da: Mailing List Fiab Notizie Interne <info@fiab-onlus.it>
oggetto: [Fiab N.I.] Albergabici. Un servizio da far conoscere meglio.

Cari amici,
spero che tutti voi conosciate Albergabici, il servizio che tramite il portale www.albergabici.it e un catalogo stampato mette in contatto i cicloturisti e gli alberghi che ospitano volentieri i viaggiatori con le proprie biciclette e hanno dei servizi adeguati.
Il servizio è a pagamento per le strutture che vogliono aderire, mentre non c'è alcuna commissione o altra spesa per il viaggiatore, anzi gran parte delle strutture offrono sconti interessanti ai soci FIAB.

Per reggersi in piedi, Albergabici deve essere promosso verso gli alberghi, e noi questo lo stiamo facendo, ma soprattutto ai ciclisti e ai soci FIAB che sono i principali soggetti a cui il servizio si rivolge. Le associazioni aderenti a FIAB sono logicamente in prima linea per far conoscere il servizio, ma girando per l'Italia a volte siamo sorpresi della sorpresa dei nostri soci quando gli capita tra le mani l'opuscolo con l'elenco degli alberghi.

Ci sembra perciò che ci sia ancora molto spazio di manovra all'interno delle associazioni per far conoscere il servizio e le modalità sono molte:

1) Distribuite l'opuscolo ai soci. Ne abbiamo spedito dei pacchetti per ogni associazione la scorsa estate, ma se ve ne servono altri in sede ne abbiamo ancora (sto parlando di questo opuscolo qui: http://www.calameo.com/read/00431590256a36f9712d0 per chi non lo avesse visto). Basta chiederne scrivendo ad amministrazione@fiab-onlus.it. Se avete occasioni pubbliche, cene sociali, feste di inizio tesseramento, serate invernali sul cicloturismo o di storie di viaggio potreste distribuirli in quelle occasioni.

2) Mettete nel vostro sito il banner di Albergabici. Lo avevamo già scritto all'inizio dell'anno ma finora poche associazioni hanno compreso l'importanza di dare spazio ad un servizio che nessun altro in Italia può vantare. Nel 2015 avevamo un elenco nel sito di oltre 600 strutture e l'intenzione è di superare presto il migliaio. Utilizzate questo incredibile patrimonio e fate sapere a chi viene nel vostro sito che tramite voi si possono trovare alberghi per ciclisti in tutta Italia. A questa pagina gli esempi di banner che potete copiare: http://www.albergabici.it/index.php?option=com_content&amp;view=article&amp;id=61&amp;catid=2 Si tratta di banner animati in diversi formati o addirittura potreste inserire solo un boxino con la finestrella di ricerca in modo che chi va nel vostro sito possa fare la ricerca dell'albergo direttamente da lì, senza nemmeno andare nel sito di Albergabici. Meglio di così…

3) Alcuni di voi sono già andati con l'associazione o con la famiglia in alberghi di Albergabici. Oppure sono stati in altri alberghi che non sono ancora in Albergabici. Nel primo caso è importante che voi andiate nel portale, cerchiate la scheda del posto di cui siete stati ospiti e inseriate il commento su come vi siete trovati. Se chi vede il sito legge dei commenti comprende che il servizio è usato e diamo ulteriori informazioni agli altri ciclisti. Se invece i posti dove siete stati non sono ancora in Albergabici ma secondo voi erano perfetti e vi siete trovati divinamente, scrivete loro chiedendo di entrare in Albergabici, o scrivetelo a noi che li contatteremo ricordando che un gruppo FIAB già è stato da loro e si è trovato bene. In questo modo un altro gruppo o socio FIAB potrebbe trovare quella struttura e utilizzarla con soddisfazione per un loro viaggio. Per favore, condividiamo le informazioni, non teniamole per noi o non servirebbe a nulla far parte di una federazione e tanto varrebbe continuare a zappettare nel proprio orticello.

4) Andate a trovare gli albergabici della vostra città o della vostra zona. Portate loro i vostri programmi e inseriteli nelle vostre newsletter in modo che siano informati di quello che capita nelle vostre città. Devono comprendere che il movimento FIAB è reale e non ci nascondiamo dietro ad un sito gestito da un robot. Anche quando organizzate escursioni, verificate se dove passate esiste una struttura che fa parte di Albergabici. Potreste trovare delle belle sorprese conoscendo agriturismo o altre tipologie di strutture che potrebbero ad esempio preparavi un pranzo o uno spuntino. Nella peggiore delle ipotesi sapranno che lì vicino passano dei cicloturisti FIAB e che esistiamo veramente!

5) Infine, fate conoscere albergabici agli alberghi della vostra città. Il nostro lavoro è promuovere il cicloturismo favorendo la ricettività accogliente per i cicloviaggiatori. Se solo qualcuno adeguasse la sua struttura attrezzandosi con un locale o una piccola officina avremo fatto qualcosa di utile.
E i ciclisti ringraziano.

Grazie per l'attenzione.

Mik

Michele Mutterle
Segretario Organizzativo FIAB Onlus