FEDERAZIONE ITALIANA AMICI DELLA BICICLETTA

Segreteria logistico-informativa:
c/o Amici Bicicletta - viale Venezia 7 - 30171 Mestre (VE) - tel./fax. 041-938092

Segreteria organizzativa:
c/o Stefano Gerosa - via dei Santi 4 - 37061 Cadidavid (VR) - tel./fax. 045-542505

Sede legale: Via Cesariano, 11 - 20154 Milano

e-mail: fiab@poboxes.com - Internet: http://www.rcvr.org/assoc/adb/fiab/

Circolare 4/99

SI PREGA DI LEGGERE CON ATTENZIONE QUANTO COMUNICATO
CON PARTICOLARE ATTENZIONE AI PUNTI 1-2-3-4-5

1 - Nuova organizzazione FIAB

La Segreteria di Mestre verrà indicata d'ora in poi come indirizzo della Fiab nelle comunicazioni pubbliche, per il suo ruolo di riferimento verso l'esterno (informazioni e materiale FIAB). Anche voi, associazioni FIAB, rivolgete da subito tutte le vostre richieste a Mestre (per fax o vie postali). A partire dall'1 settembre potrete trovarli nei seguenti orari: Martedì: 9.30-12.30 (Mariella) - Giovedì: 18.00-20.00 (qualcuno degli AdB) - Venerdì: 16.00-19.00 (Mariella)

La Segreteria logistico-informativa di Mestre va contattata:

- Da persone (in genere esterni) che cercano informazioni sulla FIAB o sulle sue tematiche (esclusi giornalisti, che verranno eventualmente reindirizzati al responsabile Lello Sforza)

- Da associazioni FIAB o esterni che richiedono materiale (es: pubblicazioni, gadgets, materiale inerente campagne FIAB, materiale per Fiere, tesserine, ecc.)

Oltre a rispondere ed inviare il materiale, si prenderanno cura della produzione di parte del materiale.

La Segreteria organizzativa di Verona (c/o Resp. Organizzativo Stefano Gerosa) ha un ruolo interno:

- Adesioni alla FIAB: istruttoria nuove adesioni e rinnovo (controllo pagamento quote, voti in assemblea, tenuta database associazioni aderenti, ecc.)

- Indirizzario newsletter: controllo pagamento quote di adesione per ricevimento newsletter, tenuta indirizzario.

- Comunicazioni interne: circolare FIAB, handbook FIAB (è in preparazione la edizione 1999 bis / 2000), convocazione Assemblee e Riunioni Consiglio Nazionale.

- Gestisce il CCP della FIAB (che verrà aperto al più presto, provvisoriamente si utilizza il CCP 11560372 intestato a Ruotalibera, via Porta San Zeno 15/b, 37123 Verona - specificare sempre nella causale "per FIAB" e motivazioni). Si comunica che, d'ora in poi, tutti i seguenti versamenti alla FIAB vanno effettuati su questo CCP: quote di adesione, quote per invio neswsletter FIAB ai soci, quota gite, richieste di materiale alla Segreteria di Mestre (secondo le modalità via via comunicate): non fate più versamenti sul CCP Ciclobby di Milano!!

La Sede Legale di Milano svolge la sola funzione contabile. Pertanto va contattata solo da chi, per conto della FIAB, svolge attività che comportano spese, fatturazione, ecc. Tutte queste persone devono comunque essere autorizzate, sentire preventivamente il Responsabile Organizzativo Stefano Gerosa e osservare le modalità recentemente stabilite dal Consiglio Nazionale (si veda punto 3).

Vi ricordiamo invece di contattare direttamente i responsabili per altre questioni: redazione newsletter (Gigi Astolfi tel. 0522-841498, e-mail: gigibike@tin.it); responsabile Relazioni Esterne e Stampa (Lello Sforza, tel. 080-5236674, e-mail: rsforza@intranet.agripuglia.it); responsabile reti cicloturistiche (Claudio Pedroni, tel. 0522-560838, email: reg103k1@re.nettuno.it).

2 - Nomina, come previsto dallo Statuto, di facente funzione del Presidente: Raffaele Sforza

Constatati i problemi di salute del Presidente Luigi Riccardi, che presumibilmente non potrà svolgere le sue funzioni per qualche mese, il Consiglio Nazionale gli ha chiesto di nominare al più presto un suo facente funzione e, verificata la sua disponibilità ad assumere l'incarico, ha indicato per tale carica il Consigliere Raffaele Sforza (detto Lello).

3 - Bimbimbici

Su proposta del Consigliere Fabio Masotti il Consiglio Nazionale ha stabilito che la giornata nazionale della FIAB si chiamerà "BIMBIMBICI" e che si terrà sempre la prima domenica di Maggio non coincidente con il "ponte" del 1 maggio. "Bimbimbici 2000" viene pertanto fissato per il 7.05.2000: si invitano già da ora tutte le associazioni aderenti alla FIAB a tenere libera questa data da altre iniziative.

La manifestazione prevede una breve pedalata, possibilmente in zona pedonalizzata del Centro Storico, alla quale sono invitati a partecipare i bambini (volendo accompagnati dai genitori).

Ogni anno si dovrà trovare uno slogan, includendo pertanto in questa iniziativa sempre un argomento diverso: città a misura di bambino, bici-sicura, cicloitinerario, ecc. (e quindi riprendendo e valorizzando tutte le proposte avanzate in Assemblea). La FIAB dovrà produrre un manifesto nazionale e volantini (da distribuire nelle scuole materne ed elementari). Si è deciso inoltre: - di trovare un logo, con un concorso della FIAB o contattando dei grafici pubblicitari amici; - di cercare uno "sponsor" che ci paghi i manifesti e altra pubblicità (possibilmente un quotidiano od una rivista nazionale). (VEDI ALLEGATO 1)

4 - Iniziative economiche e normativa fiscale delle onlus

Stefano Gronchi, invitato alla riunione dal Consiglio Nazionale in qualità di esperto, ha illustrato quali dovrebbero essere i criteri di gestione delle attività FIAB alla luce della normativa per le Onlus.

Il Consiglio Nazionale, di conseguenza, ha stabilito modalità di gestione delle entrate e di documentazione delle spese: su questi criteri, sempre da aggiornare, il Responsabile Organizzativo fornirà un "pro-memoria" a tutti coloro che agiscono a nome della FIAB.

5 - Fatture e incarichi a terzi

Si precisa che:

a) La FIAB non può rilasciare fatture per attività effettuate dalle associazioni aderenti.

b) Le associazioni aderenti possono invece proporre alla FIAB di svolgere per essa attività "commerciali" con finalità istituzionali (ad es. studio di percorsi ciclabili per ente pubblico locale). Occorre l'approvazione del Consiglio Nazionale, che verificherà: 1) se lo consente il bilancio (come onlus non possiamo superare la quota del 66% di entrate "commerciali"); 2) se, detratte le spese, resta un finanziamento per la FIAB stessa.

d) Più in generale vanno approvate e verbalizzate dal Consiglio Nazionale le decisioni riguardanti: a) l'accettazione di incarico alla FIAB per un'attività (sempre di natura istituzionale) che si configuri come "commerciale"; b) l'incarico a terzi (soci o non) di svolgere prestazioni occasionali retribuite;

6 - Donazioni alla FIAB

Informativa a persone ed aziende sulla possibilità di donazioni deducibili alla FIAB onlus.

"Conservate le ricevute postali o bancarie delle donazioni alla FIAB onlus: potrete dedurle dalla prossima dichiarazione dei redditi (per le donazioni tramite carta di credito l'estratto conto ha valore di ricevuta). Ai sensi del decreto legislativo 460/97 le donazioni alla FIAB onlus sono deducibili nel limite di 4 milioni all'anno; per le aziende, fino al 2% del reddito d'impresa".

Basta pertanto conservare il documento del versamento (su c/c bancario intestato alla FIAB e, SOLO quando verrà aperto quello intestato alla FIAB, anche sul CCP).

7 - Riunione Ciclopista del Sole (CPS) e Reti Cicloturistiche a settembre

Il Consiglio Nazionale ha indicato il settore delle "reti cicloturistiche" come prioritario e da sviluppare.

Sentito il responsabile del settore, Claudio Pedroni, si è convenuta la necessità di convocare 2 incontri:

1) Al più presto una riunione a Firenze con le associazioni FIAB Toscane e Laziali, per dare seguito alla produzione delle mappe della CPS con obiettivo di pubblicarle nel 2000.

2) A settembre con la presenza del Consiglio Nazionale e di tutti coloro che avevano già partecipato alla commissione apposita all'assemblea nazionale di Mestre, per verificare le iniziative prioritarie e le forze disponibili a lavorare.

8 - Cicloraduno 2000 su CPS

Mancando la candidatura di un'associazione aderente alla FIAB, il Consiglio Nazionale ha deciso di aprofondire l'ipotesi Cicloraduno Itinerante sulla Ciclopista del Sole, di durata settimanale e con possibilità di partecipare per uno o più giorni. La decisione comunque non è ancora definitiva.

9 - Benvenuti

Si segnala che il Consiglio Nazionale ha ammesso alla FIAB l'associazione B.C. Club di Legnago (VR).

Si allega indirizzario aggiornato delle associazioni aderenti alla FIAB. (VEDI ALLEGATO 2)

10 - Tessere FIAB per il 2000: cercasi fotografia!!

Si ricorda che le associazioni aderenti sono tenute ad adottare la tessera FIAB o ad apporre il simbolo FIAB sulla propria tessera. Anche per il 2000 la FIAB vorrebbe stampare una tessera simile a quella adottata nel biennio 98-99.

Siamo alla ricerca di una bella foto da mettere in copertina. Inviate le vostre foto migliori alla Segreteria Organizzativa (Stefano Gerosa - via dei Santi 4 - 37061 Cadidavid VR).

11- In allegato l’indirizzario ospitanti di Ospitabici

Per la FIAB, Il Responsabile Organizzativo