica (itinerari n. 4 e 5 della rete Bicitalia)

Anche al termine della IX Conferenza internazionale Vivere e camminare in città - organizzata da CeSCAm del Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università di Brescia, in collaborazione con FIAB, sul tema Il ruolo della bicicletta e svoltasi a Brescia e Piacenza il 13 e 14 giugno 2002 - all’unanimità è stata approvata una mozione nella quale si fa presente “che a livello scientifico è da ritenersi assolutamente acquisito l’elevato significato e ruolo della bicicletta quale modalità di trasporto ad elevatissima potenzialità, in ambiente urbano, sia sotto il profilo trasportistico (in quanto sistema di mobilità ad elevata capacità e flessibilità di impiego) che sotto il profilo urbanistico (in quanto sistema di mobilità sostenibile, del tutto compatibile con l’ambiente urbano oltre che generatore di benefici effetti sociali di vitalizzazione della città)”.

La mozione prosegue poi chiedendo che una parte significativa delle risorse disponibili presso il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti per la realizzazione ed il recupero di infrastrutture “siano espressamente destinate ad interventi per la diffusione dell’impiego della bicicletta”

Il viaggio in bici della FIAB si concluderà con una manifestazione in bicicletta che si svolgerà mercoledi 2 ottobre a Roma partendo alle 10,30 da Piazza della Repubblica per arrivare in Piazza Monte Citorio.

Si invitano le Amministrazioni e le Assemblee elettive, se dell’opinione che l’uso della bicicletta vada incoraggiato, ad approvare l’allegata petizione facendo pervenire alla FIAB copia degli atti relativi.

Si chiedono inoltre adesioni individuali alla petizione sempre con una cortese segnalazione dell’adesione stessa alla FIAB.

Si chiede altresì ai Parlamentari, agli Amministratori pubblici, ai Consiglieri ed ai rappresentanti delle Associazioni la partecipazione alla manifestazione in bici a Roma, possibilmente indossando i simboli delle cariche pubbliche ricoperte.

Si ringrazia per l’attenzione e si porgono i migliori saluti.

Luigi Riccardi
Presidente FIAB

Inviate la lettera e la petizione  a deputati, senatori, Regioni, Province, Comuni, consorzi parco, comunità montane, singoli amministratori e consiglieri, associazioni ambientaliste locali, con i quali avete contatti.
Vi invitiamo a raccogliere adesioni a questo documento in cui si chiede al Governo e al Parlamento nazionale di dare un significativo impulso alla mobilità ciclistica.
Inoltre tutti firmatari sono invitati ad una manifestazione in bicicletta che avverrà a Roma mercoledì 2 ottobre da p.zza della Repubblica a p.zza Monte Citorio.

Inviate i nomi e le cariche dei firmatari a info@fiab-onlus.it o a presidente@fiab-onlus.it .

Home Page