Divisione Ambiente e Mobilità
2002 01490/006

Settore Pianificazione e Trasporti
/LL
0/B

CITTA' DI TORINO

DELIBERA DELLA GIUNTA COMUNALE

12 marzo 2002


OGGETTO: SISTEMA DELLA MOBILITA' CICLABILE - LlNEE GUIDA E RIDEFINIZIONE DELLE COMPETENZE PER LO SVILUPPO E LA GESTIONE DEL SISTEMA - AFFIDAMENTO DI INCARICO AL PERITO ANTENORE VICARI - SPESA EURO 17.280,00. APPROVAZIONE.

    Proposta dell'Assessore Sestero,
    di concerto con gli Assessori Tricarico e Ortolano.

    Il sistema della mobilità ciclabile ha assunto, in questi ultimi anni, maggiore importanza nel quadro generale della mobilità urbana, quale sistema finalizzato ad incentivare l'uso della bicicletta non solo più per il tempo libero, ma soprattutto per i movimenti casa-scuola e casa- lavoro, e quindi quale modalità di spostamento alternativa a quote degli attuali spostamenti motorizzati pubblici e privati, contribuendo così a ridurre i livelli di inquinamento atmosferico.
    Nell'ambito della redazione del Nuovo Piano Urbano del Traffico 2001 attualmente in fase di valutazione del Consiglio Comunale, l'Amministrazione Comunale ha ritenuto opportuno individuare le seguenti "linee guida" per lo sviluppo e la gestione del sistema della mobilità ciclabile:
-    il tema dello sviluppo della mobilità ciclabile si ritiene debba essere ricompreso nel più ampio tema degli interventi per la gestione della mobilità privata;
-    nell'ambito della riorganizzazione degli Uffici della Città di Torino, "l'ex - Ufficio Biciclette" si ritiene debba essere ricollocato presso l'Assessorato che direttamente è responsabile della mobilità generale sia pubblica che privata;
-    nell'ambito della programmazione triennale delle OO.PP. si ritiene debbano essere previsti appositi stanziamenti relativi sia agli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria degli attuali percorsi ciclabili, sia allo sviluppo ulteriore dell'esistente rete di percorsi ciclabili, estendendo sul territorio anche le attrezzature per la sosta delle biciclette, sia su suolo pubblico che in parcheggi a raso o multipiano;
-    per quanto riguarda la manutenzione ordinaria e straordinaria dell'esistente rete di itinerari ciclabili, si ritiene prioritario intervenire sui cosiddetti "punti neri", tramite una serie di



2002 01490/006
2

    appropriati interventi migliorativi delle condizioni di sicurezza dei ciclisti (scivoli, segnaletica orizzontale e verticale, protezioni, ecc.);
    si ritiene inoltre la necessità di promuovere con continuità l'utilizzo della bicicletta e delle piste ciclabili, nonché la fruizione del verde pubblico attraverso attività ludiche e culturali.
    Conseguentemente l'Amministrazione Comunale, anche a seguito della distribuzione delle deleghe Assessorili, nonché della recente parziale revisione della struttura organizzativa degli Uffici Tecnici (riorganizzazione dei Settori della Divisione Ambiente e Mobilità e della Divisione Infrastrutture e Verde Pubblico), ritiene opportuno la costituzione di un "Gruppo di Lavoro per la Mobilità Ciclabile" che sarà coordinato dal Vice Direttore Mobilità e definito con successivo atto organizzativo del Direttore Generale, composto dai dirigenti di Settore degli Assessorati competenti.
    Gli obbiettivi principali che il suddetto "Gruppo di Lavoro per la Mobilità Ciclabile" dovrà perseguire, sono i seguenti:
a)    Con riferimento alle previsioni generali del nuovo Piano Urbano del Traffico 2001 in fase di approvazione da parte del Consiglio Comunale, aggiornare ed integrare il "Piano degli itinerari ciclo-pedonali" approvato dal C.C. il 18/11/1991 che il "Progetto biciclette" approvato dal C.C. il 13/03/1994, quale Piano di Settore della mobilità ciclabile torinese, da sottoporre, nelle forme dovute, alla successiva approvazione da parte del Consiglio Comunale.
b)    Programmare a livello annuale e triennale gli interventi da realizzare, promuovendo anche la ricerca di cofinanziamenti a livello regionale, nazionale europeo.
c)    Progettare gli interventi di nuovi percorsi ciclabili sulla rete stradale e nei parchi urbani, secondo le priorità di attuazione concordate preventivamente con i Direttori delle Divisioni interessate e con gli Assessori di riferimento.
d)    Realizzare i nuovi interventi progettati, dar corso agli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria necessari.
e)    Promuovere le attività di Mobility Management per la diffusione dell'uso della bicicletta per i movimenti casa-scuola e casa-lavoro.
f)    Programmare, attuare e gestire il "Parco biciclette" e le iniziative culturali/ecologiche al fine di un maggior sviluppo dell'uso delle biciclette, anche attraverso mirate iniziative di comunicazione.
g)    Programmare, attuare e gestire la promozione e la valorizzazione delle aree verdi e delle strutture situate al loro interno, attraverso attività di carattere culturale, ambientale, ricreativo e formativo.
    Affinché tutti gli obiettivi da perseguire possano essere compiutamente avviati e realizzati, anche con la collaborazione delle Associazioni Ambientaliste, si ritiene opportuno individuare



2002 01490/006
3

un soggetto esterno che per le sue specifiche conoscenze e capacità nel campo della mobilità ciclistica collabori strettamente con il costituendo "Gruppo di Lavoro per la mobilità ciclabile", svolgendo altresì un ruolo propositivo in relazione a tutti gli obiettivi e le attività connesse all'uso della bicicletta.
    A tal fine la Civica Amministrazione, considerata anche la mancanza interna di figure professionali specializzate sulle complessive tematiche dell'uso e della promozione della bicicletta, ritiene di avvalersi della collaborazione del Perito Antenore VICARI, che per esperienze e professionalità pregresse, come da allegato "curriculum" (all. 1 - n. ), risulta essere il soggetto più idoneo ad approfondire e collaborare strettamente con il "Gruppo di Lavoro per la Mobilità Ciclabile".
    Si segnala che il Perito Antenore VICARI ha già recentemente espletato simile attività di collaborazione per circa 6 mesi (da giugno a novembre 2001) presso il Settore Tutela Ambiente della Città di Torino, con buoni risultati per la Civica Amministrazione.
    La collaborazione del Perito Antenore VICARI relativa a tutte le attività ed agli interventi sopradescritti avrà, nello specifico, ad oggetto:
-    rapporti con il citato "Gruppo di Lavoro per la Mobilità Ciclabile" e particolarmente con la Divisione Ambiente e Mobilità in materia di Viabilità e Mobilità ciclabile;
-    rapporti con le Circoscrizioni, le Associazioni Ciclistiche e di categoria;
-    analisi della ciclabilità urbana in altre città italiane e all'estero;
-    studio di una campagna di promozione per l'uso della bicicletta in città;
-    attività di indagine, censimento e osservatorio in materia di mobilità ciclabile;
-    studio e approfondimento di tutte le problematiche relative all'uso della bicicletta in città.
    L'incarico al Perito Antenore VICARI avrà durata di un anno con decorrenza dalla esecutività della determinazione dirigenziale di impegno di spesa e perfezionamento dell'affidamento di incarico.
    L'attività di collaborazione si svolgerà per un totale di 480 ore con un corrispettivo di 30 Euro all'ora per un importo pari a 14.400,00 Euro compresi del 4% di contributo INPS, al lordo delle ritenute di legge a suo carico, oltre all'IVA a carico della Città, per una spesa complessiva per la Città di Torino di Euro 17.280,00. Il Perito Antenore VICARI si avvarrà, nell'espletamento del suo incarico, del supporto del personale tecnico-amministrativo, delle attrezzature e dei locali disponibili presso gli Uffici della Divisione Ambiente e Mobilità, Settore Pianificazione e Trasporti e Settore Viabilità e Traffico.
    Tale incarico è conferito ai sensi dell'art. 7 comma 6° del D.Lgs. 165/2001, senza ricorso alle procedure concorsuali, trattandosi di incarico di collaborazione professionale per il quale è considerato determinante il criterio discrezionale della Pubblica Amministrazione.
    Inoltre il predetto "Gruppo di Lavoro per la mobilità ciclabile" ed il Perito Antenore VICARI nell'espletamento delle loro attività si avvarranno delle indicazioni generali di un “Co-



2002 01490/006
4

mitato Consultivo Biciclette" composto dalle Associazioni Ciclabili più rappresentative degli utenti delle biciclette, dagli Enti promozionali per l'uso della bicicletta.
    Tale "Comitato Consultivo Biciclette", sarà coordinato dall'Assessore alla Viabilità e Trasporti, di concerto con gli Assessori alle Politiche per la Casa e Verde Pubblico, e all'Ecologia e Politiche di Indirizzo delle Aziende di Settore. Vi parteciperanno il Direttore della Divisione Ambiente e Mobilità, il Direttore della Divisione Infrastrutture e Verde Pubblico, e, quando opportuno, il Direttore della Divisione Comunicazione. Il Comitato fornirà al "Gruppo di Lavoro per la Mobilità Ciclabile" le indicazioni sia per lo sviluppo armonico dei piani, programmi e progetti per la mobilità ciclabile torinese, sia per la promozione dell'uso della bicicletta in ambito urbano e metropolitano.
    La partecipazione degli Enti e delle Associazioni ciclabili al citato "Comitato Consultivo Biciclette" sarà di tipo volontaristico.
    Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

    Visto che ai sensi dell'art. 48 del Testo Unico delle Legge sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, la Giunta compie tutti gli atti rientranti, ai sensi dell'art. 107, commi 1 e 2 del medesimo Testo Unico, nelle funzioni degli organi di governo, che non siano riservati dalla Legge al Consiglio Comunale e che non ricadano nelle competenze, previste dalle leggi o dallo Statuto, del Sindaco o degli organi di decentramento;
    Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
    Con voti unanimi, espressi a scheda segreta;

D E L I B E R A

1)    di approvare, le linee guida per lo sviluppo e la gestione della mobilità ciclabile descritte in narrativa e che qui integralmente si richiamano, nonché la costituzione di un "Gruppo di Lavoro per la Mobilità Ciclabile" che sarà coordinato dal Vice Direttore Mobilità e definito con successivo atto organizzativo del Direttore Generale, composto dai Dirigenti di Settore degli Assessorati competenti;
2)    di individuare, nel rispetto dell'art. 7 comma 6 del D.Lgs. 165/2001, quale affidatario dell'incarico meglio descritto in narrativa, che qui integralmente si richiama, il Perito Antenore VICARI, residente in Torino, c.so Tassoni n. 50, C.F. 07924310019, per una spesa complessiva di 17.280,00 Euro comprensiva del 4% di contributo INPS al lordo



2002 01490/006
5

    delle ritenute di legge a suo carico e dell'IVA a carico della Città;
3)    di istituire un "Comitato Consultivo Biciclette" composto dalle Associazioni ciclabili più rappresentative degli utenti della bicicletta e dagli Enti promozionali per l'uso della bicicletta, coordinato dall'Assessore alla Viabilità e Trasporti, di concerto con gli Assessori alle Politiche per la Casa e Verde Pubblico, e all'Ecologia e Politiche di Indirizzo alle Aziende di Settore. Vi parteciperanno il Direttore della Divisione Ambiente e Mobilità, il Direttore della Divisione Infrastrutture e Verde Pubblico e, quando opportuno, il Direttore della Divisione Comunicazione. Il Comitato fornirà al "Gruppo di Lavoro per la Mobilità Ciclabile" le indicazioni generali sia per lo sviluppo armonico dei piani, programmi e progetti per la mobilità ciclabile torinese, sia per la promozione dell'uso della bicicletta in ambito urbano e metropolitano. La partecipazione degli Enti e delle Associazioni ciclabili al citato "Comitato Consultivo Biciclette" sarà di tipo volontaristico;
4)    di rinviare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno della spesa e il perfezionamento dell'affidamento di collaborazione;
5)     di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------