da: Mailing List Fiab Notizie Interne <webmaster@fiab-onlus.it>
oggetto: [Fiab N.I.] Bimbimbici, una cartolina per il Sindaco

Per Bimbimbici 2004 la FIAB propone a tutti i bambini di mandare una cartolina al sindaco della propria città. La facciata la disegnano loro stessi mentre sul retro possono scrivere un breve messaggio con le loro idee, proposte e desideri.
Bimbimbici, anche con questa cartolina, si prefigge di sensibilizzare gli amministratori, gli educatori, genitori, insegnanti responsabili dei mezzi di comunicazione, sui crescenti e gravi problemi posti dal traffico automobilistico e della necessità di rendere possibile e sicuro per i bambini l'uso della bicicletta per i loro spostamenti.

MODALITA' DI REALIZZAZIONE

L'iniziativa di grafica prevede la realizzazione di una "CARTOLINA POSTALE " da parte degli alunni e alunne delle scuole del Comune in cui si svolge "BIMBIMBICI 2004"

Ad ogni alunno viene consegnata la CARTOLINA prestampata (dagli organizzatori di BIMBIMBICI oppure dai genitori od insegnanti, che possono scaricarla direttamente dal sito www.bimbimbici.org).

La cartolina sarà successivamente illustrata e compilata, con un proprio messaggio, dall'allievo, indirizzandola al Sindaco del proprio Comune.

Ogni CARTOLINA indicherà il nome dell'allievo che l'ha disegnata e la classe, scuola o istituto di appartenenza.

La CARTOLINA dovrà illustrare le finalità ed il tema proposto. L'insegnante, genitore o referente educatore, potrebbe suggerire agli allievi i seguenti temi da rielaborare graficamente:
- ANDARE A SCUOLA IN BICICLETTA…..
- A PASSEGGIO PER LE STRADE DELLA TUA CITTA'….
- LA BICICLETTA DEI MIEI SOGNI.
- UNA GITA IN BICICLETTA IN COMPAGNIA DI……
- LA MIA BICICLETTA PER SCOPRIRE LUOGHI E GIOCARE.
- ILLUSTRA LE COMPONENTI NEGATIVE DEL TRAFFICO AUTOMOBILISTICO (ad esempio: L'INQUINAMENTO ACUSTICO, VISIVO, AEREO.)
- IMMAGINA IN MANIERA DIVERSA LE STRADE DELLA TUA CITTA..….
- RICORDA UN MOMENTO DI PAURA VISSUTO SULLA STRADA.

Naturalmente queste sono solo alcune delle indicazioni possibili, starà alla sensibilità di ogni insegnante rielaborare in maniera più articolata questi schematici riferimenti.
La CARTOLINA potrà essere infine completata con qualche frase che incentivi l'uso di mezzi alternativi all'automobile.
Ricordiamo ai partecipanti che la FIAB sostiene la necessità di realizzare una rete di piste ciclabili e zone protette che potranno essere utilizzate soprattutto dagli studenti per recarsi a scuola in piena sicurezza e possibilmente lontani dal traffico.

Tutte le cartoline raccolte verranno raccolte dai referenti di "BIMBIMBICI 2004" il giorno stesso della bici-festa o in altro momento adeguato e poi simbolicamente recapitate al Sindaco quale rappresentante dell'Amministrazione Comunale.

FIAB si riserva di pubblicare eventualmente, per soli scopi culturali e didattici, il materiale prodotto dagli studenti.

Per maggiori informazioni o richieste sulla cartolina contattare la responsabile del progetto, Nadia Zanoni: nadia.zanoni@bimbimbici.org

LA PAGINA WEB DI RIFERIMENTO PER IL DOWNLOAD SUL SITO DI BIMBIMBICI E':

Messaggio inviato da Stefano Gerosa, webmaster@fiab-onlus.it

ATTENZIONE:
per favore, se volete ulteriori informazioni scrivete a nadia.zanoni@bimbimbici.org
Se fate un RE a questo messaggio lo riceverà Stefano Gerosa, che NON SARA' IN GRADO DI RISPONDERVI