da: Mailing List Fiab Notizie Interne <info@fiab-onlus.it>
oggetto: [Fiab N.I.] 16 - 22 settembre. Settimana europea mobilità, in bicicletta

Caro/a Presidente
cari dirigenti di associazioni FIAB.

Anche quest' anno stiamo lavorando per promuovere la nuova edizione della Settimana Europea della Mobilità a cui noi, come sapete, abbiamo aggiunto ...in bicicletta per sottolineare il nostro modo di intendere la mobilità.

La Comunità Europea propone ogni volta di focalizzare la Settimana su un particolare obiettivo, per quest'anno:
OUR STREETS, OUR CHOICE- LE NOSTRE STRADE, LA NOSTRA SCELTA

Ci auguriamo che tutte le associazioni stiano già progettando e organizzando, come gli altri anni, centinaia di eventi.
Per FIAB e per tutte le Associazioni locali, questo evento rappresenta l'opportunità di rafforzare i rapporti con le Amministrazioni ma anche di prendere contatto con altri soggetti del proprio territorio che condividono le nostre convinzioni ed i nostri obiettivi, per chiedere loro di partecipare all'iniziativa o invitarle a rinnovare il proprio supporto a chi già ha partecipato alle passate edizioni.

Agli Enti, Comuni e Province che hanno partecipato alla SEM l'anno scorso sarà inviata in questi giorni una richiesta di adesione come questa: http://www.fiab.info/download/Invito_SEM2014.doc
Abbiamo preparato anche una lettera più generalista che ti invitiamo ad utilizzare per prendere contatto e verificare la disponibilità delle amministrazioni a partecipare e, se possibile, avviare iniziative in collaborazione: http://www.fiab.info/download/lettera_Enti_SEM2014.doc

Attivati perché la tua Associazione organizzi almeno un evento nel periodo indicato, come, ad esempio, un dibattito, la proiezione di un racconto di viaggio o l'incontro con un autore, una ciclofficina gratuita in piazza, un intervento sulla sicurezza o sul ciclista illuminato, il rilevamento dei ciclisti, un accompagnamento di bambini a scuola in bici, una biciclettata urbana a favore di una ciclabile che non c'è o per le pessime condizioni di quelle esistenti, shopping in bici, o sfilate di moda, musica a pedali .... non ponete limiti alla fantasia…

L'importante è che "Chi sceglie la bici merita un premio"!
Vi invitiamo inoltre ad organizzare durante la settimana, almeno una iniziativa per premiare i ciclisti e con l'occasione distribuire un cioccolatino (o un gadget a vostra scelta). FIAB ha scelto il 19 settembre come giorno simbolico nel quale si può provare a rinunciare all'auto.
Sarà la giornata per premiare chi sceglie la bicicletta per andare al lavoro o a scuola (BIKE TO WORK- BIKE TO SCHOOL): invitate amici, conoscenti, ma anche dipendenti di aziende o commercianti, amministratori pubblici e scuole, a provare questa esperienza che può diventare una quotidiana buona abitudine.
Le adesioni vanno effettuate sul sito www.settimanaeuropea.it, compilando il modulo online e inserendo il programma dell'evento cliccando su Inserisci evento SEM 2014 (tasto menù del sito).

Per ogni informazione supplementare o riferimento alle edizioni passate consultare il sito www.settimanaeuropea.it o scrivere a info@settimanaeuropea.it
Inoltre potrai trovare materiale grafico dedicato e offerto dal sito europeo

Ricordate che anche FIAB partecipa alla Campagna della Commissione Europea per la Mobilità Urbana Sostenibile "Scegli il giusto mix" - http://dotherightmix.eu/

Aspettiamo presto vostre buone notizie,