Comunicato stampa FIAB 02/2000: Domeniche ecologiche senz'auto? Strada alla bici!

FIAB onlus -FEDERAZIONE ITALIANA AMICI DELLA BICICLETTA ONLUS
Segreteria generale: VIALE VENEZIA, 7 - 30171 MESTRE (VE) - tel/fax
041/938092 - aderente E.C.F (European Cyclists' Federation)
www.rcvr.org/assoc/adb/fiab - fiab@poboxes.com

Mestre, 2 febbraio 2000

DOMENICHE ECOLOGICHE SENZ'AUTO? STRADA ALLA BICI!
SERVONO APPOSITI I FINANZIAMENTI A FAVORE DELLA MOBILITA' CICLISTICA NEGLI SPOSTAMENTI URBANI.

La FIAB onlus - Federazione Italiana Amici della Bicicletta, nel confermare l'adesione alle domeniche ecologiche promosse dal Ministero dell'Ambiente, ribadisce l'importanza del ruolo della bicicletta negli spostamenti urbani sui percorsi casa-lavoro e casa-scuola e chiede che l'uso del mezzo a "trazione muscolare", competitivo sotto ogni punto di vista negli spostamenti brevi fino a 3-5Km - che rappresentano rispettivamente il 30% e il 50% dei tragitti percorsi ogni giorno in auto - sia finalmente incluso tra gli interventi ritenuti idonei dallo stesso Ministero dell'Ambiente alla riduzione dell'impatto ambientale dal traffico cittadino e alla promozione di sistemi di mobilità sostenibile e, come tale, destinatario di parte dei 66 miliardi già stanziati col decreto del 25 gennaio.

Non è un caso che all'estero, l'attività del "mobility manager", figura introdotta anche in Italia con il decreto sulla mobilità sostenibile nelle aree urbane, si è concentrata nel promuovere tra i dipendenti di aziende ed enti pubblici l'utilizzo della bicicletta come mezzo per andare a lavorare, nella realizzazione di percorsi ciclabili, aree attrezzate per la sosta, sistemi di parcheggi scambiatori auto+bici e mezzo pubblico+bici e attraverso una vera e propria attività di marketing finalizzata far cambiare la mentalità anche degli automobilisti più incalliti.

Ma perché ciò accada anche in Italia,  è opportuno che tutti gli enti locali si dotino di un "ufficio biciclette" con professionalità specifiche, come affermato dalla recente pubblicazione della Commissione europea "Città per la bicicletta, città dell'avvenire", affinchè, in sede di pianificazione dei trasporti e dell'ambiente, sia salvaguardato ed  incentivato anche il trasporto ciclistico urbano sia ai fini ambientali che della sicurezza stradale.

Il Responsabile relazioni esterne
        Lello Sforza