da: Mailing List Fiab Notizie Interne <stampa@fiab-onlus.it>
oggetto: [Fiab N.I.] GUERRA E PACE TRA PEDONI E CICLISTI: L'INCHIESTA DI "BC", LA RIVISTA DI FIAB

GUERRA E PACE TRA PEDONI E CICLISTI: L'INCHIESTA DI "BC", LA RIVISTA DI FIAB
SUL PROSSIMO NUMERO (ANNO 3 N. 2)

Ciclisti sui marciapiedi, pedoni sulle ciclabili: tra insofferenze reciproche e piccoli incidenti sul percorso (circa 150 all'anno quelli denunciati ogni anno) si trascina una guerra tra deboli. Vero o falso problema?

La delicata convivenza tra chi cammina e chi pedala nei pochi spazi strappati in città allo strapotere delle automobili è il tema dell'inchiesta centrale del numero in uscita di "BC", il magazine di Fiab giunto al suo terzo anno di vita.

Codice alla mano, nell'urto tra ciclista e pedone, chi pedala ha quasi sempre torto. Ma il quadro delle interviste individua responsabilità a monte nell'inerzia delle amministrazioni locali, che - oltre a regolamentare e delimitare spazi - potrebbero aumentare la sicurezza di entrambi abbassando a 30 km all'ora il limite di velocità per le auto, e sradicando il malcostume tutto italiano del parcheggio su marciapiedi e piste ciclabili.

Un'inchiesta, insomma, che tira la volata alla grande manifestazione del 4 maggio a Milano: ‘critical mass' a piedi organizzata dalla rete per la Mobilità Nuova, promossa dal movimento #salvaiciclisti, di cui BC è media partner e che vedrà la partecipazione di una delegazione FIAB guidata da tutta la dirigenza nazionale.

"BC", nata nel 2011, bimestrale, è la prima rivista italiana che sostiene l'uso quotidiano della bicicletta, in città e nel tempo libero, per una mobilità sostenibile, per il benessere di chi pedala, per la salute dell'ambiente. A bilanciare il tema, tutto urbano, di copertina, il corpo centrale del numero porta in viaggio tra i morbidi paesaggi e i piccoli borghi della Toscana, terra a cui è dedicato un dossier monografico di 20 pagine, mentre il personaggio del mese è Filippa Lagerbäck, modella, presentatrice, testimonial di campagne Fiab. Si parla anche di Verona, la città sotto esame dal punto di vista della mobilità in bici; di grafene, un nuovo materiale per i pneumatici del futuro; di Albania, terra da scoprire in bicicletta. E poi ancora, allargando lo sguardo: di spreco alimentare, di Follow the women, carovana di donne in bicicletta in Medio Oriente, di locali per ciclisti urbani a Londra,

"BC", di proprietà della Fiab, Federazione italiana amici della bicicletta, è edita dal team di Vistosistampi che ha curato il progetto del magazine, ed è diretta da Giancarlo Marini. La tiratura è di 22mila copie: distribuite a tutti i 16mila soci delle associazioni federate dalla FIAB, e in abbonamento postale (un anno, 6 numeri a 24 euro). Informazioni, notiziario on-line e arretrati sfogliabili su www.rivistabc.com

Lello Sforza
Responsabile Ufficio Stampa FIAB onlus
(Federazione Italiana Amici della Bicicletta)
Tel. +393200313836 - stampa@fiab-onlus.it

La bicicletta fa bene al cuore e alla circolazione.
Con la tua firma sul 5 x 1000 sostieni la FIAB (C.F. 11543050154)

allegati:    cover piccola BC 2.13.jpg