Comunicato stampa FIAB 21/99: Investito a 9 anni mentre gioca in bicicletta

FIAB onlus -FEDERAZIONE ITALIANA AMICI DELLA BICICLETTA ONLUS
Segreteria: VIALE VENEZIA, 7 - 30171 MESTRE (VE) - tel/fax 041/938092
www.rcvr.org/assoc/adb/fiab - fiab@poboxes.com

INVESTITO A 9 ANNI MENTRE GIOCA IN BICICLETTA. SOLIDARIETA’ DELLA FIAB AL PADRE INDAGATO PER ABBANDONO DI MINORI

Indignati apprendiamo dai giornali di oggi che il padre del piccolo Alessandro Conti di 9 anni, investito mentre giocava in bicicletta per strada in una via di Roma ed ucciso da un automobilista pirata fuggito senza fermarsi a prestare soccorso, è stato iscritto nel registro degli indagati per abbandono dei minori si richiesta dell’avvocato difensore.

La Fiab onlus – Federazione Italiana Amici della Bicicletta, nel condannare la "strategia" difensiva del legale dell’automobilista reo confesso, esprime solidarietà al padre del piccolo Alessandro.

Se le città non sono sicure, se non ci sono spazi al riparo dalle auto dove i bambini possono giocare in bicicletta e imparare a muoversi liberamente usando le proprie gambe o se lo stesso codice della strada non tutela a sufficienza i ciclisti (utenti quotidiani della bicicletta), la colpa non può e non deve essere delle categorie più deboli (bambini, pedoni, ciclisti disabili, anziani).

Da anni la FIAB onlus chiede modifiche al codice della strada con norme più favorevoli alla circolazione ciclistica, interventi di moderazione del traffico veicolare, strade a 30 Km/h, infrastrutture ciclabili sicure, programmi scolastici di educazione stradale dal punto di vista dei ciclisti e l’applicazione, infine, della recente legge sulla mobilità ciclistica, n. 366/98. Ma i ritardi e la scarsa sensibilità sono notevoli.

Il diritto individuale alla mobilità deve essere riconosciuto da tutti. E per attirare l’attenzione generale sull’importanza di avere città che siano a misura di bambini, pedoni e ciclisti, la FIAB onlus organizzerà in tutta Italia, a partire dal prossimo anno, "BIMBIMBICI" una giornata nazionale dedicata ai bambini, utenti deboli delle strade e delle piazze. La prima edizione si svolgerà domenica 7 maggio 2000 e il tema sarà "A scuola in bicicletta". Si tratterà di una gioiosa pedalata cittadina riservata ai bambini delle scuole materne ed elementari fino agli 11 anni che per alcune ore potranno andare in bicicletta al riparo dalle auto.

Lello Sforza
Presidente Vicario e responsabile relazioni esterne
(tel/fax 080/5236674)

Torna alla pagina precedente