da: Mailing List Fiab Notizie Interne <stampa@fiab-onlus.it>

DOMANI E' L'ORA DI "BIMBIMBICI" IN TUTTA ITALIA
PER LA PRIMA VOLTA ANCHE A VALONA IN ALBANIA
197 CITTA ADERISCONO ALLA GIORNATA NAZIONALE FIAB
LO SLOGAN: "CONTRO I CAMBIAMENTI CLIMATICI, STRADA ALLA BICI"

E' partito il conto alla rovescia. Tra ventiquattro ore in circa 200 città italiane (in alcuni casi la manifestazione è stata anticipata o posticipata per esigenze locali) piccoli ciclisti - e rispettivi genitori pure in bici - invaderanno strade e piazze chiuse al traffico per essere i protagonisti di "Bimbimbici", la manifestazione nazionale voluta per l'8° anno dalla Fiab onlus - Federazione Italiana Amici della Bicicletta.

L'iniziativa si propone di attirare l'attenzione generale sulla necessità di cambiare con urgenza, a causa anche dell'emergenza clima che non fa sconti a nessuno, il modello di sviluppo delle nostre città costruite a misura d'auto, causa indiscussa di inquinamento atmosferico, consumo di spazi e territorio e incidenti stradali. E di attuare politiche concrete a favore di un sistema integrato di trasporti sicuro e sostenibile - basato su mezzi pubblici, strade per pedoni e ciclisti, intermodalità sostenibile bici e bus/treni - in cui la capacità di spostamento dei bambini in bicicletta nelle strade e nei percorsi casa-scuola diventi indicatore dello stato di vivibilità delle nostre città. Con un invito a tutti a cambiare stili di vita. Non a caso lo slogan di quest'anno è "Contro i cambiamenti climatici, strada alla bici".

Per la prima volta Bimbimbici varca i confini nazionali. La manifestazione si terrà anche a Valona in Albania.

Testimonial di Bimbimbici 2007, di cui si allega sotto l'elenco di enti e organismi sostenitori, è Paolo Capodacqua, noto autore di canzoni per i bambini che sul sito www.bimbimbici.it ha dedicato proprio alcuni testi ai piccoli ciclisti.

Tanti i gadget previsti per gli iscritti a Bimbimbici, tra cui l'efficente braccialetto rifrangente.

Chi si iscrive a Bimbimbici, oltre che entrare a far parte del Club Bimbimbici, partecipa al progetto di cooperazione "ToGo By Bike". Parte della quota di iscrizione, minimo un euro a bambino, verrà destinata all'acquisto di biciclette per un villaggio del Togo, in Africa, dove di fatto non esistono altri mezzi di trasporto per la quasi totalità della popolazione, ed alla formazione di addetti locali alla riparazione di biciclette. Con i fondi raccolti lo scorso anno (7630 euro) fino ad oggi sono state acquistate 100 biciclette per gli abitanti del villaggio "adottato", formati 2 meccanici riparatori e costruita una officina per riparazione delle biciclette.

Inoltre sono già tanti già i bambini che con i loro disegni stanno hanno partecipato al concorso nazionale intitolato "+Bici = - smog + sicurezza + amici". Il disegno può essere realizzato dai singoli alunni o da intere classi sui temi della bicicletta come mezzo ecologico e della sicurezza delle strade nelle città. Può essere utilizzata un'apposita cartolina distribuita tra i materiali promozionali di Bimbimbici® , assieme alla locandina di presentazione del concorso, o scaricata direttamente dal sito www.bimbimbici.it dove è consultabile il relativo regolamento

Nei giorni successivi al 6 maggio sul sito www.bimbimbici.it commenti, resoconti, foto.

Lello Sforza
Ufficio Stampa FIAB onlus
(Federazione Italiana Amici della Bicicletta)
Tel. +39 3200313836

Media partner
• Telenova Sky 898
• Popolare Network

aderente a ECF - European Cyclists' Federation www.ecf.com , COMODO, Confederazione Mobilitΰ Sostenibile.