MESSAGGI INVIATI - Mailing List FIAB Stampa e Media

da: Mailing List FIAB Stampa e Media <stampa@fiab-onlus.it>
oggetto: [Fiab Stampa] TEN T: anche la Regione Liguria a favore di EuroVelo

Comunicati Stampa FIAB onlus

TEN T: anche la Regione Liguria a favore di EuroVelo nella rete transeuropea di trasporto
Il plauso della FIAB

Anche la Regione Liguria al fianco dei ciclisti italiani ed europei per chiedere che la rete ciclabile EuroVelo sia inclusa nella rete di trasporto strategica transeuropea TEN T.

Su iniziativa del consigliere regionale PD della Liguria Sergio Scibilia, è stato approvato all'unanimità dal Consiglio regionale ligure un ordine del giorno con cui si impegna Presidente e Giunta regionale a sollecitare gli europarlamentari liguri affinchè il Parlamento Europeo voti a favore dell'inclusione della rete ciclabile Eurovelo all'interno del Regolamento della rete Trans-European di Trasporto (TEN-T).

Il consigliere regionale Sergio Scibilia, nell'ordine del giorno, ha evidenziato come siano ben 35 milioni i cittadini europei che utilizzano la bicicletta tutti i giorni come mezzo di trasporto, contribuendo concretamente alla tutela dell'ambiente e alla riduzione del traffico e come la rete transnazionale di percorsi ciclabili EuroVelo, che attraversa l'Europa da Nord a Sud e da Est a Ovest, sia una infrastruttura strategica, utile a combattere i cambiamenti climatici e l'inquinamento veicolare.

Per questa ragione è fatto appello agli europarlamentari liguri perchè si attivino, in sede di votazione del regolamento della Rete Ten-T da parte della Commissione europea trasporti e turismo, fissata per il 18 dicembre, affinchè siano votati i tre emendamenti presentati dal tedesco Cramer, per includere la rete EuroVelo nalla rete TEN T.

Il Presidente della FIAB, Antonio Dalla Venezia, esprime plauso per l'iniziativa del consigliere regionale Scibilia e della Regione Liguria. "L'appello della FIAB - dichiara il presidente Dalla Venezia - era rivolto a tutte le istituzioni ad ogni livello di governo e a tutti i partiti. La Regione Liguria, per quanto a nostra conoscenza, sembra essere l'unica Regione italiana che si è mossa a favore di EuroVelo. Grazie Regione Liguria".

Lello Sforza
Responsabile Ufficio Stampa FIAB onlus
(Federazione Italiana Amici della Bicicletta)
Tel. +393200313836 - stampa@fiab-onlus.it

La bicicletta fa bene al cuore e alla circolazione.
Con la tua firma sul 5 x 1000 sostieni la FIAB (C.F. 11543050154)

Segreteria: Via Col di Lana, 9/a - 30170 Mestre (VE)tel./fax 041-921515

aderente a ECF - European Cyclists' Federation www.ecf.com , COMODO, Confederazione Mobilit Sostenibile.

Torna alla lista dei messaggi inviati (Mailing List FIAB Stampa e Media)