da: Mailing List Fiab Notizie Interne <stampa@fiab-onlus.it>
oggetto: [Fiab N.I.] Giornata nazionale Bicintreno

Milano 30 marzo 2004

comunicato stampa congiunto FIAB - TRENITALIA

LUNEDI' 12 APRILE "BICINTRENO"
GIORNATA NAZIONALE A FAVORE DEL TRASPORTO ECOLOGICO INTERMODALE. TRASPORTO GRATUITO DELLE BICI AL SEGUITO SUI TRENI

Lunedì 12 aprile 2004, giorno di Pasquetta, si terrà la quarta Giornata Nazionale "Bicintreno" promossa da TRENITALIA e FIAB Onlus - Federazione Italiana Amici della Bicicletta per promuovere il trasporto integrato bicicletta e treno. In questa giornata le biciclette potranno viaggiare gratuitamente sui treni della Divisione Trasporto Regionale di Trenitalia abilitati al servizio.

L'obiettivo è dare un forte segnale di mobilità ecosostenibile e di integrazione modale treno e bicicletta proprio nel giorno in cui notoriamente strade ed autostrade sono intasate dal traffico.

Nella giornata Bicintreno le associazioni aderenti alla FIAB organizzeranno in molte regioni gite treno + bici con visite a località di notevole interesse cicloturistico sui percorsi meno interessati dai flussi turistici.

Per chi desidera organizzare autonomamente la propria gita, le associazioni FIAB sono disponibili a fornire consigli e informazioni su itinerari e linee ferroviarie.

Per utilizzare il servizio basterà individuare la località di destinazione e il proprio treno sull'orario "In treno", scegliendo tra i numerosi collegamenti contraddistinti con il simbolo della bici e acquistare poi soltanto il biglietto per il viaggiatore. Il trasporto gratuito della bici al seguito sarà consentito anche agli abbonati.

Per informazioni sull'iniziativa: www.trenitalia.com e Fiab (tel. 041/921515) www.fiab-onlus.it

Lello Sforza
Ufficio Stampa FIAB onlus
Tel. 3200313836
Fax 0805236674
stampa@fiab-onlus.it

aderente a ECF - European Cyclists' Federation www.ecf.com , COMODO, Confederazione Mobilit Sostenibile.