da: Mailing List Fiab Notizie Interne <info@fiab-onlus.it>
oggetto: [Fiab N.I.] Nuovo logo FIAB. Istruzioni per l'uso

Cari amici,

Come saprete l'assemblea FIAB del 6 aprile a Roma ha adottato il nuovo logo della FIAB. L'immagine già campeggia nel sito e su facebook e a poco a poco sostituiremo il vecchio logo nella nostra comunicazione.
Il vecchio logo rimane valido in convivenza fino all'assemblea ordinaria del 2015, ma andrà via via scomparendo.
La mozione approvata recita così:

L'assemblea dei soci del 5 - 6 aprile 2014 accoglie la proposta inoltrata della Presidenza di un nuovo logo, scelto sulla base di un bando pubblicato sul sito FIAB a febbraio 2014, che rappresenterà la FIAB in ogni suo aspetto comunicativo visuale.
Ogni nuovo materiale prodotto da FIAB e dalle associazioni aderenti da oggi in poi utilizzerà la nuova versione.
Le associazioni potranno adottare esse stesse il nuovo logo, declinando sotto o accanto la scritta FIAB il nome della città e il nome dell'associazione.
Il logo precedente rimane di proprietà della FIAB e valido per il materiale già distribuito, prodotto o pronto per la produzione sino alla assemblea 2015.

Come vedete perciò il logo può essere usato anche dalle associazioni, utilizzando la nuova denominazione approvata. L'adozione del nuovo logo non è obbligatoria e se volete potete continuare a mantenere il vostro logo storico locale, almeno fino a che non verrà deciso diversamente dall'assemblea dei soci (cioè dalle associazioni stesse).

Nel sito ci sono già le diverse forme del logo in formati diversi e scaricabili in vettoriale: http://fiab-onlus.it/bici/la-fiab/statuto-ed-organi-dirigenti/assemblea-nazionale/item/876-nuovo-logo-fiab.html. Cioè li potete usare per la stampa e la produzione del materiale in cui c'è bisogno del logo FIAB. Ma se volete il "vostro" logo, cioè quello FIAB con la dicitura della città ed eventualmente del nome dell'associazione, potete utilizzare quest'altro logo vettoriale, modificabile da un grafico o con programmi specifici: http://www.fiab.info/download/BasexAssociazioni.eps
Se non riuscite a modificarlo o non avete un grafico che lo possa fare per voi aggiungendo il vostro nome, chiedete pure che ve lo posso fare io. Il risultato sarà simile a quello in allegato dell'ipotetica associazione di Pavia. L'importante è che sotto la scritta FIAB ci sia il nome della città e sotto la riga l'eventuale nome locale

Queste alcune informazioni tecniche: il carattere usato è comune e si trova nella maggior parte dei pc, si tratta di Arial Bold Rounded. Se non lo avete già installato nel vostro pc si trova gratuitamente in rete, lo scaricate e lo installate.

Per il logo blu a sfondo giallo, queste sono le specifiche dei codici dei colori istituzionali FIAB:

• BLU:
o CMYK: 100/50/10/0
o RGB: 0/106/167
o WEB: #006AA7

• GIALLO:
o CMYK: : 0/10/90/0
o RGB: 255/221/29
o WEB: #FFDD1D

Ora dovreste avere tutte le informazioni per poter procedere "come un sol uomo" verso l'immagine unitaria e coordinata a livello nazionale della FIAB.

Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Cari saluti.

Mik

Per la Segreteria Organizzativa della Federazione Italiana Amici della Bicicletta FIAB - Onlus
Michele Mutterle