Comunicato stampa FIAB 8/99: La Fiab al Velo City '99

fiab@poboxes.com

Bari, 16/03/98

LA FIAB AL VELO CITY ‘99

Luigi Riccardi e Raffaele Sforza, rispettivamente Presidente e Consigliere Nazionale della Federazione Italiana Amici della Bicicletta onlus (FIAB) prenderanno parte al Velo City ’99, la Conferenza internazionale sul trasporto ciclistico che si terrà quest’anno a Graz (Austria) e Maribor (Slovenia) dal 13 al 16 aprile prossimi per iniziativa dell’European Cyclists’ Federation (E.C.F.), quali componenti la delegazione italiana organizzata dall’ANCMA (l’Associazione degli industriali delle due ruote).

Il Velo City, giunto alla sua 11^ edizione,  rappresenta un evento internazionale irrinunciabile per  tutti coloro che ritengono la bicicletta un mezzo di trasporto a tutti gli effetti e una componente centrale delle politiche territoriali (ambientali, trasportistiche, turistiche ed energetiche) di tutela e sviluppo locale.

Ma chi sono i partecipanti che ogni anno si danno appuntamento in una grande città europea? Amministratori e tecnici di enti pubblici responsabili delle politiche dei trasporti e dell’ambiente, pianificatori ed urbanisti, addetti alla circolazione e alla sicurezza stradale, associazioni di produttori e di utenti della bicicletta, associazioni di comuni ciclabili, ricercatori e promotori di sanità pubblica, ambientalisti e organi di informazione, che affolleranno le sessioni plenarie e  i gruppi di lavoro e parteciperanno alle “escursioni tecniche” nella città di Graz, organizzate per far conoscere e confrontare con altre realtà le infrastrutture ciclabili e  gli interventi di moderazione del traffico realizzati. L’edizione dello scorso anno, svoltasi a Barcellona, attirò 500 delegati da 40 Paesi.

Il fatto che quest’anno il Velo City sia ospitato in  due città (Graz in Austria e Maribor in Slovenia) sta ad indicare sia che la cultura della bicicletta inizia ad estendersi oltre i paesi centro-nord europei che anche il trasporto in bicicletta diventa un nuovo settore della cooperazione tra Austria e Slovenia.

Tra i principali argomenti che verranno affrontati a livello locale, nazionale ed internazionale: politiche dei trasporti e pianificazione ciclabile, traffico ciclistico e mobilità sostenibile, sviluppo delle sicurezza stradale dei ciclisti, aspetti ambientali ed economici del turismo in bicicletta, strategie per la promozione del ciclismo urbano e turistico, biciclette e trasporto pubblico, sicurezza dei bambini negli spostamenti casa-scuola.

Il responsabile relazioni esterne
Lello Sforza