da: Mailing List Fiab Notizie Interne <info@fiab-onlus.it>
oggetto: [Fiab N.I.] Tesseramento 2015. Novità ed anticipazioni

Cari amici,

tra pochi giorni sarà possibile iniziare il tesseramento 2015.
Le novità saranno molte ed importanti, provo ad elencarle.

QUOTE: Come già comunicato in via provvisoria la quota della tessera è aumentata da 8 a 10 euro, cioè il blocchetto da 10 tessere costerà 100 euro anziché 80. Tale quota sarà discussa e ratificata dall'assemblea straordinaria di Pescara del 29 novembre. La quota junior sarà di 5 euro a non di 4, cioè acquistate le tessere a dieci euro e quando assegnerete la tessera al socio junior minore di 14 anni vi verranno accreditati 5 euro.

ABBONAMENTO BC: l'abbonamento alla rivista per i soci 2015 costerà 6 euro anziché due. Le modalità di abbonamento resteranno le stesse, cioè quando indicherete nel programma che il socio è abbonato vi verranno addebitati 6 euro che gireremo integralmente a BC.

TESSERA VIRTUALE: si tratta della principale novità del 2015. Dal 1° ottobre non sarà più necessario consegnare fisicamente la tesserina cartacea al socio, ma potrete inviargliela via mail o stamparla direttamente in sede. In allegato trovate in bassa definizione un fac simile del foglio che riceverà il socio o che potrete stampare. Come funzionerà? Quando inserite una nuova iscrizione, a fianco del campo in cui è necessario inserire il numero di tessera troverete il pulsante "tessera virtuale". Si aprirà il pdf della tessera già compilato e potrete decidere se stamparlo o inviarlo via mail al socio. Il numero della tessera sarà assegnato automaticamente dal programma. Nel momento in cui confermerete la tessera virtuale vi verranno addebitati 10 euro come se la FIAB vi avesse spedito la tessera. Anche le tessere virtuali vanno acquistate in anticipo e al momento del pagamento della quota per acquistare le tessere dovrete indicare quante tessere in cartoncino vorrete ricevere fisicamente e quante tessere virtuali. Non capiterà più quindi che dovrete allontanare il socio potenziale perché non avete il blocchetto con voi, ma basterà collegarsi con uno smartphone o un tablet, entrare in FIAB Soci con la password dell'associazione, inserire i dati dell'iscrizione ed inviare la tessera al socio, che la riceverà immediatamente sulla sua posta elettronica. Questo sarà possibile anche durante le escursioni di associazione, se incontrate un possibile socio per strada o in qualsiasi situazione in cui non avrete il blocchetto con voi.

COSTI SPEDIZIONE TESSERE: fino a quest'anno le tessere vi sono sempre state inviate senza costi aggiuntivi, nonostante per la FIAB fosse un costo non indifferente inviarle. Dall'anno sociale 2015 vi verrà inviato gratuitamente solo il primo ordine di blocchetti. Per ogni altro invio vi verrà chiesto un contributo per spese postali di 10 euro. Se ad esempio durante l'anno ordinate 200 tessere di cui 100 al primo invio, 50 a gennaio e 50 a marzo, le prime 100 vi verranno inviate senza alcun costo per la spedizione, per gli altri due invii da 50 vi verrà chiesto di aggiungere 10 euro al costo delle tessere per ogni invio.

Alla luce di queste novità vi prego di valutare all'interno dei vostri direttivi quante tessere ordinare per l'inizio dell'anno sociale 2015, ipotizzando anche quante tessere virtuali e quante cartacee. La scelta non è immodificabile e ad esempio se vi accorgete durante la stagione che avete acquistato troppe tessere virtuali potrete farvi inviare un corrispettivo in tessere reali aggiungendo le spese di spedizione. Oppure potrete restituire le tessere cartacee, chiedendo di tramutarle in virtuali se vi rendete conto che questa modalità per voi è più comoda.

CARICHE SOCIALI: il programma FIAB soci gestirà anche le cariche sociali, cioè potrete indicare quali dei vostri soci sono membri del direttivo o chi è il Presidente, il tesoriere ecc. In questo modo i dati non verranno duplicati nell'area intranet e non sarà necessario inserire nuovamente indirizzi e riferimenti dei dirigenti. Al momento abbiamo già inserito i dati delle cariche che erano indicate nell'area intranet. Ci organizzeremo per utilizzare questa piattaforma anche per inviare le comunicazioni ai membri dei direttivi in modo che gli indirizzi siano sempre aggiornati. Per ogni carica si potrà impostare anche una data di scadenza e il programma, passata quella data, vi ricorderà di aggiornare le cariche. Attualmente la data di scadenza è per tutti il 31/12/2014. Appena disponibili vi invieremo le informazioni per l'inserimento delle cariche e la gestione delle stesse. Oltre alle cariche, FIAB soci gestirà anche le informazioni dell'associazione che sono visibili nel sito FIAB. Vi informeremo non appena sarà approntata la maschera di inserimento dati e vi invieremo le istruzioni

Di seguito due anticipazioni, ma avrete maggiori informazioni tra poche settimane

CALENDARIO NAZIONALE ESCURSIONI: la FIAB metterà in piedi il calendario nazionale di tutte le escursioni ed eventi delle associazioni aderenti a FIAB. Il calendario sarà filtrabile per associazione, città, provincia, regione, tipologia di escursione o attività, se c'è l'assicurazione infortuni o la RC per i non soci ecc. ecc. Il primo inserimento sarà da una griglia in excel che vi faremo avere. Siamo convinti che questo strumento susciterà un grandissimo interesse nei soci, nella stampa specializzata e da possibili sponsor. Da un nostro calcolo infatti le associazioni FIAB organizzano oltre 5.000 eventi all'anno, ma per conoscerli bisogna andare nei siti di ciascuna associazione e non è sempre semplice. Un patrimonio che noi finora abbiamo tenuto quasi nascosto e che invece merita di essere valorizzato, dato che non ha assolutamente pari in Italia. Inoltre su richiesta e con un piccolo contributo sarà possibile per le associazioni utilizzare il calendario come "centro unico di iscrizioni" alle escursioni, viaggi od altri eventi con notifiche via mail alle associazioni organizzatrici e la possibilità di entrare nella propria area riservata per scaricare l'elenco in excel degli iscritti e modificare ogni volta che si desidera il programma o il singolo evento.

GESTIONALE ASSICURAZIONI: il calendario nazionale avrà anche la funzione di semplificare il rapporto tra FIAB e le associazioni in merito alla gestione delle giornate assicurative. In sintesi quando l'associazione "acquista" le giornate assicurative RC non socio o infortuni verranno caricate nel programma. Dopo ogni escursione l'associazione dovrà entrare nell'area riservata ed indicare il numero dei partecipanti. Tale numero sarà via via scalato dal totale per cui si è pagato l'assicurazione ad inizio anno e verrete informati del numero residuo. Nel caso di non soci che verranno assicurati per gli infortuni, anziché spedire il fax all'assicurazione, sarà sufficiente entrare nel sistema e caricare un file in qualsiasi formato con i nomi dei partecipanti, che verrà automaticamente inoltrato alla mail dell'assicurazione.

Come vedete le novità sono tantissime, spero non vi giri la testa…
Vi prego di tenere conto di queste innovazioni se state già facendo del pre-tesseramento 2015 o se state decidendo quante tessere acquistare per l'anno prossimo.
Tra pochi giorni daremo il via alle prenotazioni delle tessere 2015. State pronti, … anche la stagione 2015 sarà memorabile!

Grazie per l'attenzione e la collaborazione.

Mik

Michele Mutterle
Segretario Organizzativo FIAB Onlus
tel 339-7007544 (lun-ven dalle 09:00 alle 16:00)