da: Mailing List Fiab Notizie Interne <stampa@fiab-onlus.it>
oggetto: [Fiab N.I.] AD ECOMONDO "BIMBIMBICI", UNDICESIMA EDIZIONE

AD ECOMONDO "BIMBIMBICI", UNDICESIMA EDIZIONE
QUEST'ANNO ADESIONE ON LINE PER CONCORSO DI DISEGNO NAZIONALE

L'undicesima edizione di Bimbimbici, che si terrà a maggio 2010 in oltre 200 città italiane per iniziativa della Federazione Italiana Amici della Bicicletta in collaborazione con Achab, sarà presentata ad ECOMONDO, la Fiera Internazionale del Recupero di Materia ed Energia e dello Sviluppo Sostenibile in programma a Rimini dal mercoledì 28 a sabato 31 ottobre, nello stand FIAB 90 nel Pad. D7 - Key Energy - area tematica "Mobilità Sostenibile".

"I risultati incoraggianti raggiunti nel corso degli anni precedenti - dichiara Claudia Favero, Coordinatrice Bimbimbici 2010 per Achab Group - non sono soltanto motivo di soddisfazione per tutti gli organizzatori che con dedizione si sono impegnati per la riuscita dell'evento, ma anche sintomo dell'accresciuto interesse per l'educazione alla mobilità sostenibile e per la sicurezza dei più piccoli nella strada".

Anche quest'anno l'obiettivo principale è quello di educare i bambini all'uso della bicicletta, coinvolgendo anche il mondo delle scuole attraverso la proposta di specifici percorsi didattici.

Punto di forza dell'edizione 2010 di Bimbimbici sarà un concorso di disegno nazionale rivolto agli alunni di tutte le scuole d'Italia, che potrà svolgersi:

- negli istituti scolastici a partire dal lancio ufficiale, previsto entro il mese di novembre, fino al mese di maggio;
- in occasione della manifestazione, su supervisione degli organizzatori locali.

Il concorso prevederà la realizzazione di un elaborato sulla tematica indicata dal titolo: "LA MIA CITTA' IN BICI. Com'è adesso…come vorrei fosse domani".

La novità principale, rispetto alle passate edizioni, consiste nel fatto che le adesioni al concorso avverranno on line. Non sarà fissato un termine per aderire ma tutte le scuole che vorranno partecipare dovranno necessariamente iscriversi nell'apposita sezione del sito www.bimbimbici.it, che verrà a breve realizzata. Sempre tramite il sito, sarà possibile scaricare la locandina di presentazione del concorso e i vari materiali che saranno messi a disposizione.

Lello Sforza
Ufficio Stampa FIAB onlus
(Federazione Italiana Amici della Bicicletta)
Tel. +39 3200313836