ARCHIVIO: questo è il vecchio sito FIAB (anni 1998 - 2012)

VAI AL NUOVO SITO

 

Home Page

 

Una serie di eventi dedicati all’uso della bicicletta migliorare la qualità dell’ambiente

"Innovazione ambientale nel campo della mobilità con minimo impatto su salute, ambiente ed economia. È possibile? Certamente! Questa innovazione, che ha quasi 200 anni, è la bicicletta. Promuovere questo mezzo di trasporto, già protagonista nel tempo libero, anche e soprattutto per gli spostamenti casa-lavoro e casa-scuola, è uno degli obiettivi che la Regione Lombardia persegue attraverso le sue politiche per una mobilità che può e deve diventare sostenibile. Pertanto la Regione Lombardia in collaborazione con la FIAB e un cartello di associazioni pro bici, con la rete degli enti lombardi che hanno attivato un processo di Agenda 21 Locale, promuove una serie di eventi sull’intero territorio lombardo.
Le iniziative si svolgeranno dal 16 al 22 settembre, in occasione della 62a Esposizione Internazionale del Ciclo e della Settimana Europea della Mobilità 2004 ed avranno la bicicletta come protagonista con l’obiettivo di incentivarne sempre più la diffusione".

Programma LOMBARDIA IN BICI 2004
Aggiornamento al 15/9/2004

Nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 settembre, limitatamente ai treni sui quali è normalmente consentito il trasporto biciclette secondo l'orario in vigore dal luglio 2004, le Ferrovie Nord garantiranno il trasporto gratuito delle biciclette.

Bergamo

19/9 Sulle orme del “trenino” della Valle Seriana
Ciclogita gratuita lungo il percorso della ferrovia da Bergamo ad Albino con proseguimento lungo le sponde del fiume Serio. Partenza alle ore 9.00 dal piazzale dello stadio di Bergamo, ritorno nel pomeriggio.
A cura di Aribi FIAB Bergamo

Brescia

19/9 Da Brescia a Iseo ricordando Corrado
Due itinerari a scelta: il primo, per le vie della città (15 km), il secondo in Franciacorta (60 km). Per entrambi, la partecipazione è gratuita e il ritrovo è alle ore 8.00 in Piazza Loggia. Per maggiori dettagli consultare il sito www.youthpoint.it/amicidellabici o contattare la segreteria organizzativa FIAB.
A cura del Comune di Brescia e Amici della bici “Corrado Ponzanelli” FIAB Brescia

Buccinasco

11/9 Biciclettando tra i quartieri
Partenza dal municipio alle ore 10.00, percorso cittadino lungo le piste ciclabili del Comune, arrivo al quartiere Robarello. Partecipazione gratuita.
18/9 In bici per le vie del Parco
Partenza dal municipio alle ore 10.00, percorso nel Parco Agricolo Sud, arrivo a Buccinasco Castello. Merenda a metà percorso. Partecipazione gratuita
A cura del Comune di Buccinasco

Caponago (Mi)

19/9 Scampoli di campagna e vecchie regine
Happening Cicloturistico con ritrovo alle ore 14.30 presso Parco Fortuna a Caponago, in via Simonetta. Percorso in parte sterrato di 10 km tra i campi e le sette cascine storiche di Caponago con soste a carattere didattico per grandi e piccini. Arrivo alle ore 16.30 alla Cascina Turro con giochi popolari, merenda, degustazione di prodotti tipici e musica.
Iscrizione gratuita previo ritiro del tagliando partecipativo dal 13/9 presso Associazione Vita Insieme, ore 20.15-21.15, via Vittorio Emanuele Caponago o presso Mercato Comunale il 18/9, ore 10-12.
A cura di Associazione Vita Insieme e Centro Popolare, Caponago

 Cassano Magnago

19/9 In bici tra i luoghi d’interesse di Cassano Magnago
Pedalata con ritrovo alle ore 15.30 al Parco della Magana, partenza ore 16.00. Iscrizione (3 Euro) c/o Massimo Martignoni (fax 0331 289902), oppure prima della partenza.
A cura del Comune di Cassano Magnago, G.S. San Pietro, Velo Club Cassano Magnago‘ 92

Cremona

18/9 Visita guidata in bicicletta al Bosco Filtro e al Parco del Morbasco
Pedalata gratuita con ritrovo alle ore 15.00 in piazza Stradivari e partenza alle 15.30. Arrivati al Bosco Filtro, spiegazione delle finalità del bosco (creato per filtrare l’inquinamento prodotto dalla raffineria e dalle industrie limitrofe). Successivo trasferimento al Parco del Morbasco.
A cura di Biciclettando FIAB e WWF Cremona

19/9 Bicicliamo l'ambiente
Biciclettata ecologica su strada di 20 km con ritrovo alle ore 9.30 presso l'area Legambiente nell'ambito del villaggio Motorexpo, partenza alle ore 10.00 e rientro alle 11.30 a cremona nel villaggio Motorexpo.
Segue dibattito con gli assessori sulle piste ciclabili nella zona, nella Sala riunioni di Motorexpo.
A cura di Legambiente Lombardia e Club Ciclistico Cremonese 1891

Dresano

18/9 Alla scoperta di paesaggi della Bassa Padana
Biciclettata (18 km) gratuita per gli studenti della scuola media Don Milani di Dresano e per i loro familiari. Punto di ritrovo alle ore 8.00 presso la scuola. Da qui partirà un percorso cicloturistico lungo piste ciclabili e strade sterrate.
Istit.Comprensivo” Vie delle Margherite”, Scuola Media “Don Milani”

Inarzo

18 e 21/9 Tra arte e natura: percorsi ecoturistici in Brabbia e dintorni
Pedalate gratuite. Per entrambe le giornate il luogo di ritrovo sarà Inarzo presso la riserva naturale LIPU alle ore 9.00: il ritorno è previsto alle ore 17.30. Prenotazione obbligatoria allo 02 2870684.
A cura della Provincia di Varese in collaborazione con la LIPU

Lecco 20/9 (rimandato al 27/9 in caso di maltempo) Oggi a scuola in bici
Alcuni adulti volontari accompagneranno i bambini in bici nell'andata e ritorno dalle scuole elementari di Chiuso, Germanedo, S. Stefano ed altre scuole del Comune. Ad ogni partecipante saranno consegnati un adesivo inerente all'iniziativa ed un oggetto premio attinente all'uso della bicicletta. Iscrizione entro il 16/9 presso ciascuna scuola. Informazioni allo 0341 365798.
A cura di Comune di Lecco e Forum civico agenda 21
Lodi

16/9 Progettazione partecipata dell’itinerario ciclabile Sandone - S. Bernardo
Alle ore 21 presso la sede di Ciclodi-FIAB in Via Legnano 23, tutti i presenti potranno dare un contributo di idee al progetto dell’itinerario ciclabile Sandone - S. Bernardo.
17/9 In ciclo Verritas Presso il Liceo Verri:
Ore 11, Chiostro: consegna di 4 biciclette al Liceo classico “Verri”, in collaborazione con la Provincia di Lodi.
Ore 11.30: conferenza “L’inquinamento dell’aria, l’effetto serra e la mobilità sostenibile”, in Aula Magna.
Ore 12.30: sfida fra biciclette e auto nel collegamento Liceo Verri - Liceo Gandini
18/9 Secondo censimento della mobilità ciclistica a Lodi
Dalle ore 9.30 alle ore 12.30, rilevamento dei flussi di biciclette in 10 strade
19/9 In Franciacorta, in bicicletta
Ritrovo alla Stazione FS di Lodi alle ore 7.00. Si prenderà il treno per Brescia (treno + bici) e da qui si tornerà pedalando verso Lodi (km 60) con arrivo previsto alle ore 19.00. Per dettagli sull’iscrizione consultare il sito www.ciclodi.it o contattare la segreteria organizzativa FIAB.
20/9 Top ten 2004
Proposte di piccoli interventi per favorire l’uso della bicicletta a Lodi. Incontro alle ore 21 presso la sede di Ciclodi FIAB.
21/9 Al lavoro in bicicletta
Colazione con sconto per chi va al lavoro in bicicletta. Ore 8.00 in Piazza della Vittoria, Lodi.
22/9 Presentazione del volume “In bicicletta nelle aree urbane”
Ed. Clup. Sarà presente l’autore, dott. Lorenzo Giorgio. Ore 21, sede di Ciclodi-FIAB.
Ciclodi FIAB

18/9 In bici lungo il canale della Muzza
Pedalata gratuita con partenza alle ore 9.30 dalla Stazione FS di Lodi. A disposizione dei partecipanti opuscoli con la descrizione del percorso. Rientro previsto per le 12.30. Iscrizione via mail (progettazione@muzza.it) o per telefono (0371 420189).
Consorzio Bonifica Muzza Bassa Lodigiana

19/9 Ciclomangialonga
Quattro percorsi (senza guida) che toccheranno chiese, abbazie, monumenti, parchi, aziende agricole. Sarà possibile fare una sosta e pranzare in ristoranti (pranzo 20 euro) con prodotti tipici lodigiani. Partenza libera da Piazza della Vittoria dalle ore 10.00 dopo il ritiro del pettorale che indica il percorso.
Comune di Lodi, TCI, Comuni del Circondario, Associazioni ciclistiche del territorio

Malgesso

18/9 Malgesso in Bici 2004
Giro del paese in bicicletta con gli alunni delle scuole, il circolo ciclisti, la pro loco. Punto di partenza presso le scuole, alle ore 17.00. Punto di arrivo: il municipio verso le 19.00. Rinfresco finale.
A cura del Comune di Malmesso

Mantova

16/9 Il Piano Provinciale delle piste ciclabili
Alle ore 21.00, incontro-dibattito aperto a tutti presso la sala dei Corazzieri dell’Amministrazione Provinciale di Mantova (corso Principe Amedeo, 30) sul Piano Provinciale delle Piste ciclopedonali. Interverranno gli assessori provinciali e gli architetti progettisti del Piano.
18/9 In bici tra i paesaggi di Mantova: il Lago Superiore e il Bosco della Fontana
Ritrovo ai giardini di Belfiore (riva destra del Lago Superiore) e partenza alle ore 15. Pedalata gratuita di 18 km lungo la pista ciclabile sino alla Riserva Naturale Orientata di Bosco della Fontana. Visita a piedi, ritorno in città alle ore 18.30.
22/9 In bici tra i monumenti di Mantova: Giulio Romano e Mantova
Pedalata culturale gratuita di 18 km con visita ai monumenti della città legati a Giulio Romano. Ritrovo a Palazzo Te di Mantova e partenza ore 15.00. Rientro verso le 18.30.
A cura di UISP Lega Ciclismo, Amici della bicicletta FIAB

19/9 Mantova da scoprire per argini e per fiumi
Crociera in barca e escursione in bici dal Mincio al Po nelle terre di Matilde e dei Gonzaga. Partenza dall’attracco del Lago Inferiore alle ore 8.30 con motonave fino al Po. Proseguimento in bicicletta sino a S. Benedetto Po.
Pranzo e visita all’Abbazia Benedettina. Ritorno in bicicletta all’attracco sul Po e rientro in nave. Informazioni e prenotazioni presso il Punto Touring di Mantova (tel. 0376 310170)
A cura di TCI, con il patrocinio dell’assessorato al Turismo Provincia di Mantova

20/9 L’indagine sulla mobilità casa - scuola
Alle ore 17 presso la sala degli Stemmi in Palazzo Soardi (via Frattini), gli autori dell’indagine esporranno i risultati. Interverranno Assessori comunali.
A cura di Laboratorio Territ.Ambientale di Mantova, Amici della Bicicletta FIAB

22/9 Vado a scuola in bicicletta
Ore 7.30, insegnanti, genitori e volontari accompagneranno i ragazzi sino alle relative scuole; ore 13.00, percorso inverso. Per maggiori dettagli contattare gli Amici della Bicicletta di Mantova (tel. 0376 263130) o il Laboratorio Territoriale Ambientale di Mantova (0376 3890286).
Laboratorio Territ.Ambientale di Mantova, Amici della Bicicletta FIAB, UISP Lega Ciclismo

8-12/9 Letteratura e bicicletta
Vetrine a tema ciclistico presso il Punto Touring aperto in occasione del Festivaletteratura
A cura di Touring Club Italiano

Melegnano

16/9 Tavola rotonda: "Mobilità sostenibile: 2 ruote invece che 4"
Idee, proposte, suggerimenti per l'utilizzo della bicicletta come mezzo alternativo all'automobile. Interverranno Pietro Mezzi, Luigi Riccardi, Eugenio Galli, Marco Menichetti, Marcello Scarpa e l'associazione Caravanserraglio. La tavola rotonda si terrà alle ore 21.00 presso il Castello di Melegnano
A cura del Comune di Melegnano

17/9 Accompagnamento dei ragazzi alle scuole elementari della città
Chi vorrà potrà trovarsi alle 7.45 sulla piazza della Vittoria; partenza alle 8.00 verso le scuole elementari di via Piave, via Cadorna e v.le Lazio. Ogni gruppo sarà guidato da un incaricato del comune.
A cura del Comune di Melegnano

18/9 Chiusura del centro storico (zona Castello e via Zuavi) dalle 15 alle 19
Sulla piazza del Castello il Circolo Legambiente di Melegnano illustrerà le possibilità di trasporto della bici sul treno e la ditta CTM di Melegnano metterà in esposizione alcune biciclette elettriche.
Alcuni negozi esporranno un logo che indica che ai ciclisti verranno applicati sconti sui loro acquisti.
A cura del Comune di Melegnano

18/9 In bici per la pace
Biciclettata pacifista per le vie di Melegnano per la liberazione delle volontarie Simona e Simona prese in ostaggio in Iraq. Ritrovo alle ore 15 in p.za della Vittoria.
A cura del Comune di Melegnano

19/9 Biciclettata lungo il "Sentiero dei giganti"
Biciclettata con la partecipazione del WWF - sezione Sud Milanese lungo il "Sentiero dei Giganti": partenza ore 15 dalla Cascina Cappuccina.
A cura del Comune di Melegnano e del WWF- Sezione Sud Milanese

Milano

17-20/9 MilanoBiciFestival
Il Comune di Milano, con il coordinamento dell’Ufficio Mobilità Ciclabile del settore Trasporti e Mobilità propone la seconda edizione del MilanoBiciFestival in concomitanza con il Salone del Ciclo di Milano 17-20 settembre. Il programma prevede oltre 30 iniziative organizzate da altrettante associazioni cittadine sensibili alla bicicletta e alla mobilità sostenibile. Quattro giornate intense dedicate alla bicicletta, con l’obiettivo di promuovere anche la mobilità leggera. Info www.comune.milano.it
A cura del Comune di Milano

Monza

16/9 Censimento delle biciclette
Censimento delle biciclette dirette al mercato del giovedì di Monza. Progetto pilota nell’ambito del progetto generale che si svolgerà in aprile per tutta la città di Monza, con la partecipazione dell’istituto tecnico Mapelli
A cura di Monzainbici FIAB

Osnago

26/9 Biciclando
Pedalata gratuita per i più piccoli, accompagnati dai familiari, alla scoperta del Parco Regionale di Montevecchia e della Valle Curone. Partenza alle ore 10.00 dal Piazzale del Municipio. La pedalata sarà preceduta da una lezione di educazione stradale tenuta dalla Polizia Municipale.
A cura del Comune di Osnago

S.Donato Milanese

18/9 Ferrivecchi in libertà
Dalle ore 15.00, alla Stazione delle Biciclette di San Donato Milanese (piazzale stazione MM3 San Donato), festa di liberazione delle bici relegate in cantina. Corsi pratici di riparazione, esposizione di bici strane e antiche, acrobazie e altro ancora. Dalle 19.00, aperitivi (a pagamento). Al termine, asta di bici usate (il ricavato verrà devoluto in beneficenza).
A cura di Associazione +bc, libera unione di meccanici e inventori

Sermide

19/9 Visita ai percorsi naturalistici sugli argini dei canali di bonifica e agli impianti idrovori Pedalata gratuita con visita ai percorsi ambientali realizzati lungo gli argini dei canali di bonifica e agli impianti idrovori. Ritrovo alle ore 9.30 presso gli stabilimenti idrovori dei Consorzi di Bonifica Agro Mantovano Reggiano e Revere, via Volta 168 in Moglia di Sermide.
A cura dei Consorzi di bonifica Agro Mantovano Reggiano, Revere e Burana

Sesto San Giovanni

16/9 Cittabile: la città ciclabile
Incontro pubblico alla sala Camino Villa Puricelli Guerra, via P. Guerra 24 (MM1 Rondò). Alle ore 18.00 convegno-seminario sulla ciclopedonalità, alle 20.15 aperitivo, e, alle 21.00, tutti in bicicletta verso Milano per la Critical Mass del giovedì.
A cura del Comune di Sesto S.Giovanni - Ufficio Agenda 21

Varese

16-22/9 Censimento delle bici in circolazione
Punti fissi di rilevazione e banchetto in Piazza Monte Grappa.
17/9 Al lavoro in bicicletta
Chi va al lavoro in bici troverà in Piazza Monte Grappa alle ore 8.00 cappuccino e cornetto.
19/9 In bici nel Parco
Ritrovo in Piazza Monte Grappa alle ore 15.00. Pedalata fino al Parco del Campo dei Fiori a Brinzio, quindi escursioni guidate. Partecipazione gratuita.
A cura di Ciclocittà FIAB, Legambiente, CTL, UISP

18/9 Varese a pedali
Pedalata nel centro cittadino. Ritrovo in Piazza Monte Grappa alle ore 17.00. Al termine, aperitivo gratuito e alla sera, presso “Filmstudio 90”, proiezione di un film sulla bicicletta: “Appuntamento a Belleville”.
A cura di Ciclocittà FIAB, Legambiente, CTL, Filmstudio 90, UISP

18/9 Il canale della Martesana
Lungo il canale della Martesana fino all’Adda e al villaggio operaio di Crespi d’Adda. Ritrovo ore 8.20 al Piazzale FS di Varese per prendere il treno per Milano (arrivo in Stazione Garibaldi) e da qui, alle ore 9,30, proseguimento in bici. Biglietto del treno a carico del partecipante. Prenotazione presso Ciclocittà (tel. 0332 812059)
A cura di Ciclocittà FIAB

21/9 Al lavoro in bici
A tutti i dipendenti della provincia di Varese che si recheranno al lavoro in bici verrà offerta la colazione presso il bar Cral della Provincia di Varese. dal 16/9 Quanto emetto se la macchina smetto Collegandosi al sito internet www.provincia.va.it (fare poi clic in basso sull’arcobaleno A21L) sarà possibile trovare un semplice programma per il calcolo del risparmio delle emissioni inquinanti in atmosfera grazie all’utilizzo della bicicletta.
A cura della Provincia di Varese

Vigevano

18/9 Una Greenway per Vigevano
Pedalata gratuita lungo il tracciato progettuale della Greenway. Partenza alle ore 14,30 dalla piazza Ducale di Vigevano e rientro intorno alle 19.30. Segnalare la propria adesione al 348 7833765.
A cura di Amicinbici FIAB

Vimercate

18/9 Dalle scelte agli impegni: piano per la mobilità ciclabile dei comuni del vimercatese e del trezzese”
Presso la Biblioteca Civica (P.za Unità d’Italia 3) alle ore 9.30, seminario gratuito e aperto a tutti organizzato dagli enti locali sul processo di progettazione partecipata per la realizzazione di una rete della mobilità ciclabile nei comuni del vimercatese e del trezzese.
A cura di Coordinamento delle amministrazioni locali del vimercatese e del trezzese. Progetto Pedalare

Voghera

19/9 Recupero del tracciato della ferrovia Voghera-Varzi
Pedalata gratuita in mountain bike lungo il tracciato della ferrovia Voghera-Varzi (circa 30 km). Partenza alle ore 9.00 da Piazza Duomo. Soste e punti di ristoro intermedi.
A cura del Gruppo d’azione per la Voghera - Varzi

Il sito di riferimento per l'iniziativa, a cura della Regione Lombardia, è:
www.ambiente.regione.lombardia.it/webqa/Iniziative/lomb_bici/lomb_bici.htm

Volantino (PDF 313 kb)

maggiori informazioni: lombardiainbici@fiab-onlus.it

Home Page