Comunicato stampa FIAB 22/99: Pubblicazione "Città per la bicicletta, città dell’avvenire", congratulazioni al Ministro dell'Ambiente

FIAB onlus -FEDERAZIONE ITALIANA AMICI DELLA BICICLETTA ONLUS
Segreteria: VIALE VENEZIA, 7 - 30171 MESTRE (VE) - tel/fax 041/938092
www.rcvr.org/assoc/adb/fiab - fiab@poboxes.com

Bari, 27 settembre 1999

All’On. Ministro dell’Ambiente
Edo Ronchi
Via Cristoforo Colombo, 44
00144 ROMA

A nome della FIAB onlus – Federazione Italiana Amici della Bicicletta, desidero esprimere le più vive congratulazioni per aver voluto provvedere alla traduzione, alla stampa in 60.000 copie e alla diffusione a favore degli Enti locali, della prima pubblicazione ufficiale della Commissione Europea, Direzione Generale Ambiente in materia di mobilità ciclistica dal titolo "Città per la bicicletta, città dell’avvenire", il cui testo in lingua inglese fu presentato lo scorso aprile a Graz in occasione del Velo City ’99, la Conferenza internazionale sul trasporto in bicicletta promossa dell’European Cyclists’ Federation.

Aver messo a disposizione di Comuni, Province e Regioni tale importante strumento di lavoro in lingua italiana, rappresenta per la FIAB, che da anni opera non solo per sensibilizzare l’opinione pubblica ma anche le istituzioni a favore del trasporto ciclistico, un intervento di forte rilievo perché gli Enti territoriali comprendano l’importanza di avviare anche nel nostro Paese una politica a favore della mobilità ciclistica all’interno degli interventi di pianificazione eco-sostenibile del territorio.

Pertanto un sincero grazie da parte dei soci (ambientalisti ed utenti della bicicletta) aderenti alla FIAB, con l’auspicio che il Suo impegno a favore di questo sano e sostenibile mezzo di trasporto ad "energia muscolare" si concretizzi nell’ambito di provvedimenti per la mobilità sostenibile, come già accade in altri Paesi europei.

Rinnovando la massima disponibilità della nostra associazione ambientalista a collaborare, porgo cordiali saluti.

Il Presidente Vicario
Lello Sforza