Comunicato stampa FIAB 7/99: Corso di formazione per esperti in mobilità ciclistica

FIAB FEDERAZIONE ITALIANA AMICI DELLA BICICLETTA ONLUS
Via Cesariano, 11
20154 MILANO
tel/fax 023313664
fiab@poboxes.com

NUOVE PROFESSIONI: ESPERTI IN MOBILITA’ CICLISTICA.
UN CORSO DI FORMAZIONE A CURA DELLA FIAB
SONO APERTE LE ISCRIZIONI (ENTRO IL 1° MAGGIO)

Un corso di formazione per addetti alla mobilità ciclistica urbana e turistica, con lo scopo di fornire le conoscenze, attualmente poco diffuse in Italia, circa la programmazione, la realizzazione e la promozione del trasporto in bicicletta, è stato organizzato dalla FIAB onlus (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) in collaborazione con la Regione Piemonte – Assessorato ai Trasporti e con il coordinamento di Antenore Vicari, consigliere nazionale FIAB.

Il corso, che si terrà nei giorni 18 e 25 maggio 1999 (ore 9,30-16,30) a Torino presso la Regione Piemonte, Piazza Nizza, 44, e  che è rivolto ad amministratori e tecnici degli enti pubblici, agli operatori di Polizia municipale e ai progettisti privati, si propone di  fornire specifiche conoscenze di carattere  legislativo, tecnico-progettuale e promozionale delle infrastrutture ciclabili,   anche in considerazione dell’applicazione, da parte di Comuni, Province e Regioni della legge n. 366/98 (“Norme per il finanziamento della mobilità ciclistica”) e del decreto Ronchi 27 marzo 1998 sulla “Mobilità sostenibile nelle aree urbane”, che istituisce la figura del manager aziendale della mobilità.

In Italia, come noto, la circolazione ciclistica, urbana ed extraurbana, è poco diffusa, quindi mancano occasioni di aggiornamento per gli operatori. Ma le esperienze realizzate negli altri paesi, e che saranno ampiamente illustrate durante il corso da qualificati relatori, hanno dimostrato che:
a) l’uso abituale della bicicletta a livello urbano ha contribuito notevolmente alla riduzione del traffico motorizzato con conseguente miglioramento della qualità della vita nelle città;
b) la diffusione della bicicletta a livello extraurbano per la pratica del cicloturismo ha determinato, nei Paesi che hanno avuto l’accortezza di intervenire  in questo campo, effetti estremamente positivi per la valorizzazione e lo sviluppo economico di aree meno conosciute ma interessanti da punto di vista storico-culturale-ambientale.

Le iscrizioni scadono il 1° maggio e vanno inviate via fax  su un’apposita una scheda. Per informazioni rivolgesi alla segreteria organizzativa: FIAB onlus – sede di Torino (Bici & Dintorni), Via Adorno, 35/B – 10153 TORINO, tel 011 4372057, fax 011 888981 (apertura mercoledì e venerdì dalle 17,30 alle 20; sabato dalle 10 alle 12.

La  FIAB onlus, che raggruppa in Italia una cinquantina di associazioni che operano senza fini di lucro per promuovere  l’uso trasportistico della bicicletta in un’ottica di riqualificazione urbana e ambientale e di sviluppo sostenibile, ha già organizzato viaggi studio in Svizzera per funzionari degli uffici tecnici e del traffico degli enti locali e corsi di formazione su progettazione di infrastrutture ciclabili e moderazione del traffico.

Il responsabile relazioni esterne
Lello Sforza