da: Mailing List Fiab Notizie Interne <info@fiab-onlus.it>
oggetto: [Fiab N.I.] D'inverno, …s'impara. Corsi per dirigenti e accompagnatori

Cari amici,

da oggi iniziano le iscrizioni per corso avanzato per i dirigenti e i soci attivi delle associazioni FIAB.
A questa pagina: trovate il modulo per l'adesione: http://www.fiab-onlus.it/corsiverona.htm sia in pdf che in word compilabile a pc.
Il corso si terrà a Verona dal 19 al 21 novembre ed è rivolto a chi si è già iscritto al corso base che inizierà a Verona la settimana prossima, o a chi già opera da tempo, come socio attivo o come membro del direttivo, nella propria associazione ed intende affinare le proprie conoscenze nella gestione associativa e nella promozione della ciclabilità e mobilità sostenibile.
Ci sarà spazio per molti argomenti diversi ed importanti, come i progetti FIAB per le scuole e il confronto tra la situazione europea ed italiana sulla sicurezza dell'utenza non motorizzata e sulla normativa a favore delle biciclette. Verranno affrontate ed approfondite le problematiche relative alla gestione della vita associativa, anche dall'ottica della psicologia di gruppo. Verranno inoltre illustrati gli strumenti per una raccolta fondi efficace e per instaurare proficui rapporti con la stampa ed i media.
Non mancheranno momenti di discussione e di confronto, come il "brain storming" sulle buone pratiche per migliorare gli aspetti sociali delle associazioni. Infatti ognuno porterà le sue esperienze di uomo o donna FIAB che ha dovuto scontrarsi sul campo con le difficoltà associative o comunicative della propria associazione.
La prima scadenza per l'iscrizione a prezzo agevolato è il 19 ottobre, per cui invito le associazioni ad individuare chi potrà partecipare e a contribuire in tutto od in parte alle spese dei partecipanti dato che quanto speso sarà un investimento in competenza ed in conoscenza per tutta l'associazione.

Dopo quasi tre anni dall'ultimo che la FIAB aveva effettuato a Milano nel febbraio del 2008, a grande richiesta riproponiamo il corso FIAB per ciclo accompagnatori, che quest'anno si terrà ad Agrigento dal 12 - 14 novembre. La scelta del luogo, decentrato rispetto alla maggior parte delle associazioni FIAB, è dovuta alla richiesta del Polo Universitario di quella città che ha chiesto la nostra collaborazione per un convegno nazionale che si terrà sabato 13 e che metterà a fuoco i vantaggi di interventi a favore del cicloturismo, in tutta Italia e nella splendida isola siciliana.
I particolari del corso e del convegno verranno resi noti tra pochi giorni, ma i temi che saranno oggetto del corso saranno: codice della strada e bicicletta, buone pratiche di accompagnamento, psicologia di gruppo, legislazione turistica nazionale e regionale, salute ed alimentazione, ciclo meccanica, cartografia e uso del gps. Non mancheranno le attività collaterali in bicicletta. Il convegno di sabato 13 novembre sarà parte integrante del corso e vi si discuterà di come il cicloturismo si stia sviluppando in Sicilia e nelle aree del mediterraneo, con interventi istituzionali e tecnici di alto livello.
Il corso ed il convegno saranno inseriti nel calendario della settimana UNESCO per l'educazione alla mobilità sostenibile, che si terrà in tutta Italia dall'8 al 14 novembre, come unica proposta FIAB nazionale.
Per i non siciliani potrebbe essere l'occasione per una vacanza "fuori stagione", magari prolungata fino alla settimana successiva in cui il coordinamento siciliano proporrà una tre giorni in bicicletta sulle vie dei pellegrini Siciliane, partendo da Palermo il 19 novembre ed arrivando a Piazza Armerina (EN) il 21.

Resto a disposizione per ogni chiarimento.

Grazie per l'attenzione e la collaborazione.

Mik

Per la Segreteria Organizzativa della Federazione Italiana Amici della Bicicletta FIAB - Onlus
Michele Mutterle
info@fiab-onlus.it