da: Mailing List Fiab Notizie Interne <stampa@fiab-onlus.it>
oggetto: [Fiab N.I.] DELRIO (ANCI): SI A EUROVELO NELLA RETE TEN T

DELRIO (ANCI) SCRIVE A EUROPARLAMENTARI ITALIANI
COMPRENDERE RETE CICLABILE "EUROVELO" IN RETE TRANSEUROPEA DI TRASPORTI TEN-T
DALLA VENEZIA A DELRIO: "GRAZIE PER IL SOSTEGNO DELL'ANCI IN QUESTA BATTAGLIA INTERNAZIONALE PER LA CULTURA DELLA MOBILITA CICLISTICA"

Anche l'ANCI nazionale si schiera a favore del riconoscimento da parte della UE della rete ciclabile transeuropea EuroVelo all'interno della rete di trasporto TEN T.

Accogliendo l'appello della FIAB, il Presidente dell'ANCI Graziano Delrio ha scritto una lettera ai membri italiani della Commissione Trasporti al Parlamento Europeo, che si riuniranno in Commissione il prossimo 18 dicembre, per chiedere di esprimersi a favore di tre emendamenti che prevedono l'inclusione nella rete di trasporti TEN T della rete ciclabile EuroVelo.

Nella lettera ( http://www.fiab-onlus.it/download/Lettera_Delrio_Rete_TENT.pdf ) il Presidente dell'ANCI sottolinea che la rete ciclabile EuroVelo, che collega un capo all'altro dell'Europa attraversando città e centri urbani e rappresentando l'ossatura di reti ciclabili locali e regionali quale infrastruttura essenziale per la mobilità sostenibile, transita in Italia attraverso tre grandi ciclovie per uno sviluppo di 6.600 Km, vale a dire: Via Romea-Francigena (Canterbury-Londra-Roma-Brindisi), the Sun Route (Capo Nord - Malta, passando per 11 Regioni italiane), the Mediterranean Route (Cadice/Gibilterra -Atene-Cipro, che interessa 6 Regioni italiane).

‘'Il riconoscimento di EuroVelo come rete di trasporto transeuropea finalizzata a promuovere forme di mobilita' sostenibile come quella ciclopedonale, combattere i cambiamenti climatici, promuovere l'efficienza energetica nel settore dei trasporti, consentire una mobilita' senza ostacoli per tutti gli utenti, favorire la cooperazione tra Stati - scrive Delrio - e' assolutamente in linea con le strategie comunitarie e potra' consentire il completamento della rete ciclabile grazie all'accesso a specifici Fondi europei destinati alla rete TEN-T''.

Il presidente della FIAB Antonio Dalla Venezia, interpretando anche l'apprezzamento del presidente dell'European Cyclists' Federation Manfred Neun, ringrazia per la sensibilità e l'attenzione dimostrata dal Presidente ANCI a supporto di una battaglia prima di tutto culturale a favore della mobilità ciclistica in Europa.

"Il sostegno del Presidente dell'ANCI a favore del riconoscimento della rete ciclabile EuroVelo quale rete trasportistica europea da parte delle istituzioni comunitarie - afferma Dalla Venezia - è assolutamente significativo e in linea con l'impegno manifestato ad ottobre scorso in occasione degli Stati Generali della Bicicletta e della Mobilità nuova a Reggio Emilia, voluti dall'ANCI e organizzati anche insieme alla FIAB.

Lello Sforza
Responsabile Ufficio Stampa FIAB onlus
(Federazione Italiana Amici della Bicicletta)
Tel. +39 3200313836 - stampa@fiab-onlus.it

La bicicletta fa bene al cuore e alla circolazione.
Con la tua firma sul 5 x 1000 sostieni la FIAB (C.F. 11543050154)