Comunicato stampa FIAB 15/99: Pedali nella notte (in 10 città italiane)

FIAB FEDERAZIONE ITALIANA AMICI DELLA BICICLETTA ONLUS
Via Cesariano, 11
20154 MILANO
tel/fax 023313664
fiab@poboxes.com

28 giugno 1999

PEDALI NELLA NOTTE

CICLO-PASSEGGIATE NOTTURNE A FARI ACCESI, IN DIECI CITTA’ ITALIANE (BARI, BERGAMO, FERRARA, GENOVA, MILANO, PRATO, ROMA, TORINO, TRIESTE, VICENZA).
ALLA RICERCA DI FRESCO, SVAGO E CULTURA IN COMPAGNIA DI TANTI "AMICI DELLA BICICLETTA".
E’ UN’ INIZIATIVA DELLA FIAB ONLUS (FEDERAZIONE ITALIANA AMICI DELLA BICICLETTA)

Durante le caldi notte d’estate, dopo una giornata di studio o di lavoro, è bello uscire di casa in compagnia di amici e andare alla ricerca di fresco e relax. Ma cosa c’è di meglio che prendere la bicicletta e pedalare per le vie cittadine, a quell’ora meno trafficate e più a misura di ciclista, alla volta di un gelato, di una fetta di cocomero o di una manifestazione culturale?

E’ quello che pensa la FIAB Onlus – Federazione Italiana Amici della Bicicletta che raggruppa le associazioni cicloecologiste e di utenti della bicicletta esistenti nel nostro Paese e che da anni organizza in diverse città italiane durante i mesi estivi, tramite i suoi gruppi locali, PEDALI NELLA NOTTE, allegre biciclettate notturne a fari accesi, lungo itinerari più o meno conosciuti. Lo scopo? Aggregare in felice compagnia tanti ciclisti quotidiani, diffondere l’uso della bicicletta quale mezzo di trasporto pulito e silenzioso, sensibilizzare gli automobilisti alla condivisione delle strade con altre categorie di utenti non motorizzati e al rispetto verso i ciclisti.

E così da questa settimana prendono il via i programmi nelle seguenti città, in alcuni casi addirittura per tutta l’estate :

Per partecipare non serve un allenamento particolare: è tuttavia richiesta una bici efficiente con l’impianto luci funzionate e il rispetto del codice della strada.

Lello Sforza
Presidente e responsabile relazioni esterne

Torna alla pagina precedente