da: Mailing List Fiab Notizie Interne <info@fiab-onlus.it>
oggetto: [Fiab N.I.] Siti di associazioni FIAB, ….o no?

Cari amici,

qualche volta ci contattano da alcune città per chiedere informazioni sulla FIAB e rimangono sorpresi nel sapere che nella loro città la FIAB esiste. Poi dico il nome dell'associazione e qualcuno si riscuote e dice: "Ah sì, certo... , si tratta dell'associazione xy, ma non sapevo che fosse della FIAB". Potrebbe darsi che si tratti di ignoranza delle singole persone, ma navigando nei siti delle associazioni aderenti, non viene certo da biasimare chi non sa che nella sua città non esiste la FIAB dato che in alcuni di questi la FIAB non è citata, non c'è il logo e a volte nemmeno è scritto in piccolo che l'associazione aderisce.

Per questo ricordo a tutte le associazioni che al momento dell'adesione hanno accettato il regolamento della FIAB, approvato a larga maggioranza dall'Assemblea, che prevede che in tutte le comunicazioni interne ed esterne e nei materiali prodotti, sia evidenziata l'appartenenza alla FIAB accostando alla propria denominazione la sigla e/o il logo FIAB. Cioè il nome dell'ipotetica associazione aderente "la Ruota Verde di nomecittà " deve essere comunicata e indicata nel sito come "FIAB Ruota Verde di nomecittà", oppure come "Ruota Verde FIAB di nomecittà ", o meglio ancora "FIAB nomecittà Ruota Verde", come alcune associazioni hanno intelligentemente già deciso di chiamarsi.

Il sito è sicuramente uno dei principali canali di comunicazione e riteniamo grave che a fianco del nome dell'associazione non ci sia il logo e la sigla. Inoltre l'associazione in questo modo perde la visibilità che una associazione nazionale le può dare e resta chiusa nel suo orticello. Ricordo che oramai molti amministratori non dicono più l'associazione tal dei tali, ma la FIAB di..., anche quando si parla di associazioni locali.

Ci siamo accorti inoltre che alcune associazioni evidenziano molto nelle loro homepage l'attività di viaggi ed escursioni, al punto da sembrare vere e proprie agenzie di viaggi cicloturistiche. Ricordiamo che la FIAB è una Onlus e che le associazioni possono aderire solo se sono senza fini di lucro. Non solo in modo formale, ma anche in modo sostanziale. Invitiamo perciò le associazioni a distinguere, a cominciare dal sito, le eventuali attività che svolgono a pagamento che devono essere sussidiarie all'attività principale che è la promozione della mobilità sostenibile urbana ed extraurbana e la scoperta e tutela del territorio. Intesa come servizio rivolto ai cittadini e non come prodotto in vendita.
I vostri siti sono linkati direttamente dalle pagine della FIAB e chi ci contatta da una di queste città e poi va a vedere la pagina della nostra associazione probabilmente fatica a comprendere lo spirito di ente non profit della FIAB.

Per questo vi invitiamo a dare un'occhiata al vostro sito e a verificare voi stessi se l'accordo che avete fatto con FIAB è stato mantenuto e se lo spirito che ne emerge è di servizio al cittadino o di esclusiva vendita viaggi.

Da parte nostra ci "faremo un giro" nei siti di tutte le associazioni e la FIAB si riserva di avanzare osservazioni specifiche alle singole associazioni, chiedendo di adeguare la loro comunicazione web in modo che più compete ad associazioni aderenti ad una grande organizzazione non profit.

Nei casi più gravi la FIAB potrebbe togliere il link del sito dell'associazione locale dalle proprie pagine o valutare di non accettare la richiesta di rinnovo di gruppi palesemente non in linea con quanto richiesto.

Grazie per l'attenzione.
Mik
----------------------------------------------------------------
Segretario Organizzativo della Federazione Italiana Amici della Bicicletta FIAB - Onlus