Comunicato stampa FIAB 23/99: il 2000 anno della bicicletta

Bari, 2 novembre 1999

RONCHI ANNUNCIA: IL 2000 ANNO DELLA BICICLETTA
SODDISFAZIONE DELLA FIAB

Una campagna nazionale di promozione dell’uso della bicicletta come mezzo pulito e silenzioso per la mobilità scolastica, lavorativa e turistica verrà promossa dal Ministero dell’Ambiente per il 2000. Lo ha annunciato lo stesso Ministro Ronchi giovedì scorso, 28 ottobre, a Roma nel corso di un seminario nazionale sul trasporto in bicicletta organizzato per presentare ufficialmente la versione italiana della pubblicazione della Commissione Europea su "Città per la bicicletta, città dell’avvenire", un vero e proprio manuale indirizzato ai "responsabili politici delle città" e contenente, sulla base delle esperienze di numerose realtà europee, iniziative semplici, poco costose ed immediate per avviare anche in Italia politiche di incentivazione e sviluppo del trasporto ciclistico urbano e turistico.

All’iniziativa sono intervenuti Tiziano Treu, Ministro dei Trasporti, Claude Bochu, responsabile della Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea ed ideatore della pubblicazione, John Grimshaw, direttore generale di Sustrans, una fondazione inglese di architetti ed ingegneri che sta progettando e realizzando 8.000 Km. di percorsi ciclabili nel Regno Unito. Tra le associazioni ambientaliste invitate, ha partecipato anche la Fiab onlus – Federazione Italiana Amici della Bicicletta, rappresentata dai responsabili relazioni esterne e reti cicloturistiche, rispettivamente Lello Sforza e Claudio Pedroni.

Secondo la pubblicazione della Commissione Europea il 30% dei tragitti effettuati in automobile copre distanze inferiori ai 3 Km e il 50% è inferiore ai 5 Km. L’uso sfrenato dell’automobile per gli spostamenti individuali non riesce più a garantire la mobilità della collettività, mentre la bicicletta, oltre che essere un mezzo di trasporto eco-sostenibile, è competitivo per spostamenti fino a 5 Km. e anche più man mano che le condizioni di traffico peggiorano. Pertanto le Amministrazioni locali sono invitate ad attuare politiche a favore della mobilità in bicicletta coerentemente con gli impegni assunti a livello internazionale per ridurre le emissioni di gas serra e con la normativa europea sul miglioramento della qualità dell’aria.

Nel suo intervento Lello Sforza della FIAB:

Il responsabile relazioni esterne
Lello Sforza