Home Page

MESSAGGI INVIATI - Mailing List Fiab Notizie Interne


da: Mailing List Fiab Notizie Interne <info@fiab-onlus.it>
oggetto: [Fiab N.I.] Bimbimbici 2010, una opportunità da cogliere.


FIAB N.I. - Notizie interne e circolari
(comprende anche i messaggi della Mailing List FIAB e Dintorni)
==^=============================================================


Inoltro a tutti i referenti delle associazioni FIAB il messaggio del gruppo di lavoro che si sta occupando di Bimbimbici, con preghiera di leggerlo con attenzione.
Mik
Michele Mutterle
Segreteria Organizzativa FIAB


A tutte le associazioni FIAB,

come certamente saprete, l'11° edizione di Bimbimbici si terrà domenica 9 maggio, data che è stata scelta per far coincidere la nostra manifestazione con la 1° Giornata Nazionale della Bicicletta promossa dal Ministero dell'Ambiente unitamente ad ANCMA e ANCI
Nella lettera che il Ministro Stefania Prestigiacomo ha inviato a tutti i sindaci italiani si parla, tra l'altro, di Bimbimbici 2010 "che attualmente vede coinvolte 250 città". La qual cosa segna un punto a favore della nostra manifestazione che, grazie a questa citazione, verrà conosciuta anche da quelle amministrazioni che sino ad oggi non avevano avuto modo di organizzare Bimbimbici.
In base a questa novità, sta a noi della FIAB stare dentro a questa giornata, valorizzarla con la nostra iniziativa e con tutte le altre che verranno prese anche da altre associazioni di ciclisti; dobbiamo, cioè, adoperarci per riuscire a coniugare Bimbimbici con quello che verrà proposto a livello locale, tenendo comunque in considerazione che solo Bimbimbici è un'iniziativa di carattere nazionale capace di parlare ai bambini, alle famiglie, alle scuole, al mondo della politica. Cogliere questa occasione è il compito che tutti noi abbiamo, affinché si possa creare intorno a Bimbimbici attenzione, curiosità, progettualità. A nostro giudizio, a partire da Bimbimbici, dobbiamo essere animatori di proposte sulla mobilità ciclistica che potranno coinvolgere, oltre ai bambini, altri settori della popolazione; dovremo, inoltre, far pesare le nostre competenze, ed essere in grado di collegarci a quelle associazioni (non abbiamo paura di ‘sporcarci le mani' con altre associazioni di ciclisti, urbani e non) che vorranno prendere iniziative in occasione della Giornata Nazionale della Bicicletta.
Crediamo che le nostre associazioni FIAB sapranno cogliere questa straordinaria occasione e saranno in grado di costituire un punto di riferimento per tutte quelle amministrazioni che vorranno fare di questa giornata un evento, non fine a se stesso, per la promozione della cultura della bicicletta.

Potete scaricare la lettera che la Ministro Prestigiacomo ha inviato a tutti i sindaci da questo link: www.fiab.info/download/letteraprestigiacomoaisindaci.pdf , mentre il comunicato stampa di lancio dell'evento è qui: www.fiab.info/download/comunicatobimbimbicimarzo10.pdf .
Tutte le modalità e le informazioni per l'adesione sono al sito ufficiale della manifestazione www.bimbimbici.it .


Gruppo FIAB per Bimbimbici


Gianfranco Fantini, Fabio Masotti, Nadia Zanoni


==^=============================================================
FIAB - FEDERAZIONE ITALIANA AMICI DELLA BICICLETTA onlus
Presidenza, Direzione e Amministrazione: Via Borsieri, 4/E - 20159 Milano tel. 02-60737994 fax 02-69311624
Segreteria: Via Col di Lana, 9/a - 30170 Mestre (VE)tel./fax 041-928162
e-mail: info@fiab-onlus.it - Internet: http://www.fiab-onlus.it

aderente a ECF - European Cyclists' Federation www.ecf.com , COMODO, Confederazione Mobilità Sostenibile.
riconosciuta dal Ministero dell'Ambiente quale associazione di protezione ambientale (art. 13 legge n. 349/86) e dal Ministero Lavori Pubblici quale associazione di "comprovata esperienza nel settore della prevenzione e della sicurezza stradale"
==^=============================================================

allegati:            



Torna alla lista dei messaggi inviati (Mailing List Fiab Notizie Interne)

Home Page