Comunicato stampa FIAB 13/2000: Convegno nazionale sulle reti cicloturistiche

e-mail: fiab@poboxes.com - Internet: http://www.rcvr.org/assoc/adb/fiab/

CONVEGNO NAZIONALE SULLE RETI CICLOTURISTICHE
Torino 28 giugno 2000, ore 9
Centro Congressi "Torino Incontra".

Un convegno nazionale sulle reti cicloturistiche e sui servizi al turista in bicicletta si svolgerà a Torino, mercoledì 28 giugno 2000, nel centro Congressi "Torino Incontra", Via Nino Costa 8, per iniziativa dell'Amministrazione Provinciale di Torino e della FIAB onlus - Federazione
Italiana Amici della Bicicletta, in apertura del 13° Cicloraduno Nazionale della stessa FIAB, che avrà lungo nell'hinterland del capoluogo piemontese dal 29 giugno al 2 luglio.

Scopi del convegno sono:
- fornire un quadro aggiornato delle principali esperienze di itinerari cicloturistici in ambito provinciale e regionale, mettendone in luce gli aspetti più significativi per quanto riguarda il tipo di soggetti attuatori, le tipologie di percorsi e le soluzioni tecniche adottate, l'iter procedurale, i problemi incontrati;
- presentare le proposte di reti cicloturistiche allo studio a livello italiano ed europeo (EuroVelo) e le possibili fonti di finanziamento;
- evidenziare le caratteristiche del mercato cicloturistico (la domanda di viaggi in bicicletta) e i requisiti che dovrebbero avere i percorsi e i servizi per cicloturisti, secondo l'esperienza di qualificati operatori di settore (tour operator specializzati nell'organizzazione di viaggi in
bicicletta);
- illustrare una esperienza straniera recente, di successo e vicina all'Italia: la rete ciclabile nazionale della Svizzera.

Il convegno, che intende contribuire alla riduzione del forte ritardo culturale e infrastrutturale nel nostro Paese in materia di mobilità ciclistica, è rivolto agli amministratori e funzionari degli enti locali e territoriali, ai rappresentanti delle Amminisrazioni statali  (Ministeri dell'Ambiente, dei Trasporti, del Commercio, Dipartimento del Turismo, ecc.), agli operatori dei servizi turistici e della promozione turistica, al mondo sportivo e a quello ambientalista.

Sede del convegno è il Centro Congressi Torino Incontra, Via Nino Costa 8 (nella zona centrale di Torino, a 15 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Porta Nuova). Il convegno inizierà alle 9:00 e terminerà alle 17:30. La partecipazione è gratuita.

Nel foyer del centro congressi sarà allestita una piccola esposizione di materiali sui percorsi ciclabili a lunga distanza e sul turismo in bicicletta.

Segreteria del Convegno:

RAPPRESENTANTE FIAB