Comunicato stampa FIAB 14/2000: il Presidente della FIAB in un convegno a Palermo

FIAB ONLUS - FEDERAZIONE ITALIANA AMICI DELLA BICICLETTA
aderente all'ECF (European Cyclists' Federation
Segreteria generale: c/o Amici Bicicletta - viale Venezia, 7
30171 Mestre (VE) - tel./fax. 041-921515
Sede legale: Via Cesariano, 11 - 20154 MILANO
e-mail: fiab@poboxes.com - Internet: http://www.rcvr.org/assoc/adb/fiab/

Mestre, 23 maggio 2000

comunicato stampa

L'USO DELLA BICICLETTA NELLE GRANDI CITTA'. IL PRESIDENTE DELLA FIAB IN UN CONVEGNO A PALERMO.

Il Presidente della FIAB onlus - Federazione Italiana Amici della Bicicletta, parteciperà ad un convegno su "L'uso della bicicletta nelle grandi città" che si terrà a Palermo, lunedì 29 maggio 2000 alle 10,30, per iniziativa della UISP siciliana.

Dopo l'introduzione del Presidente del Consiglio comunale di Palermo e del Presidente della UISP palermitana, le relazioni ufficiali verranno tenute da Luigi Riccardi, presidente FIAB e da Gianni Silvestrini, direttore generale del Ministero dell'Ambiente. Tra gli intereventi a seguire, tutti molto qualificati, il Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, l'Assessore al Bilancio e alle Aziende speciali del Comune di Palermo, il Segretario regionale di Legambiente e il Direttore Infrastrutture Zona Insulare delle Ferrovie dello Stato.

La FIAB esprime viva soddisfazione per l'iniziativa assunta dalla UISP siciliana che si è fatta promotrice di un evento specifico sull'importante contributo che la bicicletta, mezzo di trasporto ad emissione "zero", può svolgere nell'organizzazione dei trasporti urbani e nella salvaguardia dell'ambiente e della salute pubblica. Aver richiesto alla FIAB di intervenire con una relazione ufficiale è, inoltre, segnale di un grande riconoscimento per l'impegno a favore della cultura e della politica della bicicletta.

In quella sede al Sindaco di Palermo nella sua qualità di Presidente del network europeo "Car free cities" (Città senz'auto) e a Gianni Silvestrini, Direttore Generale del Ministero dell'Ambiente, la FIAB chiederà che proprio in vista della 3^ giornata europea "In città senza la mia auto" che si celebrerà anche in Italia il 22 settembre di quest'anno, vengano dati chiari ed inequivocabili segnali inserendo fin dai prossimi decreti ministeriali sulla mobilità sostenibile nelle città anche la bicicletta, fin'ora esclusa, tra i sistemi di trasporto alternativi e sostenibili ad emissione "zero" ed assegnando significativi eco-incentivi a favore di acquista ed utilizza la bicicletta negli spostamenti urbani. Una richiesta, tra l'altro coerente, considerato che, secondo i dati pubblicati dalla Commissione europea nel manuale "Città per la bicicletta città dell'avvenire", il 50% di tutti gli spostamenti in auto è inferiore ai 5 Km.. La FIAB chiede "par condicio" anche per la bicicletta. E' opportuno dare alle amministrazioni comunali e ai mobility manager gli strumenti normativi e finanziari per promuovere l'uso della bicicletta in città, così come sta avvenendo per i mezzi elettrici e a combustibili più puliti o a nuove forme di utilizzo dell'auto (car sharing).

Il responsabile relazioni esterne
Lello Sforza