FEDERAZIONE ITALIANA AMICI DELLA BICICLETTA

Segreteria logistico-informativa:
c/o Amici Bicicletta - viale Venezia 7 - 30171 Mestre (VE) - tel./fax. 041-938092

Segreteria organizzativa:
c/o Stefano Gerosa - via dei Santi 4 - 37061 Cadidavid (VR) - tel./fax. 045-542505

Sede legale: Via Cesariano, 11 - 20154 Milano

e-mail: fiab@poboxes.com - Internet: http://www.rcvr.org/assoc/adb/fiab/

Circolare 6/99

1 - CIRCOLARE BIMBIMBICI
IMPORTANTE
. Si allega la prima circolare Bimbimbici (Allegato 1), che si prega di leggere con attenzione e di discutere al più presto possibile nel Consiglio Direttivo. Attendiamo con urgenza la vostra adesione alla manifestazione (come indicato al punto 6 della circolare stessa).

2 - Tessere FIAB
Poiché alcune associazioni hanno esaurito le scorte delle vecchie tessere FIAB, si è provveduto a stamparne una nuova, con diversa foto di copertina. Per delucidazioni ed ordinazioni si veda l'Allegato 2.

3 - CCP della FIAB
Comunico ancora che la FIAB ha un proprio CCP. Ogni versamento (adesione, richiesta materiale, contributo, donazione, ecc.) va fatto ESCLUSIVAMENTE su questo: CCP n. 12258323 intestato a Federazione Italiana Amici della Bicicletta - FIAB onlus, Via Porta San Zeno, 15/b - 37123 Verona
Si precisa che i versamenti effettuati sul CCP di Ciclobby non hanno più validità per la FIAB e comportano disagi per voi (che riceverete tardi il materiale ordinato) e per noi.

4 - Carta intestata dell'associazione unificata FIAB
Novità
. E' possibile ordinare la carta intestata per la vostra associazione alla FIAB
In carta bianca ecologica il foglio vede il margine sinistro e il margine inferiore occupati per 3,5 cm dai loghi fiab ed ecf incluso il motto strada alla bici. I loghi sono colorati in quadricromia.
Rimane libero anche uno spazio in alto a sinistra per inserire il proprio logo completo di indirizzo, tel, e.mail . Quest'ultimo verrà sovrastampato dall'associazione o in fotocopia o tramite il computer al momento di stampare la lettera (in questo caso occorre predisporre un documento tipo in cui sia sempre presente il logo dell'associazione).
Ordinazioni: la QUANTITA' MINIMA da prenotare è la mezza risma ovvero 250 fogli x £.50.000.
Il costo per risma ovvero 500 fogli x £.95.000. Ovviamente da versare sul CCP FIAB - indicato al punto 3 - (nella causale indicare "Contributo per stampa Carta Intestata della FIAB")
NB: C'è la possibilità di far sovrastampare direttamente dalla tipografia il logo dell'associazione in colore nero. Questo é possibile se l'associazione invia il proprio logo completo di indirizzo a Gigi Astolfi ; potete inviare via posta un logo cartaceo che sia ben riproducibile meglio se grande , in alternativa potete usare il formato elettronico, quindi inviare un dischetto con formato TIFF o JPEG o EPS altrimenti inviare un file per posta elettronica. In questo caso, prima di effettuare il versamento su CCP, contattare Gigi Astolfi per farsi comunicare il costo di sovrastampa.
INDIRIZZO DI GIGI ASTOLFI: Via Colombara ,5 - 42010 Salvaterra di Casalgrande (Reggio Emilia)
Tel. 0522-841498 - E.mail
gigibike@tin.it

5 - Cicloraduno Nazionale e programmazione gite sociali
Il XIII Cicloraduno FIAB si svolgerà a Torino dal 29 giugno al 2 luglio 2000.
Si ricorda a tutte le associazioni FIAB l'impegno di mettere il Cicloraduno nel proprio calendario e di non prevedere altre iniziative in quei giorni.
Si ricorda che anche quest'anno la FIAB compilerà il Calendario Nazionale delle gite di due giorni o più. Vi comunico che da quest'anno, appena pronto il vostro calendario 2000, dovrete comunicare l'elenco delle gite di due giorni o più (raduni, vacanze, ecc.) non al sottoscritto ma alla Segreteria Generale (Mestre) indicando "per inclusione in Calendario Nazionale gite FIAB".

6 - Donazione natalizia alla FIAB
Si invitano le associazioni a comunicare ai propri soci la possibilità di fare una donazione natalizia alla FIAB onlus.
Si tenga conto che tale donazione sarebbe deducibile fiscalmente. Basta conservare le ricevute postali delle donazioni alla FIAB onlus per allegarle alla prossima dichiarazione dei redditi (ai sensi del decreto legislativo 460/97 le donazioni alle Onlus sono deducibili nel limite di 4 milioni all'anno; per le aziende, fino al 2% del reddito d'impresa).
Per le donazioni utilizzare il CCP n. 12258323 intestato a Federazione Italiana Amici della Bicicletta - FIAB onlus, Via Porta San Zeno, 15/b - 37123 Verona, specificando nella causale del versamento "donazione alla FIAB onlus".

Per la FIAB, Il Responsabile Organizzativo

Stefano Gerosa

ALLEGATO 1

Circolare Bimbimbici n. 1/99

Giornata Nazionale FIAB
Bimbimbici

Ovvero una città a misura di bambini, pedoni e ciclisti

Come già saprete, il 7 maggio 2000 si terrà la prima edizione di Bimbimbici, giornata nazionale FIAB per una città più ciclabile, pedonabile, più a misura di tutti i cosiddetti ‘utenti deboli’ che, più di altri, subiscono quotidianamente inquinamento acustico e atmosferico, marginalizzazione negli spostamenti, pericoli costanti nel muoversi in città.

Per il 7 maggio 2000 la FIAB ha l’intenzione di ‘lavorare in grande’, di organizzare tante pedalate in tante città, di far sentire la voce di tanti ciclisti urbani. Ma ‘lavorare in grande’ in questo caso vuol dire dare un ulteriore significato alla manifestazione: con i proventi delle iscrizioni e, speriamo, con l’intervento fattivo di una famosa casa ciclistica con cui sono stati presi contatti, c’è l’intenzione di acquistare un tot numero di biciclette, portarle in una città simbolo delle recenti e drammatiche pulizie etniche nella ex Jugoslavia e distribuirle a bambini appartenenti alle varie etnie. Non è ancora stata individuata la città, né i necessari rapporti con le autorità del luogo, ma stiamo lavorando per questo e quanto prima daremo indicazioni in proposito.

Bimbimbici 2000 non vuole essere una pedalata isolata ma la prima di annuali manifestazioni che, con temi specifici, si tengano ogni prima domenica di maggio, purché non coincidente con eventuali ponti del 1° maggio. Sarà questa la " giornata nazionale della FIAB", la "giornata dei bambini in bicicletta". Sì, i bambini, primi soggetti deboli nelle città degli adulti e del traffico motorizzato, saranno i ‘nostri testimonial’, coloro che per un giorno porteranno lungo le strade delle città d’Italia le nostre proposte e le nostre idee. Ogni anno, accanto al tema generale della città e della sua ciclabilità, verrà proposto un ‘tema specifico’: per il 2000 il tema individuato sarà ‘ Bambini a scuola in bicicletta.’ La pedalata è riservata a bambini che frequentano scuole materne ed elementari, comunque bambini al di sotto degli 11 anni di età. E’ chiaramente ammessa la partecipazione dei genitori, soprattutto per accompagnare i più piccoli. La pedalata si svolgerà lungo le vie cittadine su di un breve percorso, proprio per favorire anche la partecipazione dei più piccoli.

Su Bimbimbici la FIAB investe molte energie, idee e lavoro; Bimbimbici 2000 vuole essere una giornata e un’iniziativa che può costituire un importante momento di crescita e visibilità della FIAB, delle associazioni locali, delle nostre tematiche. Per riuscire al meglio, a livello centrale stiamo cercando rapporti con giornali nazionali, TV e quant’altro possa pubblicizzare la nostra iniziativa e le nostre proposte; stiamo preparando un manifesto nazionale su cui, tra l’altro, sia evidente il logo della manifestazione ( ne sono giunti alcuni tra i quali verrà scelto quello ritenuto migliore). Come già accennato, siamo in contatto con una casa produttrice di biciclette per sondare un suo eventuale coinvolgimento nell’iniziativa, stiamo prendendo contatti con associazioni del volontariato che hanno operato nella ex Jugoslavia per capire la fattibilità della nostra proposta "bici per i bimbi d’oltre Adriatico". Ma è chiaro che per una buona riuscita della manifestazione occorre, prima di tutto, il coinvolgimento diretto di ogni nostra associazione, la convinzione di tutti che "Bimbimbici si può". L’unica esperienza di una pedalata riservata esclusivamente ai bambini è incoraggiante; infatti laddove questa iniziativa è stata fatta (da due anni a Siena ) i risultati sono stati eccellenti: 300 bambini a pedalare in città, molti nuovi iscritti all’associazione locale ed un’attenzione generale della città alle tematiche sollevate.

Proprio per la strategica importanza che la FIAB attribuisce alla manifestazione quale momento di crescita generale di visibilità e credibilità, c’è, come già sottolineato, l’esigenza di un impegno straordinario di tutti; perciò è urgente che ogni associazione aderente alla FIAB dichiari fin da ora la sua adesione di massima a Bimbimbici ( o i suoi dubbi) per verificare su quante sedi ‘si può contare’ e come muoversi di conseguenza.

Alcune notizie utili.

Per coinvolgere i bambini ( scuole materne ed elementari in quanto la manifestazione è riservata ai minori di anni 11) è necessario in primo luogo pubblicizzare la manifestazione all’interno delle scuole con manifesti e volantini ( la FIAB sta preparando il manifesto nazionale e un lato di un volantino da diffondere a livello nazionale; il retro del volantino è da scrivere localmente e dovrà contenere orario, luogo e percorso di ogni singola pedalata). Ma è necessario fare anche altri passi.

1) Coinvolgimento dei Provveditorati agli Studi.
Per una capillare diffusione della manifestazione occorre ‘entrare nelle scuole’. Per questo occorre, non appena sarà definito il programma generale della pedalata, fare domanda ai rispettivi Provveditorati ( verso febbraio) per la pubblicizzazione della stessa. Di solito, trattandosi di una iniziativa a carattere nazionale, non c’è alcuna opposizione dei Provveditorati ai quali occorre presentare il programma nazionale che verrà inviato a tutte le sedi non appena pronto; sono i Provveditorati che diffondono una circolare nelle singole scuole. Per la riuscita sta poi a noi portare un manifesto nazionale in ogni scuola e, ad esempio nei centri più piccoli, diffondere capillarmente i volantini.

2) Coinvolgere le Ammministrazioni Comunali.
Per risparmiare nelle spese di affissione o per avere altre facilitazioni è sempre utile avere rapporti con le amministrazioni ( ad esempio un’Amministrazione può dare il patrocinio).

3) Sarebbe importante che alla fine della pedalata ci fosse un piccolo rinfresco ( bibite e qualcosa da mangiare). Perché questo non gravi sulle singole associazioni sarebbe opportuno trovare qualche sponsor locale ( nelle edizioni di Siena è stata contattata la COOP che ha fornito bevande e merendine).

4) Gli iscritti alla pedalata pagheranno una quota ( pensiamo 5.000 lire). Questi soldi, è bene chiarirlo ai partecipanti, servono unicamente per l’acquisto delle biciclette che verranno poi portate e distribuite a bambini della ex-Jugoslavia. E’ importante pubblicizzare questo aspetto dell’iniziativa.

5) Pedalata ed altro.
Noi parliamo sempre di pedalata cittadina, ma è chiaro che l’autonomia di ogni singola sede è rispettata. Per cui se accanto alla pedalata si può organizzare spettacoli di strada, giochi vari ed altro. Massima libertà di iniziative.

6) Ogni associazione locale deve comunicare nel più breve tempo possibile alla FIAB Segreteria Organizzativa c/o Stefano Gerosa Via dei Santi, 4 37061 Cadidavid (Verona ) tel./fax. 045-542505 la sua adesione a Bimbimbici (anche per e-mail: gerry@micanet.it).

Per ulteriori informazioni seguirà una prossima circolare.

ALLEGATO 2

Da fine novembre è disponibile la nuova tessera FIAB.

Si rinnova questo "servizio" per le associazioni aderenti, che è anche un mezzo per sviluppare un maggior senso di appartenenza a questa Federazione che tutti vorremmo più forte....

Non è obbligatorio adottarla, ma ci auguriamo che la maggioranza delle associazioni aderenti lo faccia.

Ovviamente chi ha ancora le scorte di quella precedente, può tranquillamente finirle, adottandola anche per il 2000 ed eventualmente per gli anni seguenti.

Si ricorda che la tessera è adattabile alle esigenze dell’associazione locale.
Si tratta di un cartoncino plastificato, dimensione tessera bancomat (ma meno rigida); in copertina una foto, il simbolo FIAB e il simbolo ECF. Sul retro, scrivibile, i dati del socio.
Il retro si può utilizzare così com’è aggiungendo nell’apposito spazio il proprio timbro. Oppure l’associazione locale, disponendo di computer e stampante può sostituire il retro con un’etichetta a proprio piacere, con i dati che gli interessano, il proprio logo e (tocco magico!!) il numero progressivo..... Lo spazio dedicato ai dati è infatti di 70mm per 36 mm, corrispondente ad un formato di etichette per stampanti ink-jet in commercio.
Alcune associazioni FIAB danno alla tessera una validità annuale, altre invece pluriennale stampando sull'etichetta con dei riquadri per più anni (dove apporre un loro timbretto o bollo annuale).
Chi vuole ricevere le tessere FIAB, in qualsiasi momento dell'anno, integra la quota di adesione alla FIAB (già versata a suo tempo) con la cosidetta "quota tessere" (come già spiegato nell'handbook FIAB 2000, che tutti dovreste aver già ricevuto da tempo).
La quota di adesione integrativa per ricevere le tessere FIAB va calcolata moltiplicando il numero delle tessere ordinate per:
400 £. cadauna per ordinazioni fino a 100 tessere
350 £. cadauna per ordinazioni da 101 a 200 tessere
300 £. cadauna per ordinazioni da 201 tessere in poi

Il versamento va effettuato sul C.C.P. [ n. 12258323 intestato a Federazione Italiana Amici della Bicicletta - FIAB onlus, Via Porta San Zeno, 15/b - 37123 Verona ] SPECIFICANDO NELLA CAUSALE: "Per adesione alla FIAB: quota tessere (<numero>)". In <numero> indicare le tessere richieste.

Le tessere verrano quindi inviate per vie postali dalla Segreteria Generale di Mestre.

Copertina della nuova tessera (nb: quella stampata ha gli angoli arrotondati)

Torna alla pagina precedente