M'ILLUMINO DI MENO

MARTEDI' 14 FEBBRAIO 2012

VERONA
SAN VALENTINO SOSTENIBILE. Martedì 14 febbraio
Ci troviamo in piazza Bra (monumento al Partigiano) alle 17.45. Alle 18 parte "220 volt il giro dell'Arena" L'edizione di quest'anno, come sempre a sostegno della giornata del risparmio energetico indetta da Caterpillar, si intitolerà "San Valentino Sostenibile".
L'HAI MAI FATTO A LUME DI CANDELA? .
Daremo a tutti una candela accesa provvista del necessario per attaccarla al manubrio. Speriamo che ci sia ancora qualche traccia di neve . e di essere in molti . sarà bellissimo.
MUSICA DAL VIVO!
Il trio i RI-CICLATI (violino, organetto & clarinetto), che pedalerà con noi su appositi velocipedi detti tandem, suonerà melodie che renderanno la nostra performance in-di-men-ti-ca-bi-le!
. ZIVAGO
Candele, neve, musica: si chiama effetto dottor Zivago . ATTENZIONE: scalda i cuori che neanche il Blizzard .
FARÀ FREDDO?
Si, un po'. Ma i giri quest'anno saranno in realtà solo 11 (saremo almeno in 20 con la canotta: 20x11 .) e la candela (provvista di un dispositivo antivento rivoluzionario) non servirà solo a scaldarti il cuore: ti servirà anche per le mani! Insomma, avrai l'occasione di sperimenterai la prima la bici col riscaldamento: sbufferai di caldo!
CI SARÀ IL "SOLITO" COLLEGAMENTO CON CATERPILLAR?
Forse.

VENERDI' 17 FEBBRAIO 2012

BARI
Illuminiamoci pedalando!
FIAB Ruotalibera Bari, associazione di ciclisti urbani che promuove la mobilità sostenibile, sperimenterà per il secondo anno la produzione di energia pulita. Infatti nella centralissima Via Sparano (angolo di Via Calefati), dalle ore 16.00 alle ore 20.30, verrà montato un gazebo, illuminato da candele, che ospiterà un bici generatore autocostruito. La luce, prodotta dalla sola forza delle gambe dei passanti che si vorranno cimentare, illuminerà il logo dell’associazione. Nel frattempo alcune bici, dotate di dinamo, illumineranno e si illumineranno con i loro fanali. Si cercherà di incentivare i passanti ad usare di più la bicicletta per i loro spostamenti offrendo loro i cioccolatini "Fiab - In bici per l'ambiente".

FIRENZE
In occasione della manifestazione nazionale "M'illumino di meno", l'associazione FIAB FirenzeInBici organizza un accompagnamento in bici per gli studenti e i professori della International School of Florence, che ha deciso così di ridurre -almeno per un giorno - il proprio impatto sull'ambienye. Il ritrovo per la "bike-to-school day" è alle 7:45 all'inizio della pista ciclabile del viale Michelangelo, con i volontari dell'associazione e una pattuglia di vigili in bicicletta.

LECCO
Venerdi 17 febbraio alle ore 18,30 Leccociclabile in collaborazione con il Comune di Lecco e la Cooperativa Sociale ECO 86 promuoverà per la giornata del risparmio energetico “ M’Illumino di Meno : Fiaccolata Luminosa Dinamica”
Con partenza dal centro città,dove tutti gli esercizi pubblici spegneranno le luci ,arriveremo sul lungo lago,dove i ragazzi delle scuole cittadine ,libereranno delle lanterne galleggianti illuminando lo specchio d’acqua del golfo di Lecco.

MIRANO E MIRA (VE)
Le associazioni FIAB di Mirano e Mira, insieme agli Amici di Marano e vari sostenitori, partecipano all'iniziativa M'ILLUMINO DI MENO per il giorno 17 febbraio, promossa dalla trasmissione CARTEPILLAR di RAI-Radio 2.
Insieme faremo una pedalata, a favore del risparmio energetico, illuminati da fanali, catarifrangenti e giubbini riflettenti lungo l'argine del canale Taglio con tappa finale all'Ecomuseo"Le terre del Brenta" di Mira dove saremo accolti dal gruppo musicale di tradizione popolare, I TOCA MI che hanno composto l'inno Mi illumino di meno, scarcabile dal sito www.cartepillar.rai.it
Il programma dettagliato è pubblicato nel sito : www.biciclick.it

PALERMO
In occasione della Giornata Nazionale del Risparmio Energetico, promossa da Radio Due con la trasmissione Caterpillar, Coordinamento Palermo Ciclabile-Fiab e l’Associazione Fuori Orario Production venerdì 17 febbraio 2012 parteciperanno con le seguenti iniziative:
ore 7 in punto appuntamento in bicicletta in via T.Gargallo presso il bar Coffee Time dove la famiglia di Gaspare, tutti ciclisti,ci preparerà la colazione a prezzo politico di 1 euro quindi alle 7,30 si da il via a tutti i ciclisti per recarsi al lavoro o a scuola in bicicletta dopo avergli consegnato una copia del decalogo di M’Illumino di meno.( probabile collegamento con Radio due)
Obiettivo 100 ciclisti a lavoro o a scuola in bici. Raccomandazione particolare a soci e simpatizzanti di CPC.
Ore 17.30 appuntamento in piazza Castelnuovo.
Ore 18.00 partenza per piazza Pretoria.
ore 18,30
Spegneremo Piazza Pretoria
ciclisti e pedoni invaderanno la piazza e assisteranno allo spegnimento della famosa Piazza Pretoria.
La cittadinanza tutta è invitata all’evento.
Si proseguirà alle 19,30 all’Auditorium del S.S. Salvatore (Corso Vittorio Emanuele, 395 per il “Concerto al Buio”.
Vi aspettiamo numerosi a tutti gli appuntamenti
Coordinamento Palermo Ciclabile - FIAB
palermociclabile@yahoo.it

ROVIGO
La Fiab di Rovigo ha aderito alla manifestazione della popolare trasmissione di rai radio due caterpillar in collaborazione con Legambiente ed il Comune di Rovigo.
Venerdì 17  febbraio 2012 ore 17.30 partenza dalla sede Fiab Corso del Popolo 272 a Rovigo. Passeggiata in bicicletta, illuminata dalle luci delle dinamo, alla scoperta di esempi spreconi e virtuosi di risparmio energetico e di consumo consapevole.
E’ un’occasione per riflettere sul nostro stile di vita e condividere iniziative e buone pratiche di sostenibilità.
Risparmiare energia e produrla con fonti rinnovabili è l’unica strada per salvare l’ambiente ed uscire da un sistema politico, economico e finanziario malato e schiavo del petrolio.
www.rovigoinbici.it

STRA (VE)
L’Associazione Culturale StraBici-Fiab aderisce alla Campagna   M’illumino di meno 17 Febbraio 2012 lanciata da Caterpillar, Radio 2 e giunta alla ottava edizione, promuovendo la sostenibilità dell’uso della bici come mezzo ecologico ad alta efficienza energetica. A maggior sostegno dell’iniziativa l’autore Alberto Fiorin presenterà i suoi racconti di “facciamo il Giro prima” rigorosamente a lume di candela.
17 Febbraio ore 20.45 presso la Sala del Patronato di San Pietro di Stra (VE).

UDINE
aBICItUDINE FIAB partecipa assieme ad altre Associazioni ed al Comune di Udine ad una pedalata per le vie del centro storico. Coglieremo l’occasione per proporre in città la campagna FIAB “Ciclista illuminato” con lo slogan “M’illumino di meno… ma mi vedi di più!” Appuntamento in Piazza Libertà alle ore 17.00; partenza pedalata ore 18.00, dopo lo spegnimento/riduzione della luce programmata di vetrine di negozi, illuminazione pubblica e monumenti cittadini. Venite con noi!