Comunicato stampa FIAB 18/2000: La Fiab al Velo Mondial 2000

FIAB ONLUS - FEDERAZIONE ITALIANA AMICI DELLA BICICLETTA
aderente all'ECF (European Cyclists' Federation)
Segreteria generale: viale Venezia, 7 - 30171 Mestre (VE) - tel./fax. 041-921515
Sede legale (nuovo indirizzo): Via Borsieri, 4 - 20159 Milano - tel. 02-69311624
e-mail: fiab@poboxes.com - Internet: http://www.rcvr.org/assoc/adb/fiab/

Mestre, 14/06/2000

comunicato stampa

LA FIAB ALLA CONFERENZA MONDIALE SUL TRASPORTO CICLISTICO DI AMSTERDAM NELLA DELEGAZIONE ITALIANA

Anche la FIAB onlus - Federazione Italiana Amici della Bicicletta, sarà presente con suoi rappresentanti al "Velo Mondial" 2000, Conferenza mondiale sulla mobilità ciclistica che si tiene dal 18 al 22 giugno prossimi in Olanda, patria indiscussa della bicicletta. Sono stati infatti chiamati a far parte della delegazione italiana organizzata dall'Associazione Italiana Città Ciclabili con il supporto dell'ANCMA (l'associazione degli industriali del settore), insieme a rappresentanti delle istituzioni più amiche della bicicletta, anche il presidente e il responsabile relazioni esterne della FIAB, rispettivamente Luigi Riccardi e Lello Sforza.

Il Velo Mondial, edizione mondiale del Velo City - conferenza internazionale sull'uso trasportistico della bicicletta che si tiene a cadenza biennale in Europa fin dal 1980 per iniziativa dell'ECF, l'European Cyclists' Federation di cui la FIAB è componente, è un'importante evento specializzato nel settore. Partendo dall'esame dell'impatto socio-sanitario-ambientale nelle città prodotto dall'intero sistema dei trasporti basato sulla motorizzazione privata e degli Accordi di Kyoto, verranno presentate le migliori e più recenti esperienze in Europa, nel nord America e in Australia di promozione, gestione e organizzazione del trasporto ciclistico (lavorativo, scolastico e turistico) anche in combinazione con i mezzi pubblici, quale componente essenziale delle soluzioni adottate per affrontare i problemi del traffico urbano e per promuovere un turismo rispettoso dell'ambiente.

Al Velo Mondial, dove è prevista la partecipazione di oltre mille delegati, provenienti da tutti i continenti, che si occupano professionalmente di mobilità ciclistica (pianificatori ciclopedonali, mobility manager, esperti in gestione del traffico ciclistico, tecnici della sicurezza stradale e operatori della sanità, comunicatori ed educatori alla mobilità sostenibile) l'intera problematica verrà affrontata dal punto di vista dell'urbanistica e della pianificazione territoriale, dell'organizzazione dei trasporti, dell'economia e dello compatibilità ambientale.

Alla delegazione si unirà anche il responsabile dei rapporti internazionali della FIAB, Marco Danzi, che parteciperà al meeting di ECF in programma nei giorni precedenti a L'Aja.

Oltre alla sessione plenaria il calendario dei lavori del Velo Mondial prevede ogni giorno 16 gruppi di lavoro ed escursioni tecniche, in bici naturalmente, sia ad Amsterdam che in altre città olandesi, per conoscere le soluzioni tecniche adottate a favore del traffico ciclistico.
Ma  non finisce qui. Sul tema della mobilità in bicicletta sono stati organizzati molti eventi collaterali prima e dopo il Velo Mondial che stimoleranno i partecipanti a prolungare il loro soggiorno nel paese dei mulini a vento. Tra le varie iniziative (mostre, festival, ciclo-tour tecnici, seminari di aggiornamento) anche la presentazione dell'EICMA, l'esposizione internazionale del ciclo che si terrà a Milano dal 16 al 19 e che quest'anno, tra l'altro, dedicherà un intero settore al turismo in bicicletta.

Lello Sforza
Responsabile relazion esterne