da: Mailing List Fiab Notizie Interne <info@fiab-onlus.it>
oggetto: [Fiab N.I.] Il web per le associazioni FIAB: istruzioni per l'uso

Cari amici,
con l'avvento del tesseramento nazionale, lo strumento web per la FIAB è diventato centrale.
La quasi totalità delle associazioni sta inserendo i soci e i rinnovi nel gestionale fiabsoci e oggi siamo in grado di dire che abbiamo superato di slancio i 10.000 tesserati 2012 già registrati nel programma.

Altre sono le opportunità del web che molte associazioni non stanno sfruttando appieno. Questa mail dovrebbe essere ricevuta da tutti i membri del vostro direttivo. Se qualcuno non la riceve dovete dire al vostro inseritore di inserire la mail del dirigente nella sezione intranet.

-----------------------------------------------
COSA POTETE INSERIRE NEL SITO FIAB?
-----------------------------------------------
Se non sapete chi per la vostra associazione è l'inseritore, scrivetemi. Ogni associazione può inserire:

PROGRAMMI GITE:
- il proprio programma 2012 o il link alla pagina del proprio sito;
- le informazioni su un viaggio in bicicletta di almeno due gg
Il tutto appare in: http://www.fiab-onlus.it/gite/gite1.php.

NEWS LOCALI (che non siano di gite in bicicletta)
Appaiono per qualche giorno in Home Page e nella sezione news http://www.fiab-onlus.it/newsloc/news.php?ord=2

AGGIORNAMENTO DATI ASSOCIAZIONE
Nella sezione http://www.fiab-onlus.it/assoc.php appaiono nomi referenti, telefono, indirizzo, sito, pagina facebook. I dati sono quelli inseriti in intranet (che servono però anche a FIAB per relazionarsi con l'associazione, sapere chi è il Presidente, ecc. ecc.). E' fondamentale mantenerli aggiornati.

ALTRE PAGINE, SITI E STRUMENTI WEB FIAB … DA SFRUTTARE

BICIVIAGGI FIAB:
Ci si può già iscrivere on-line alle due proposte di quest'anno:
- In bici nel medioevo dei Catari - Francia del sud (LISTA DI ATTESA)
- Viaggio nel salisburghese: Con Mozart nel paradiso dei ciclisti.
Informazioni e iscrizioni dal sito www.biciviaggi.it

FACEBOOK E TWITTER
Altri importanti strumenti di informazione e condivisione delle notizie sono facebook e twitter.
Dite ai vostri soci e tramite i social network di iscriversi alla nostra pagina FB http://www.facebook.com/pages/FIAB-Onlus/164581296912957
o TWITTER https://twitter.com/intent/follow?original_referer=http%3A%2F%2Fwww.fiab-onlus.it%2Findex.htm&amp;region=follow_link&amp;screen_name=fiabonlus&amp;source=followbutton&amp;variant=2.0

SCONTI E CONVENZIONI
L'elenco sempre aggiornato è alla pagina: http://www.fiab-onlus.it/assofiab/socio.htm

LINK INTERESSANTI
Oltre al sito FIAB-onlus.it ci sono siti tematici molto interessanti:
- www.fiab-scuola.org che raccoglie tutte le migliori pratiche e le informazioni sulle attività nell'ambito scolastico,
- www.fiab-areatecnica.it che raccoglie i documenti e le informazioni su questioni tecniche inerenti alla progettazione e alla promozione di piste e reti ciclabili o materiale e pubblicazioni legate alla ciclabilità.

VIAGGI
- www.bicitalia.org: Ad oggi ci sono 6506 km mappati e scaricabili come traccia per navigatori o stampabili (stiamo mappando 16.000 km di percorsi della nostra proposta di rete Bicitalia.)
- www.albergabici.it: un sito con oltre 1.800 strutture che offrono servizi ai ciclisti. Quasi tutte queste strutture offrono sconti ai soci e alle associazioni

LA RIVISTA BC
www.rivistabc.com: è un sito interattivo molto interessante in cui è possibile sfogliare i primi numeri, leggere alcuni articoli più recenti e commentarli.

BIMBIMBICI
www.bimbimbici.it: è possibile vedere se la vostra città o le città vicine hanno già aderito

----------------------------------
LE MAILING LIST RISERVATE
----------------------------------
La rete ci permette, oltre a diffondere le nostre proposte, anche di discutere tra di noi con strumenti di discussione flessibili e utili. La FIAB ha approntato diverse mailing list riservate:
- lista-presidenti a cui sono iscritti i presidenti e gli addetti stampa delle associazioni (max due caselle per ogni gruppo);
- Gruppo tecnico per discussioni interne tra soci o dirigenti di associazioni che sono anche addetti ai lavori;
- gruppo scuola per scambiarsi informazioni relative all'attività delle associazioni FIAB nelle scuole;
- bicitalia in cui i rilevatori si scambiano informazioni sulla loro attività.
Se avete dei dirigenti che desiderano far parte di questi gruppi di discussione non avete che da chiedercelo.

-----------------------------------
CONGRESSO AREZZO
----------------------------------------------
Vi aspetto tutti al Congresso nazionale di Arezzo. Questo è il link della pagina con tutte le informazioni: http://www.fiab-onlus.it/assarezzo.htm. Le camere sono già in fase di esaurimento, soprattutto quelle che avevamo opzionato per il venerdì sera. Se volete dormire nell'albergo in cui si svolgeranno i lavori dovete affrettarvi per l'iscrizione.
Alla stessa pagina nelle prossime ore inseriremo le tesi congressuali in modo che le associazioni possano visionarle e discuterle prima della presentazione al congresso.

Grazie per l'attenzione e la collaborazione.

Ciao.
Mik
----------------------------------------------------------------
Segretario Organizzativo della Federazione Italiana Amici della Bicicletta FIAB - Onlus