Comunicato stampa FIAB 19/2000 e 19bis/2000: Pedali nella notte

COMUNICATI STAMPA FIAB ONLUS
FIAB ONLUS - FEDERAZIONE ITALIANA AMICI DELLA BICICLETTA
aderente all'ECF (European Cyclists' Federation)
Segreteria generale: viale Venezia, 7 - 30171 Mestre (VE)  tel./fax 041-921515
Sede legale (nuovo indirizzo): Via Borsieri, 4 - 20159 Milano - tel. 02-69311624
e-mail: fiab@poboxes.com - Internet: http://www.rcvr.org/assoc/adb/fiab/

Mestre, 4 luglio 2000

comunicato stampa

TUTTI IN SELLA PER "PEDALI NELLA NOTTE".
PASSEGGIATE DI GRUPPO IN BICICLETTA SOTTO LE STELLE D'ESTATE ALLA RICERCA DI FRESCO E RELAX.
A GENOVA, MILANO, BARI, TORINO,  VICENZA, UDINE, CONEGLIANO VENETO.

Si ripete anche quest'anno "PEDALI NELLA NOTTE", la fortunata serie di pedalate di gruppo notturne promossa dalla FIAB onlus - FEDERAZIONE ITALIANA AMICI DELLA BICICLETTA,  che si svolgerà, per ora, in sette città italiane (Genova, Milano, Bari,  Torino, Vicenza, Udine, Conegliano Veneto) a cura dei gruppi locali aderenti alla stessa Federazione cicloecologista, anche se con calendari diversi. L'obiettivo? Creare un'occasione per chi, nelle caldi sere d'estate ha voglia di uscire in bicicletta anzichè in auto o in motorino e cerca la giusta compagnia e la buona occasione. Diventa piacevole, così, incontrare tanti altri amici della bicicletta e pedalare tutti insieme nel centro storico o lungo itinerari culturali, andare a sentire un concertino all'aperto o guardare le stelle, andare a fare il bagno a mezzanotte (per chi ha il mare) o fare una sosta rigenerativa in gelateria.

Ma non è tutto. Con "Pedali nella notte" la FIAB intende promuovere l'uso della bicicletta come mezzo di trasporto alternativo e non inquinante, la sicurezza stradale e la moderazione del traffico. Quando gli automobilisti incontrano un fiume di biciclette con luci accese e  campanelli in azione, passano da un primo attimo di impazienza per la sosta imprevista a meraviglia e curiosità fino al punto che qualcuno chiede al volo di poter partecipare  la volta successiva. Naturalmente in bicicletta.

Ma qual'è il calendario delle varie città? Ce n'è per tutti i gusti.

GENOVA. Il primo appuntamento dell'edizione 2000 di Pedali nella notte (qui è nata l'iniziativa estesa poi anche ad altre città) è per giovedì 6 luglio alle ore 21 in Corso Italia all'altezza del Nuovo Lido. Da lì i ciclisti notturni raggiungeranno l'Osservatorio Astronomico di Sestri Ponente dove, a cura degli Astrofili dell'U.A.I., ci sarà una dimostrazione di osservazione del cielo notturno. Gli appuntamenti successivi saranno per tutti i giovedì fino al 31 agosto, alla stessa ora ma cambierà il luogo di appuntamento che diventerà il Porto Antico, zona Bigo.

MILANO. Da circa 15 anni a Milano al martedì sera (da maggio ad agosto/inizio settembre) c'è ''Bicigelato'' con incontro in Piazzetta Reale (Piazza Duomo) alle 21.00 e partenza verso le 21.30 per andare alla ricerca di gelato, musica, poesie e balli.

BARI. Appuntamento giovedì 6 luglio, e così tutti i giovedì fino a settembre, alle 20,45 in Piazza del Ferrarese. Partenza ore 21,00. Con il fresco della brezza marina alla scoperta della Bari notturna sul lungomare e la muraglia del centro storico, o alla ricerca di una fresca fetta d'anguria, di un concertino o di un panzerotto appena sfornato.

TORINO.  Venerdì 14 luglio (c'è la luna piena) e 15 settembre. Partenza dalla sede di via Andorno alle ore 21. Si termina con un gelato.

VICENZA.   Venerdì 21 luglio, con ritrovo alle ore 21 in p.zza Biade. Passeggiata notturna per le vie della città.

UDINE. Venerdì 12 agosto passeggiata notturna sotto le stelle a Remenzacco. La partenza è prevista alle ore 20.30 dalla sede di
in Via T. Deciani 95 A/B. Ci si sposta, passando per strade secondarie, fino a Remanzacco per raggiungere l'Osservatorio Astronomico e vedere le stelle cadenti. Al rientro anguriata per tutti

CONEGLIANO VENETO. In bici sotto le stelle. Sabato 15 luglio partenza ore 21.00. Bici normale,  Km 45  difficolta: media Referenti.   Donata 0438/460782 - Luciano 0438/789241.

Partecipare è facile: basta avere una buona bici con impianto luci funzionante, rispettare il codice della strada e avere voglia di pedalare in serena compagnia.

Il responsabile relazioni esterne
Lello Sforza
rsforza@libero.it

Mestre, 10 luglio 2000

comunicato stampa

"PEDALI NELLA NOTTE" PROSEGUE E AUMENTA. ANCHE A NAPOLI E CATANIA. UN SUCCESSO L'INZIATIVA DELLA FIAB

Aumenta il numero delle città dove si svolge "PEDALI NELLA NOTTE", la fortunata serie di passeggiate notturne in bicicletta che stanno animando le calde sere d'estate in numerose città italiane, per iniziativa della FEDERAZIONE ITALIANA AMICI DELLA BICICLETTA - FIAB Onlus, dando la possibilità a molti "amici della bicicletta" di incontrarsi liberamente e trascorrere alcune ore pedalando in serena compagnia alla ricerca di fresco e relax (un gelato, una fetta d'anguria, una festa di piazza, una bibita fresca) ma anche di promuovere un modo diverso di muoversi, in bicicletta, appunto, senza inquinare, ingombrare, consumare alcun tipo di energia se non quella muscolare e fare inutili rumori. Chiunque può partecipare liberamente: l'importante è avere una bici efficiente, l'impianto luci funzionante e rispettare il codice della strada.

Dopo Genova, Milano, Bari, Torino Vicenza, Udine e Conegliano Veneto, anche Napoli e Catania, grazie alle locali associazioni cicloecologiste aderenti alla FIAB, aderiscono all'iniziativa, controbilanciando il calendario nazionale che vedeva fin da subito una maggior presenza di città del nord Italia (a parte Bari).

Così a Napoli tutti i giovedì di luglio e agosto l'associazione "Cicloverdi" da appuntamento agli interessati in Piazza Trento e Trieste alle ore 20,30. ln programma passeggiate in bicicletta all'ombra del Vesuvio, ed ogni volta una soste diversa per pizza, gelato, cinema, bagno di notte ... ed altre avventure in bici. Infotel Gennaro Battezzato (0347 3520387) ed Ettore Brizzi (0333 2443320).

A Catania, invece, il programma di "Pedali nella notte", curato dall'associazione "Acquaterra montainbike" prevede escursioni in bicicletta anche fuori la città, tra boschi e creste laviche dell'Etna nei giorni 15 luglio, 15 agosto, 16 e 17 settembre, 13 ottobre. Le forze verranno reintegrate con pizza o granita.

Ed ecco dove andare per partecipare a "Pedali nella notte", in compagnia dei gruppi locali aderenti alla FIAB, nelle altre città:

GENOVA. Appuntamento  tutti i giovedì fino al 31 agosto, alle 21 al Porto Antico, zona Bigo, in compagnia degli "Amici della Bicicletta.

MILANO. Appuntamento al martedì sera fino ai primi di settembre in Piazzetta Reale (Piazza Duomo) alle 21.00 e partenza verso le 21.30. A cura di Ciclobby.

BARI. Appuntamento tutti i giovedì fino a settembre, alle 20,45 in Piazza del Ferrarese. Partenza ore 21,00. Itinerari a cura di "Ruotalibera Bari"

TORINO.  Venerdì 14 luglio (c'è la luna piena) e 15 settembre. Partenza dalla sede di via Andorno alle ore 21. A cura di "Bici e dintorni".

VICENZA.   Venerdì 21 luglio, con ritrovo alle ore 21 in p.zza Biade. A cura di "Tuttinbici".

UDINE. Venerdì 12 agosto passeggiata notturna, a cura dell'associazione "Pedala anche tu", sotto le stelle a Remenzacco. La partenza alle ore 20.30 dalla sede di Via T. Deciani 95 A/B.

CONEGLIANO VENETO. In bici sotto le stelle. Sabato 15 luglio partenza ore 21.00. A cura di "Liberalabici" (Referenti: Donata 0438/460782 - Luciano 0438/789241).

Torna alla pagina precedente