Comunicato stampa FIAB 11/99: Gite, raduni e vacanze in bicicletta: i calendari della FIAB

FIAB FEDERAZIONE ITALIANA AMICI DELLA BICICLETTA ONLUS
Via Cesariano, 11
20154 MILANO
fiab@poboxes.com

Verona, 23 aprile 1999

Gite, raduni e vacanze in bicicletta: i calendari della FIAB

La Federazione Italiana Amici della Bicicletta è un'organizzazione ambientalista che rappresenta circa 50 associazioni "cicloecologiste" presenti in altrettante città italiane.
Lo scopo principale della FIAB è la diffusione della bicicletta quale mezzo di trasporto ecologico per i quotidiani spostamenti in ambito urbano. E pertanto, ad esempio, propone alle Pubbliche Amministrazioni provvedimenti per incentivare l'uso della bicicletta, moderare il traffico e riqualificare l'ambiente urbano.

La FIAB inoltre promuove la bicicletta anche nel tempo libero, considerandola il veicolo ideale per un turismo eco-compatibile.
Per incentivare il "ciclo-escursionismo", le associazioni aderenti alla FIAB organizzano numerose iniziative: gite di una giornata, week-end in bici, viaggi cicloturistici, raduni.
Così si fa apprezzare l’uso della bicicletta, si socializza e si conoscono da vicino aspetti ambientali e culturali del territorio (spesso da valorizzare e tutelare).

Ogni associazione FIAB predispone annualmente un proprio calendario di gite, in genere domenicali, svolte in luoghi raggiungibili dalla propria città oppure, all'occorrenza, anche più lontano utilizzando il sistema "treno+bici".
Non si tratta, ci teniamo a sottolinearlo, di ciclismo agonistico o amatoriale (sia detto con tutta simpatia per chi pratica questo sport), ma piuttosto di vere e proprie GITE, cioè semplici escursioni per chi ama pedalare senza fretta.
Sempre a "ritmo turistico" si organizzano anche i raduni e le "ciclovacanze" di più giorni.

La FIAB ha redatto un calendario unico che presenta solo quest'ultime iniziative, cioè quelle che, durando due giorni o più, possono interessare anche a chi partecipa da altre città. ALLEGHIAMO LA VERSIONE PIU' RECENTE.
E' possibile trovare gli aggiornamenti di questo calendario sul sito web della FIAB all'indirizzo: www.rcvr.org/assoc/adb/fiab/gitefiab.htm

Ricordiamo, comunque, che sul sito FIAB è possibile anche reperire i CALENDARI COMPLETI delle gite di ALCUNE associazioni aderenti alla FIAB (tramite link ai rispettivi siti web o, in mancanza, direttamente sul sito della FIAB): Aosta, Bari, Belluno, Bergamo, Cagliari, Genova, Mestre, Milano, Perugia, Pordenone, Reggio Emilia, Roma, Torino, Trieste, Varese, Verona, Vicenza: www.rcvr.org/assoc/adb/fiab/gite2.htm

Ricordiamo anche che la terza settimana di giugno ogni associazione aderente converge al Cicloraduno Nazionale della FIAB, che quest'anno si terrà in Sardegna, a Cagliari, dal 17 al 20 giugno. Maggiori informazioni su internet, agli indirizzi:
http://web.tiscalinet.it/alebattiata/citta/ciclorad.html oppure
www.rcvr.org/assoc/adb/fiab/raduno.htm

Per partecipare a tutte queste iniziative basta essere soci dell'associazione FIAB presente nella propria provincia o, in mancanza, all'associazione nazionale "Amici della FIAB".

Per informazioni scrivere a:
FIAB - Segreteria Informativa
c/o Amici della Bicicletta
Viale Venezia 7, 30171 Mestre VE

Oppure inviare una e-mail a: fiab@poboxes.com

Per la FIAB, Stefano Gerosa (Responsabile Organizzativo)
Telefono abitazione: 045-542505  / e-mail: fiab@poboxes.com

- SI ALLEGA CALENDARIO gite FIAB di due giorni o più in formato RTF.
Se occorre posso spedirlo in altri formati.
- I calendari delle singole associazioni o del cicloraduno nazionale li trovate sul sito web della FIAB, agli indirizzi sopra indicati.

Torna alla pagina precedente