FEDERAZIONE ITALIANA AMICI DELLA BICICLETTA

Segreteria logistico-informativa:
c/o Amici Bicicletta - viale Venezia 7 - 30171 Mestre (VE) - tel./fax. 041-938092

Segreteria organizzativa:
c/o Stefano Gerosa - via dei Santi 4 - 37061 Cadidavid (VR) - tel./fax. 045-542505

Sede legale: Via Cesariano, 11 - 20154 Milano

e-mail: fiab@poboxes.com - Internet: http://www.rcvr.org/assoc/adb/fiab/

Circolare 5/99

1 - Seminario del 23 ottobre 1999 su RETI CICLOTURISTICHE
Luogo e orario della riunione: dalle ore 10,00 alle 17,00 a Bologna presso Legambiente - porta Galliera - Piazza XX Settembre, 7 (a quattro passi dalla stazione FS, la maggior parte di voi conosce il luogo per le tante riunioni FIAB).
E’ bene ribadire l’importanza di questo seminario in quanto, per il settore "Reti Cicloturistiche", da questo incontro ci aspettiamo indicazioni programmatiche per i prossimi anni e disponibilità di collaborazione. E’ bene pertanto che sia presente almeno un rappresentante per associazione.

2 - Handbook FIAB 2000 e Tesserine FIAB
In occasione del Seminario del 23 ottobre distribuiremo ai rappresentanti delle Associazioni FIAB l’Handbook FIAB 2000 (il solito manuale utile con indicazioni su come aderire o rinnovare l’adesione alla FIAB, le quote di adesione, modalità per ricevere la newsletter, ecc.).
Probabilmente saranno a disposizione anche i tesserini per il 2000 (stesse quote e stesse caratteristiche di quelli utilizzati nel 1998-99, salvo foto diversa).
Le associazioni che non riuscissero ad essere presenti riceveranno in seguito l’Handbook per posta (e le tessere potranno ordinarle secondo le indicazioni contenute nello stesso handbook).

3 - CCP della FIAB
Vi comunico che la FIAB ha finalmente aperto un proprio CCP, che viene gestito dalla Segreteria Organizzativa di Verona. Ogni prossimo versamento: adesione (quota base, quota newsletter, quota gite, ecc.), richiesta materiale, contributo, donazione, ecc. va fatto ESCLUSIVAMENTE su questo.
CCP n. 12258323 intestato a Federazione Italiana Amici della Bicicletta - FIAB onlus - Via Porta San Zeno, 15/b - 37123 Verona

4 - Bimbimbici, programmazione vostro calendario gite 2000 e concorso
Come spiegato nella circolare 4/99 la FIAB ha avviato l’iniziativa "BIMBIMBICI" che si terrà sempre la prima domenica di Maggio non coincidente con il "ponte" del 1 maggio.
Si raccomanda a tutte le associazioni, nello stilare il proprio calendario gite anno 2000, di ricordarsi di inserire "Bimbimbici 2000" per domenica 7.05.2000.
Si ricorda anche il concorso per trovare il logo... proponete di partecipare a vs. soci disegnatori. La scadenza è il 30.11.99 (e finora è arrivato solo un bozzetto!!).

5 - Tecnici della FIAB
Se non l’avete già fatto, inviateci la lista dei vostri tecnici (questa richiesta è stata inoltrata già da tempo sulla Mailing List della FIAB, ma non tutte le associazioni possiedono una e-mail).
Infatti la FIAB, a fronte di richieste da parte di Enti Pubblici o di Privati, sta approntando un elenco di propri tecnici esperti, ai quali fare riferimento nelle diverse Regioni, Provincie e Comuni.
Per tecnici esperti di area FIAB si intende ingegneri, architetti, geometri o quant'altro che:
1- abbiano studiato, progettato e/o realizzato infrastrutture ciclistiche (piste ciclabili, piani di rete, piani di percorsi cicloturistici, cicloparcheggi, ecc.) e/o interventi di moderazione del traffico.
2 - godano della fiducia dell'associazione locale (siano soci o collaboratori non occasionali).
Si prega di fornire l'elenco con: Qualifica (Ingegnere, Architetto, ecc.); Nome Cognome, Indirizzo (specificare se abitazione e/o ufficio), Recapiti telefonici, eventuale e-mail.
Sarà poi cura della FIAB stilare l'elenco e ad inviare a tutti una scheda da compilare per ulteriori notizie (competenze specifiche, ecc. ). L'elenco sarà "neutrale" suddiviso per Regioni e Provincie e in ordine alfabetico, in modo che chiunque lo riceva (Enti Pubblici, ecc.) possa contattare quelli più vicini al proprio territorio.

6 - Austria in bicicletta
Il Presidente della FIAB, Luigi Riccardi, è stato contattato da un responsabile dell’Ente Austriaco per il Turismo, il quale si è reso disponibile a:
- Sponsorizzare cicloraduni, convegni, ecc., con un contributo all’associazione organizzatrice e materiale da distribuire agli iscritti (catalogo cicloturistico austriaco).
- Contribuire ad eventuali serate di presentazione su esperienze cicloturistiche in Austria (es. serate diapo) fornendo prodotti tipici da far degustare ai partecipanti (speck, dolci austriaci, ecc.).
Inoltre tale Ente organizzerà, indicativamente per il fine settimana del 14.5.2000, un "Educational" in Austria, riservato esclusivamente a un gruppo di dirigenti della FIAB, sulle strutture cicloturistiche in quel paese.
Per informazioni contattare Luigi Riccardi (02-6697089)

Per la FIAB, Il Responsabile Organizzativo
Stefano Gerosa