Federazione Italiana Amici della Bicicletta

20124 Milano

comunicato

Milano, 20 febbraio 2007

AICC , Associazione Italiana Città Ciclabili, e FIAB, Federazione Italiana Amici della Bicicletta, hanno apprezzato la costituzione, presso il Ministero dell’Ambiente, del gruppo di lavoro della mobilità ciclistica quale articolazione del più ampio gruppo della mobilità sostenibile.

Il compito immediato del gruppo di lavoro è di organizzare la prima Conferenza nazionale sulla Mobilità Ciclistica, proposta nei mesi scorsi al Presidente del Consiglio da AICC, FIAB, Federazione Ciclistica Italiana, Euromobility e ANCMA.

La Conferenza si svolgerà a Milano al Salone del Ciclo nel prossimo novembre con la collaborazione della Provincia di Milano.

AICC e FIAB nei giorni scorsi hanno avuto incontri anche al Ministero dei Trasporti, all’ANAS ed al Ministero dello Sport e dei Giovani sui temi del Codice della Strada, della segnaletica specifica per le biciclette, della tutela delle ferrovie dismesse in vista del loro recupero come strade ciclabili, della rete di strade protette per la pratica del cicloescursionismo e della promozione di queste attività.

AICC e FIAB, in questo giro di contatti, hanno potuto constatare un interesse per la mobilità ciclistica finora decisamente sconosciuto a livello ministeriale.

Un ulteriore passo in avanti in vista della Conferenza Nazionale sulla Mobilità Ciclistica sarebbe, auspicabilmente, l’attivazione del Servizio Nazionale per la Mobilità Ciclistica, vale a dire di un ufficio interministeriale per il coordinamento e la gestione delle politiche pro bike.

Luigi Riccardi
Presidente FIAB