da: Mailing List Fiab Notizie Interne <info@fiab-onlus.it>
oggetto: [Fiab N.I.] Concorso fotografico scuole superiori e università

Cari amici,

La FIAB chiede a tutte le associazioni di sostenere e di far circolare le informazioni su questa importante iniziativa che si svolge per la prima volta quest'anno e che potrebbe essere utile per avvicinare a FIAB i giovani e le scuole.

La FIAB promuove per l'anno scolastico 2012-2013 un CONCORSO FOTOGRAFICO per gli studenti delle scuole superiori e per gli Universitari, dallo stimolante titolo: "CITTA' IN BICI"…più bella, più viva, più mia! Per una città ciclabile e sostenibile".
E' un'iniziativa utile e creativa da diffondere tra studenti e docenti. La tematica ci coinvolge per le sue significative finalità:
- Valorizzare l'ambiente, il decoro urbano e il senso civico.
- Rendere la città più vivibile con l'uso intelligente della bicicletta e di mezzi non motorizzati.
- Promuovere stili di vita con attività di movimento quotidiano.
- Scegliere la bici e usarla in modo consapevole per recarsi a scuola o al lavoro.
- Restituire ai giovani l'uso degli spazi urbani.
- Favorire l'intermodalità, la mobilità dolce e la sicurezza sulla strada.
- Promuovere nuove strategie di sviluppo per la ciclabilità urbana.
- Stimolare l'osservazione e il desiderio di svelare e diffondere immagini che hanno per soggetto la bicicletta.
- Favorire uscite didattiche in bicicletta e il cicloturismo scolastico.

Per partecipare al concorso è necessario iscriversi entro il 30 gennaio 2013 compilando il modulo online all'indirizzo: http://fiab.info/concorso.php

E' importante che tale iniziativa possa essere divulgata nelle vostre mailing list e anche nei vostri siti, inserendo il banner predisposto nel sito.
Per rendere il concorso più appetibile è necessario il sostegno da parte delle associazioni e da parte di ognuno di voi. Infatti il valore dei premi dipenderà da quanto riusciremo a raccogliere mettendo in atto queste modalità:
1. diventando promotore diffondendo il volantino e gli altri materiali del concorso ed inserendo il banner nei vostri sito o condividendolo su Facebook: http://www.fiab-scuola.org/varie/bandi-concorsi/151-concorso-fotografico-citta-in-bici
2. diventando sostenitore dell'iniziativa con una sottoscrizione di consenso, compila il modulo di sostegno: http://fiab.info/moduli/index.php?option=com_chronoforms&amp;chronoform=sostegno . Apparirai nell'elenco dei sostenitori, come ente, azienda o a titolo personale. Guarda l'elenco di chi già sostiene il concorso: http://www.fiab-scuola.org/varie/bandi-concorsi/151-concorso-fotografico-citta-in-bici#sostenitori
3. diventando donatore facendo una libera donazione (http://fiab-onlus.it/bici/sostieni-la-fiab/donare-fa-bene-al-cuore.html ) a FIAB Onlus o invitando ditte/aziende conosciute (il loro nominativo comparirà nel sito) a fare una donazione alla FIAB, detraibile dalla dichiarazione dei redditi (indicare come causale donazione concorso foto "Città in bici").

E' molto utile che i soci siano informati con le mailing list per mettere in moto la rete di relazioni tra chi ci frequenta e altre persone interessate a favorire la ciclabilità urbana. Può essere utile che i coordinatori regionali lo inseriscano come punto all'ordine del giorno delle riunioni di coordinamento anche per poter prevedere la possibilità di creare degli eventi di mostre fotografiche a seguito della premiazione. Le foto possono essere stampate e si può realizzare una mostra fotografica nel posto.
Infatti il bando prevede la possibile organizzazione di eventi a cura delle associazioni locali:
- Esposizioni degli elaborati in fiere nazionali e internazionali.
- Conferenze e convegni sulla mobilità sostenibile e/o su strategie di sviluppo in tema di ciclabilità urbana.

Il concorso vede la collaborazione di:
- Rivista FIAB BC www.rivistabc.com
- FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) www.fiaf.net
A dicembre 2012 verranno resi noti i nomi dei componenti della giuria del concorso.

Chi avesse contatti con istituti superiori o con docenti universitari può offrire direttamente l'informazione o fornire il contatto al referente organizzativo FIAB del concorso all'email: progetti.educazione@fiab-onlus.it.

Grazie per l'attenzione.

Germana Prencipe e il comitato organizzatore Progetti Educazione FIAB