ARCHIVIO: questo è il vecchio sito FIAB (anni 1998 - 2012)

VAI AL NUOVO SITO

 

FEDERAZIONE ITALIANA AMICI DELLA BICICLETTA

Via Cesariano, 11 - 20154 Milano - tel. e fax 02/3313664

Circolare 2/99

Assemblea annuale della FIAB:

1 - Problema della Presidenza e Segreteria: esiti riunione del 27.02.99 del Consiglio Nazionale

2 - Candidature

3 - Modifica di alcuni punti dell’ordine del giorno e proposte del Consiglio Nazionale

4 - Bilancio riveduto e corretto

5 - Voti in assemblea

1 - Riunione del 27.02.99 del Consiglio Nazionale

Sabato 27.02.99 il Consiglio Nazionale si è riunito per esaminare la situazione e i problemi determinati dal protrarsi di una situazione del tutto eccezionale ed imprevista.

1 - Si è preso atto che il Presidente Luigi Riccardi, per ragioni di salute, non può momentaneamente (e, presumibilmente, per qualche mese ancora) svolgere le sue funzioni.

2 - Si è preso atto che anche la Segreteria di Milano è in serie difficoltà. A seguito delle dimissioni di Federico (avvenute nel marzo 1998) aveva preso il suo posto Susy che, svolgendo attività di Segreteria per Ciclobby, riusciva solo in parte a seguire la FIAB. Purtroppo, nonostante vari tentativi, non è stato possibile affiancarle nessuno. Adesso, anche Susy per ragioni di salute, a partire da questa settimana lascierà il proprio incarico.

Esaminata la situazione, il Consiglio Nazionale, considerato che ritiene Luigi Riccardi la persona più rappresentativa e capace per svolgere il ruolo di Presidente ha deciso di ricandidarlo (con il suo consenso).

Il Consiglio Nazionale ha altresì deciso di rendere noto che intende, a norma dell’articolo 18 dello Statuto, proporre al Presidente di nominare quali suoi "facente funzioni" Antonio Dalla Venezia e Lello Sforza, per tutto il periodo che egli sarà impossibilitato a svolgere il suo ruolo.

Per quello che riguarda la Segreteria si è preso atto che deve essere trasferita al più presto (è impensabile, in queste condizioni, che resti a Milano; anche se il trasferimento potrebbe non essere definitivo, ove si verificassero in futuro condizioni favorevoli per un suo ritorno presso la Sede Legale).

Si è pertanto valutata l’ipotesi di trasferimento da Milano con suddivisione in due: Segreteria Organizzativa-Contabile (contabilità ordinaria e fiscale) e Segreteria Logistica-Informativa. Ovviamente si sono fatti i nomi di alcune associazioni aderenti che potrebbero svolgere tali ruoli, che però devono ancora sciogliere la propria riserva.

2 - Candidature

Il Consiglio Nazionale ha altresì preso atto delle candidature giunte fino ad ora al Responsabile Organizzativo (Stefano Gerosa):

Presidente: Luigi Riccardi; Consiglio Nazionale: Andrea Astolfi detto Gigi (Reggio Emilia), Antonio Dalla Venezia (Mestre), Manuela Dematté (Trento), Stefano Gerosa (Verona), Raffaele Sforza detto Lello (Bari), Antenore Vicari (Torino), Fabio Masotti (Siena), Angelo Velatta (Perugia).

Per il Consiglio Nazionale si è preso atto pertanto delle dimissioni e non ricandidatura di Mimmo Fiorito (Napoli) e della nuova candidatura di Angelo Velatta (Perugia). Mentre il Presidente e gli attuali membri del CN non hanno bisogno di presentazione, si fa presente che Angelo Velatta è un’avvocato, fondatore degli AdB di Perugia, i cui consigli sono stati molto preziosi nell’ambito delle più recenti vicende legate alla legge 366/98 e la cui esperienza legale potrebbe rivelarsi molto utile all’interno del CN.

Si propone pertanto un consiglio nazionale di 9 membri (Presidente + 8). Se tale numero verrà confermato dall’assemblea, il numero massimo di candidati che si possono votare sarà pari a 6 unità. .

Il Collegio dei Probiviri e quello dei Revisori vengono eletti per la prima volta. Fino ad ora sono giunte solo 2 candidature: Collegio dei Probiviri: Michele Mutterle (Vicenza). Collegio dei Revisori dei Conti: Donato Santoliquido (Vicenza - Candidatura subordinata a presenza di commercialista tra i membri del Collegio)

Il Consiglio Nazionale, vista l’assenza di candidature, contatterà persone competenti all’interno della FIAB.

 

3 - Modifica di alcuni punti dell’ordine del giorno e proposte del CN

Vista la situazione sopra illustrata, del tutto eccezionale ed imprevista, il Consiglio Nazionale ha deciso di modificare e/o integrare alcuni dei punti del programma dell’Assemblea Ordinaria.

Pertanto, precisando che tutto il resto del programma come annunciato in circolare 1/99, resta confermato, si modificano così i seguenti punti:

- Prestito FIAB: rinvio a data da destinarsi

- Integrazione al regolamento FIAB: fermo il resto, si rimanda ogni dibattito e regolamentazione delle funzioni della Segreteria, in quanto non è pretederminabile al momento un "modello organizzativo". Si integrano inoltre le proposte precedenti con la seguente (dimenticata prima ma indifferibile): "L’associazione aderente deve pagare la quota di adesione entro il ......, a norma del punto b) art. 9 dello Statuto".

Proposte del CN:

- Quota di adesione per l'anno 2000

Il Consiglio Nazionale ha deciso di fare propria la proposta elaborata dai Consiglieri Stefano Gerosa ed Antonio Dalla Venezia (e già resa nota da tempo dai due consiglieri, a titolo puramente, personale tramite Mailing List Fiab, messaggio 13/99):

"La quota di adesione FIAB per il 2000 (basandosi sulle quote 1999 e sui soci 1999) è data dal 20% di quanto versato da ogni socio, per un massimo di 5.000 lire ed un minimo di 3.000 lire.

Per le tessere "promozionali", al di sotto di 10.001 lire, si paga 2.000 lire a socio (per un massimo del 50% dei propri soci, oltre i quali la quota minima è comunque 3.000 lire).

L'associazione aderente alla FIAB per la prima volta calcola la quota sul 10% di quanto versato da ogni socio, con un massimo di 5.000 lire per socio.

In tutti i casi, se il risultato è minore di 60.000 lire, si paga la quota minima di 60.000 lire (valida anche per l'associazione neonata, che non ha avuto soci nell'anno precedente)."

- Lavori di gruppo di domenica 14 marzo:

Si propone un altro gruppo "Gestione organizzativa della FIAB", coordinato da Stefano Gerosa, con il fine di valutare suggerimenti ed idee per migliorare la gestione della FIAB (Segreteria, Bilancio e Contabilitàò, ecc.).

Si comunica anche che la registrazione dei partecipanti non avverrà dal mattino, come erroneamente comunicato, ma a partire dal sabato pomeriggio (al tavolo della registrazione sarà anche possibile versare la quota 1999 di adesione alla FIAB, per chi non l’avesse già fatto).

Torna alla pagina precedente